rotate-mobile
Eventi

Appennino Festival, la rassegna delle quattro province

Da luglio a ottobre, tanti paesi in festa in occasione dell'Appennino Festival, alla scoperta dei talenti artistici ma anche della cultura del territorio di ben quattro province. Il via sabato 7 luglio a Nibbiano

E' stata presentata in Provincia oggi, venerdì 6 luglio, la XI edizione dell’Appennino Festival, grande e rinomata rassegna musicale, ma anche importante occasione di promozione del nostro territorio sotto tutti i punti di vista, non ultimo quello enogastronomico. La manifestazione si ripromette  infatti di far conoscere le bellezze naturalistiche e storiche di paesi come Caminata, Pradovera, Vesimo, Cerignale, Morfasso e tanti altri.

PRIMO APPUNTAMENTO A NIBBIANO SABATO 7 LUGLIO - Gli appuntamenti e le tappe del festival sono molteplici: si parte sabato 7 luglio a Nibbiano, per poi proseguire fino a novembre, quando a Borgo Priolo, in provincia di Pavia, avverrà presso l'Agriturismo Torrazzetta l'evento conclusivo, previsto per il 10 novembre. Grande spazio verrà dedicato durante tutta la rassegna anche alla danza e alla poesia: non parteciperanno poi solo artisti e musicisti famosi, ma anche talenti emergenti, ai quali è espressamente dedicata la serata del 10 agosto, a Pigazzano di Travo, che vedrà protagonisti i talentuosi Cani della Biscia..
.Partcolarmente entusiasta del Festival l’assessore provinciale alla cultura Maurizio Parma; inoltre, come ha precisato Bruno Bedani, dirigente della sezione turismo della provincia, "l’Appennino Festival è uno degli appuntamenti maggiormente richiesti dalla cittadinanza e di anno in anno il pubblico di appassionati aumenta sempre di più".

I PROTAGONISTI DEL FESTIVAL - Tanti gli artisti e i gruppi rinomati che la manifestazione porterà nei borghi più antichi delle valli piacentine: innanzitutto Christoph Hartmann, noto oboista del prestigioso complesso dei “Berliner Philarmoniker” e direttore della formazione cameristica dell’“Ensemble Berlin”, che sarà protagonista del concerto del 14 luglio a Faraneto di Coli. insieme alla leader del gruppo “Enerbia” Maddalena Scagnelli e al contrabbassista Claudio Schiavi; e poi ancora il virtuoso dell’organetto e etnomusicologo di fama Ambrogio Sparagna. che con il suo Trio approderà a Gropparello il 22 luglio per un concerto preceduto da una camminata lungo le campagne piacentine e una degustazione enogastronomica. Da segnalare, fra i nomi internazionali, anche la presenza di Keith Easdale, suonatore di cornamuse della “Scottish Fidde Orchestra” e di mandocello e flauto dei “Calasaig”, che si esibirà il 4 agosto a Pascoli dell’Acqua Nera di Pradovera. Ricca e talentuosa l'offerta musicale degli “italianissimi”  La Rionda (che aprirà la rassegna il 7 luglio a Nibbiano con il concerto “Vendo l’argento del mare”, sui fecondi repertori musicali della Liguria, fra i canti popolari dell’angiporto genovese e i brani sacri della tradizione ebraica), Domo Emigrantes (il 13 luglio a Rivergaro), Cani della Biscia (il 10 agosto a Pigazzano), Enerbia (il 14 agosto a Ottone) e Banda Brisca (il 16 agosto al Parco Provinciale del Monte Moria di Morfasso), Musicanti del Borgo (il 2 settembre a Vigoleno) e Rataplan (il 30 settembre a Piozzano).

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appennino Festival, la rassegna delle quattro province

IlPiacenza è in caricamento