rotate-mobile
Eventi

Piacenza Photo Marathon, la città in un click

Domenica 9 aprile dalle 10 una divertente giornata a caccia di immagini. Partenza dal Click Point in Piazza Mercanti e termine ultimo per caricare le foto lunedì 10 aprile a mezzanotte

Dopo Madrid, New York, Copenhagen, Sidney, Milano, Roma, Torino anche Piacenza ha la sua Photo Marathon. Domenica 9 aprile in Piazza Mercanti prenderà il via la prima edizione della “Piacenza Photo Marathon”, la maratona fotografica della Città di Piacenza. Verranno assegnati nove temi da sviluppare in nove ore per scoprire con occhi diversi il territorio e mettere alla prova la propria creatività.

L’evento è organizzato da Italia Photo Marathon in collaborazione con il Comune di Piacenza e con il patrocinio di FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).  Sponsor Unico dell’iniziativa IREN.

La Piacenza Photo Marathon è un evento culturale che coniuga la passione per la fotografia e la promozione del territorio al quale possono partecipare tutti gli appassionati dotati di qualunque mezzo fotografico digitale. L’appuntamento è per Domenica 9 aprile 2017 al Click Point allestito in Piazza Mercanti. Partenza della Photo Marathon ore 10.00.

Durante l’arco della giornata veranno assegnati 3 temi fotografici ogni 3 ore, temi segreti fino al momento del rilascio, allo scopo di stimolare i partecipanti a ricercare elementi inusuali e punti di vista originali della città.

I fotomaratoneti dovranno caricare i loro scatti entro la mezzanotte del giorno successivo (lunedì 10 aprile) sulla piattaforma multimediale dell’evento.

Partecipare è facile, basta iscriversi su www.italiaphotomarathon.it/piacenza la quota di partecipazione è di 15 € e comprende il kit di gara e la maglietta ufficiale dell’evento. Tra i premi in palio accessori fotografici, buoni per stampe, abbonamenti e tanto altro. La liista completa è consultabile al sito: www.italiaphotomarathon.it/piacenza/premi/

La Piacenza Photo Marathon è la tappa emiliana del Tour 2017 di Italia Photo Marathon (www.italiaphotomarathon.it), che toccherà quest’anno sette città: Genova, Piacenza, Roma, Perugia, Milano, Torino e Palermo.

“Per Piacenza è un onore ospitare un'iniziativa così importante che si inserisce in un weekend di festa per la città per la concomitanza degli eventi Piace Primavera e Open Day Laboratorio Pontieri”. – commentano l'Assessore al Commercio del Comune di Piacenza Giorgia Buscarini e l'Assessore alla cultura Tiziana Albasi. “La manifestazione costituirà l'occasione per porre l'accento sulle meraviglie del centro storico e non solo della nostra città e regalerà le immagini di tanti scorci del nostro territorio. Ringraziamo Iren e Italia Photo Marathon per l'opportunità concessa alla città".

“Iren, da sempre vicina ai territori in cui opera, attraverso iniziative di sostegno alla cultura, all’ambiente al sociale - dichiara il presidente di Iren Paolo Peveraro-   ha deciso quest’anno di portare a Piacenza  la Photo Marathon, un’iniziativa di carattere nazionale con tappe nelle principali città italiane. Attraverso questa competizione fotografica per appassionati contribuiremo a promuovere le bellezze artistiche e gli angoli più suggestivi della città di Piacenza”.

PROGRAMMA COMPLETO

Domenica 9 aprile 
Ore 9.00  – apertura Click Point, ritiro kit di benvenuto
Ore 10.00  – consegna dei primi 3 temi e partenza
Ore 13.00  – consegna dei successivi 3 temi fotografici
Ore 16.00   – consegna ultimi 3 temi fotografici

Lunedì 10 aprile                                             
Ore 23.59  –
termine ultimo per caricare le fotografie

L’hashtag ufficiale dell’evento è #piacenzaPM. Per informazioni: info@italiaphotomarathon.it

MOBILITA’ SMART E SOSTENIBILITA’

I partecipanti saranno liberi di muoversi in città con i mezzi che ritengono più idonei, ma come nello spirito della Photo Marathon privilegiando la mobilità smart.

ITALIA PHOTO MARATHON E IL TERRITORIO

Il rapporto con il territorio è fondamentale, coinvolgendo volontari e organizzazioni significative attive nei campi della cultura, turismo, design, creatività, imprenditoriale, politiche giovanili e sociali. Tramite il lavoro sul campo Italia Photo Marathon diventa una giornata della città, per la città, con i suoi mille volti raccontati attraverso lo sguardo dei nostri “fotomaratoneti”, restituendo un affresco vivo del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza Photo Marathon, la città in un click

IlPiacenza è in caricamento