rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Il 10 maggio 1848 Piacenza diventava la 'Primogenita' del Regno d'Italia

Giorni ricchi di eventi e iniziative per ricordare il 10 maggio 1848, data dello storico plebiscito. Ecco tutti gli appuntamenti in programma

Nel 163° anniversario del plebiscito con cui i piacentini proclamarono l’annessione della città al nascente Regno d’Italia, Piacenza si appresta a trascorrere tre giorni ricchi di iniziative, con eventi culturali, installazioni artistiche, manifestazioni sportive, grandi inaugurazioni e tanto altro, per una festa dal sapore popolare che avrà inizio domenica 8 maggio e si concluderà martedì 10 maggio.

ADDOBBI TRICOLORE - Durante questo periodo, tutte le sedi comunali e i palazzi perimetrali di Piazza Cavalli saranno addobbati con una speciale bandiera raffigurante il fiocco di Piacenza Primogenita, mentre cento di queste bandiere saranno messe gratuitamente a disposizione dei piacentini, che le potranno ritirare fino a esaurimento scorte presso l’Ufficio per le relazioni con il pubblico. Tutta la cittadinanza è invitata infatti a esporre il tricolore, come è accaduto lo scorso 17 marzo, per festeggiare insieme  la “primogenitura” di Piacenza.

GIOCHI PIROTECNICI E BRINDISI FINALE - La manifestazione, che prevede un ricco programma di eventi, culminerà martedì 10 maggio con una scintillante conclusione: un corteo guidato dalla banda Amilcare Ponchielli partirà da piazza Cavalli alla volta di piazzale Milano, dove i cittadini potrenno ammirare il monumento dei Pontieri illuminato dalle luci tricolore; seguirà l'inaugurazione della nuova pista ciclabile che collega il ponte al lungofiume, reso ancora più suggestivo dalla illuminazione artistica del nuovo ponte sul Po. Infine, spettacolari giochi pirotecnici tricolori sulle note dell’inno d’Italia, insieme con un ultimo brindisi patriottico.

(Foto città presa da Teleliberta.it)

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE






Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 10 maggio 1848 Piacenza diventava la 'Primogenita' del Regno d'Italia

IlPiacenza è in caricamento