"Piacenza for Africa", il 20 ottobre un convegno alla Cattolica

Incontro promosso da Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo e Centro Missionario Diocesano, con il patrocinio della Cattolica alla vigilia della Giornata Missionaria Mondiale. Intervengono don Fabio Corazzina (coordinatore nazionale "Pax Christi") e l'economista Paolo Rizzi

Al convegno interverranno don Fabio Corazzina (coordinatore nazionale “Pax Christi”) e l’economista Paolo Rizzi

Si intitola “Piacenza for Africa” il convegno missionario in programma sabato 20 ottobre, alle ore 15.30, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. L’incontro è promosso da Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo e Centro Missionario Diocesano, con il patrocinio dell’Università Cattolica di Piacenza, nella giornata in cui la diocesi celebra la veglia di preghiera missionaria e si appresta a vivere, il giorno successivo, domenica 21 ottobre, la Giornata Missionaria Mondiale. Obiettivo del convegno: far conoscere tutto ciò che Piacenza fa sul suo territorio per aiutare le popolazioni africane, e alimentare così la collaborazione tra le tante iniziative di solidarietà per l’Africa promosse a livello locale. 

Il programma dell’evento di sabato 20 ottobre, mese che la Chiesa Cattolica dedica ogni anno alle missioni, si articola in tre momenti distinti ma collegati tra loro: alle ore 15.30 il convegno alla Cattolica, alle ore 19.30 una “cena povera” per tutti i convegnisti presso la parrocchia di Roveleto di Cadeo e alle ore 21.00 la veglia missionaria presieduta dal vescovo mons. Gianni Ambrosio nella chiesa Collegiata di Fiorenzuola. Il convegno previsto nel pomeriggio alla Cattolica ospiterà un intervento, dal titolo “Globalizzazione for Africa”, del prof. Paolo Rizzi, piacentino, direttore operativo del Laboratorio di Economia Locale presso lo stesso Ateneo, e una relazione di don Fabio Corazzina, coordinatore nazionale di “Pax Christi”, movimento cattolico internazionale per la pace, sul tema “UBUNTU, una nuovo sguardo all'Africa e al mondo”. Seguirà un dibattito.

Gli interventi dei due relatori saranno preceduti da una presentazione dei vari gruppi che a Piacenza operano per l’Africa e delle loro attività. A questo scopo gli organizzatori invitano tutte le realtà che a Piacenza operano per l’Africa a prendere contatto con il Centro Missionario Diocesano (tel. 0523-308324 e-mail centromissionario@curia.pc.it), oppure con Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo (tel. 0523-499424 e-mail africamission@coopsviluppo.org). L’intento, infatti, è di chiamare a raccolta tutte le iniziative piacentine a favore dell’Africa, anche quelle più piccole. «Non disponendo di un elenco completo di tutte queste realtà e quindi non riuscendo a contattarle una a una direttamente – dice il presidente di Africa Mission, don Maurizio Noberini -, facciamo appello a tutti coloro che si sentono interpellati da questa iniziativa a prendere contatto con noi al più presto. La nostra speranza è che tutti questi gruppi e associazioni possano partecipare al convegno, per far emergere tutto quest’impegno a favore dell’Africa che fa onore a Piacenza e che forse non è sufficientemente conosciuto e valorizzato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Falciata mentre soccorre un automobilista, grave una ragazza

  • Frontale sul rettilineo a Rottofreno, non ce l'ha fatta la 49enne finita fuori strada

  • Dopo il frontale finisce fuori strada: due donne ferite, una è gravissima

  • Le valli piacentine si svegliano imbiancate

  • Furgone centrato da un'auto travolge un ciclista e si schianta contro un muro: tre feriti

  • Con il tir sfonda il guard rail e precipita dal viadotto nel deposito Seta: è grave

Torna su
IlPiacenza è in caricamento