rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Piazza Cavalli si fa in tre con Antiquart, Tipico Italiano e Baloon

Fine settimana sicuramente di grande afflusso nel centro storico con Antiquart a Palazzo Gotico, Mercato Tpico Italiano in Piazza Cavalli e, domenica 15 aprile, anche il mercato del Baloon in Piazzetta Mercanti

Si prepara un fine settimana all'insegna dell'arte e dell'enogastromia nel centro storico di Piacenza, per la concomitanza della manifestazione Antiquart e di Tpico Italiano, cui si aggiungerà, domenica 15 aprile, anche il mercato dell'Associazione torinese del Baloon. Le iniziative sono state presentate oggi, mercoledì 11 aprile, dall'Assessore Katia Tarasconi, affiancata da Alfredo Parietti, presidente dell'Unione Commercianti, e da Fulvio Farina, portavoce degli antiquari piacentini.

"Si tratta di iniziative che contribuiscono a valorizzare il nostro centro storico, garantendo un notevole afflusso di vistatori e permettendo di "far rivivere" il cuore della città" - ha dichiarato l'assessore Tarasconi, che ha tra l'altro assicurato il massimo della vigilanza e dei controlli da parte della POlizia Municipale per quanto rconcerne la salvaguardia del selciato di Piazza Cavalli, che ospiterà le bancarelle del Mercato Tipico Italiano. "La manifestazione Antiquart troverà un suo proseguo ideale nella Notte Blu - ha aggiunto Parietti - apertura serale strordinaria delle Gallerie d'Arte e dei negozi di antiquariato, prevista per sabato 21 aprile, nell'ambito della Settimana della Cultura 2012".

Scenario davvero prestigioso per un altrettanto prestigioso evento, Palazzo Gotico ospiterà mobili e arredi d'epoca esposti nell'ambito della mostra Antiquart, che dal 12 al 15 aprile vedrà impegnati i Mercanti d'Arte di Piacenza. Il vasto ed imponente salone in cui sarà allestita l'esposizione, ai piani alti del Palazzo, rappresenta una cornice davvero suggestiva che impreziosirà ancora di più i già pregevoli pezzi in esposizione. Da parte di Fulvio Farina  l'apprezzamento per la scelta di questa carismatica location, e l'annuncio della inaugurazione, prevista per giovedì 12 aprile ale ore 17.

In concomitanza con Antiquart, è previsto in Piazza Cavalli "Tipico Italiano", evento che rappresenta una vera e propria vetrina per i prodotti enogastronomici ed artigianali di produzione italiana. L'ampia offerta dei prodotti enogastronomici potrà contare su salumi, formaggi, vino, distillati, olio, spezie, conserve, prodotti da forno, dolci, miele, confetture e sott'oli. Presente anche l'artigianato, con articoli legati a produzioni ripiche locali.
L'Associazione Commercianti Balon, che da 26 anni organizza il Gran Balon, mercato dell'antiquariato minore della Città di Torino, sarà presente in piazzetta Mercanti e Piazza San Francesco domenica 15 aprile, con prodotti di antiquariato, rigatteria, modernariato, moda vintage, ma anche  creatività e prodotti tipici.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Cavalli si fa in tre con Antiquart, Tipico Italiano e Baloon

IlPiacenza è in caricamento