rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Placentia Half Marathon for Unicef, al via domenica 5 maggio

La 24^ Placentia Half Marathon prenderà il via alle 9.30 da Piazza Cittadella e terminerà in Piazza Cavalli dopo un percorso di 21 Km e 97 metri. Novità 2019 la camminata culturale “Placentia 218 A.C.”

Si correrà domenica 5 maggio 2019 la 24^ Placentia Half Marathon. Corsa su strada di 21 km e 97 metri, è ufficialmente inserita nel Calendario Internazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Per il 4° anno, la Placentia Half Marathon partirà di fronte a Palazzo Farnese, sede dei Musei, e avrà il Centro organizzativo nell’Arena Daturi.

Punto forte della Placentia Half Marathon è sicuramente la valenza sociale: migliaia le persone coinvolte. Diecimila tra partecipanti, volontari e Istituzioni, senza conteggiame gli spettatori, gli accompagnatori e tutti coloro che seguono l’evento attraverso la diffusione in diretta di Radio, Televisione e Web. Oltre all'esercito di volontari, circa 800 gli Enti e le Istituzioni  che collaborano per la buona riuscita della manifestazione. 
Quest’anno, la Placentia Half Marathon dedicherà la propria attenzione e promozione ai seguenti Enti:

  • Unicef, progetto di scolarizzazione mondiale con l’acquisto di kit “Una scuola in scatola” (Minimaratona del Pedibus for Unicef)
  • Oltre l’Autismo, Associazione di Piacenza (Camminando per un sorriso)
  • Andrea e i Corsari, raccolta fondi per realizzare i desideri di un bimbo gravemente malato ( Placentia 218 AC. Camminata culturale)
  • Hospice Piacenza Casa di Iris. Festa finale dei volontari. Podenzano, giugno 2019
  • Promozione alla Donazione di Sangue e Plasma. Tutti i volontari donatori parteciperanno alla Camminata con pettorali di colore giallo per promuovere la donazione di Plasma.
  • Africa Mission: Wiva la scuola. L’associazione di Piacenza raccoglierà materiale didattico che poi porterà in Uganda per il processo di scolarizzazione.
  • Questo non è amore. Campagna di promozione e contrasto alla Violenza alle donne.

Affiancherà la gara  “Il tour in città da prendere al volo!”, voli turistici in elicottero acquistabili direttamente all’Arena Daturi, dove dalle 9.00 sarà possibile effettuare un bellissimo giro panoramico a bordo di un elicottero AS 035 a 5 posti della ditta Heliwest di Asti. Il velivolo decollerà ed atterrerà su una aviosuperfice organizzata appositamente all’interno del campo.

Sabato dalle 14.30 presso l’Arena Daturi verranno organizzati giochi sportivi per bambini, mentre alle 16 è in programma la Camminata del Sorriso, con iscrizioni e partenza dall’Arena Daturi, con percorsi di 5 e 9 km attraverso il centro storico di Piacenza. La manifestazione, organizzata in collaborazione con la compagnia del sorriso FIASP, devolverà le quote raccolte all’associazione “Oltre l’Autismo”.

Domenica 5 maggio dalle ore 7.00, presso l’Arena Daturi, la distribuzione dei pettorali e la predisposizione di tutti i servizi di accoglienza, tra cui la realizzazione straordinaria di un servizio di Parcheggio  per oltre 400 auto presso viale Maculani, a cui si accederà a senso unico dall'ingresso di via XXI Aprile.

La 24^ Placentia Half Marathon partirà alle  9.30  da Piazza Cittadella e dopo che tutti gli atleti saranno transitati tra migliaia di bambini, genitori e iscritti alla camminata delle associazioni al pubblico Passeggio (Palazzetto di via Alberici),  verso le ore 9.50 circa, partirà la “Minimaratona del Pedibus for Unicef”, insieme alla Camminata delle associazioni, che vedrà coinvolte circa 5000 persone.

I bimbi indosseranno un pettorale  doppio, da loro stessi   personalizzato con un disegno. e, all'arrivo all'Arena Daturi, consegneranno il pettorale al banco Unicef. Così facendo parteciperanno al Concorso appositamente ideato per l'evento.

Insieme ai Bambini del Pedibus, partira’ la Camminata. Il gruppo piu numeroso della Camminata, con oltre 200 iscritti, sarà Crédit Agricole, da quest’anno a sostegno dell evento. Tra i partecipanti il dott Davide Goldoni, Direttore Generale Regionale e sud Lombardia.

La Placentia Half Marathon Internazionale terminerà in Piazza Cavalli dopo aver attraversato per due volte il centro storico, aver percorso l'argine di Po ed essersi spinta ancora verso sud con passaggio piu lontano in via Gorra transitando davanti allo Stadio, per poi riprendere Corso Europa e una volta giunti a Piazzale Roma,  rientrare sul Pubblico passeggio per la seconda volta e l'ultimo km tutto sul Corso Vittorio Emanuele. Entro le ore 10.45 saranno arrivati i vincitori sia della gara maschile sia femminile ed a seguire le premiazioni.

NOVITA’ 2019: Alle ore 9.00 la partenza di “Placentia 218 A.C.” Camminata culturale i cui proventi saranno devoluti alla ASD Onlus Andrea e i Corsari. Per questo evento, sarà realizzato un vero e proprio Villaggio Romano con tanto di capanne e  una quindicina di Figuranti con antiche uniformi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Placentia Half Marathon for Unicef, al via domenica 5 maggio

IlPiacenza è in caricamento