rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Stradone Farnese / Stradone Farnese, 39

In arrivo alla Cavallerizza A/MANO, il mercatino delle autoproduzioni

In programma presso la Cavallerizza sabato 21 e domenica 22 aprile la seconda edizione di A/MANO, il mercatino delle autoproduzioni, con 45 espositori di prodotti rigorosamente handmade

A/MANO, il primo mercatino handmade di Piacenza, torna alla Cavallerizza in edizione primaverile per valorizzare le esperienze di auto produzione del territorio. La manifestazione, in programma sabato 21 (dalle ore16 alle 24) e domenica 22 aprile (dalle ore 11 alle 20), vuole essere occasione per mettere in comune idee ed esperienze, in un'ottica di scambio e condivisione. Ha partecipato anche una giovane protagonista di A/MANO, Novella Bessone (in arte "Nivule"), alla conferenza stampa di presentazione dell'evento, svoltasi oggi presso il Palazzo Gotico. Particolarmente soddisfatto l'assessore al Futuro Giovanni Castagnetti, che ha colto l'occasione per un breve bilancio dell'attività svolta in questi anni dall'assessorato alle Politiche Giovanili.

"In questi anni le Politiche Giovanili hanno incentrato le proprie energie nell’intento di fare interagire i giovani piacentini con l’amministrazione comunale - ha dichiarato l'assessore - come ben dimostrano realtà quali i Giardini Sonori e Spazio4, che hanno offerto ai giovani opportunità concrete, occasioni lavorative e sostegno educativo. Un altro obiettivo raggiunto dalle Politiche Giovanili è stato quello di creare un senso di appartenenza, facendo sentire i giovani parte integrante della propria città e in grado di lasciare in essa un segno concreto.
E' importante sottolineare che a questa seconda edizione di A/MANO parteciperanno ben quarantacinque piccoli imprenditori ed artigiani. Si tratta di un numero enorme, se si considera che si tratta di prodotti rigorosamente handmade. Se poi consideriamo tutto il pubblico che parteciperà all’evento, ci si rende conto della portata dell'evento".

"L'associazione 29100 Factory ha certamente contribuito alla nascita e al sostegno di A/MANO che, tuttavia, nasce da una realtà a sé, costituita (per ora) semplicemente da un gruppo informale di ragazzi piacentini", ha proseguito Nicola Curtarelli, presidente dell'Associazione 29cento Factory. "Come ha già accennato l’assessore, siamo orgogliosi di annunciare che in questa seconda edizione il numero degli artisti partecipanti sarà il doppio di quella precedente. Fra gli espositori non solo persone di Piacenza e provincia, ma anche altre, provenienti da tutto il Nord Italia. Voglio precisare che A/Mano non ha richiesto alcun sostegno economico all’amministrazione comunale, ma ringrazio comunque il Comune di Piacenza perchè ha permesso al mercatino di esistere, concedendo agli organizzatori i luoghi dove collocarlo".




Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo alla Cavallerizza A/MANO, il mercatino delle autoproduzioni

IlPiacenza è in caricamento