rotate-mobile
Eventi

Premio Giana Anguissola 2018, i vincitori del concorso

La prima delle due cerimonie di premiazione, riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, si è svolta nella giornata del 4 maggio al salone monumentale di Palazzo Gotico

Giunge al traguardo la 13esima edizione del concorso letterario Giana Anguissola, incentrato quest’anno sul tema “La musica delle cose. Storie per leggere e per ascoltarsi gli uni con gli altri”. La prima delle due cerimonie di premiazione, riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, si è svolta nella giornata del 4 maggio al salone monumentale di Palazzo Gotico.  Dopo i saluti introduttivi del consigliere comunale Nelio Pavesi e del responsabile delle Biblioteche civiche Graziano Villaggi, la lettura dei testi selezionati per la categoria “Scrittura: prosa e poesia” e la proiezione dei filmati scelti per la sezione “Videobook”, a cura di Eros Miari di Equilibri, coordinatore della mattinata con Gabriela Zucchini. 

Alle 10.30, l’incontro con l’ospite d’onore: lo scrittore e direttore d’orchestra Matthieu Mantanus, nato a Losanna nel 1978, già direttore associato del Maestro Lorin Maazel, fondatore di numerose orchestre giovanili e promotore di progetti per divulgare la musica classica coinvolgendo le famiglie, nonché in luoghi come le periferie e il carcere. Attualmente è direttore principale dell’Orchestra di Ravenna, ma è noto a grande pubblico anche per le lezioni di musica trasmesse sui canali Rai insieme alla Jeans Symphony Orchestra, il cui nome richiama il progetto Jeans Music di cui è ideatore, volto a favorire l’incontro tra musicisti e pubblico. Il suo ultimo romanzo, “Beethoven e la ragazza coi capelli blu”, è stato pubblicato da Mondadori nel 2016 e si propone di avvicinare i ragazzi al mondo della musica classica. Il precedente “Una giornata eroica”, edito da Feltrinelli nel 2009, è anch’esso rivolto ai giovani lettori e costituisce la base del progetto “Orchestra in gioco”, che ha coinvolto migliaia di bambini.

Alle 12, il poliedrico artista ha premiato i vincitori del concorso insieme a Riccardo Kufferle, figlio della scrittrice Giana Anguissola, mentre la bibliotecaria e ricercatrice Daniela Morsia ha proclamato la classe vincitrice del concorso “Raccontami la storia di Piacenza”.  La cerimonia di premiazione riservata alle scuole secondarie di primo grado si terrà invece giovedì 17 maggio, con l’intervento della scrittrice Chiara Carminati. Entrambi gli eventi sono promossi con il contributo di Ibc Emilia Romagna e Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Giana Anguissola 2018, i vincitori ©IlPiacenza

Non ci sono foto disponibili.

CONCORSO “GIANA ANGUISSOLA”    XIII EDIZIONE 2018 –  LA MUSICA DELLE COSE     CATEGORIA: SCRITTURA

SCUOLA - CLASSE

INSEGNANTE

NOME AUTORE

TITOLO ELABORATO

MOTIVAZIONE

PUNTEGGIO

CLASSIFICA

LICEO M.GIOIA

2^ linguistico C

prof.ssa VARANI

ANDREA PAOLO ONORATI

IL SENSO

poesia

Per la semplicità e intensità del testo poetico, che interroga sul senso della vita attraverso immagini musicali dense di significato.

153

LICEO RESPIGHI

1^E

prof.ssa ALBASI

CAMILLA BIANCHI

VIBRAZIONI

prosa

Per la forza emotiva del racconto, che coinvolge in profondità il lettore attraverso una originale e personale reinterpretazione del significato dell’esperienza sonora e musicale. Per l’efficace elaborazione formale e stilistica del testo.

149

LICEO M.GIOIA

2^ linguistico C

prof.ssa VARANI

CARLOTTA CORSI

LA MUSICA COME TERAPIA

poesia

Per l’originale chiave interpretativa di un testo poetico che rinvia a un’importante riflessione sul potere della musica.

145

MENZIONE SPECIALE

LICEO Cassinari

2^D

prof.ssa GROPPI

SOFIA SARTORI

FRA NOTE SILENZIOSE

prosa

Il testo è fuori concorso perché decisamente troppo lungo rispetto alle indicazioni del concorso. Ma la giuria ha deciso di fare una menzione speciale per:

- l’originalità della storia

- l’impegno profuso

- la cura formale del testo, costruito con proprietà di linguaggio e scelte stilistiche ricercate

che denotano una buona predisposizione per la scrittura. 

CONCORSO “GIANA ANGUISSOLA”  –  XIII EDIZIONE, 2018 – LA MUSICA DELLE COSE

CATEGORIA: VIDEOBOOK

SCUOLA-CLASSE INSEGNANTE

NOME AUTORE

TITOLO ELABORATO

MOTIVAZIONE

PUNTEGGIO

CLASSIFICA

LICEO COLOMBINI

2^SAA

prof.ssa GHISONI

GIADA ALRAZEM
PIANO CONCERTO

di Maria Chiara Duca
 

Per la bellezza e l’accuratezza dei disegni, che trasmettono emozioni e ben rendono il cuore della storia. Per l’accurata scelta delle citazioni, che rinviano al nocciolo della narrazione, lasciandone trapelare le emozioni. Per l’accurato montaggio, che restituisce movimento e azione alla presentazione.

Per il pregevole lavoro nell’insieme, che centra l’obiettivo di suscitare interesse e curiosità per il romanzo presentato. 

156

ISII MARCONI

4^B

prof.ssa ROSSI

ALEXANDRU BALAN
BEETHOVEN E LA RAGAZZA
COI CAPELLI BLU

di Matthieu Mantanus

Per la scelta testuale e filmografica, che fa leva sull'emotività dello spettatore suscitando curiosità e interesse per la storia. Per la scelta narrativa che pone in primo piano la musica, che emerge come vera protagonista della narrazione, e accompagna lo spettatore nelle stanze più remote del romanzo, rendendone in modo efficace la complessità.

126

LICEO COLOMBINI

2^ESA

prof.ssa GHISONI

AMET JAKIC

LE VARIAZIONI LUCY

di Sara Zarr

Benché la costruzione sia discreta, il booktrailer si distingue per la poeticità del messaggio. Attraverso la compenetrazione di testo in movimento, filmati e immagini coglie i momenti salienti e la forza della storia, resa ancora più efficace dalla musica di accompagnamento. Unico appunto: la composizione formale del testo, che presenta alcuni refusi di scrittura.

117

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Giana Anguissola 2018, i vincitori del concorso

IlPiacenza è in caricamento