rotate-mobile
Eventi

Natale 2013, il 23 novembre alle 18 Piacenza s'illumina. In arrivo un abete da Bolzano

Iniziative natalizie al via nella nostra città: primo passo l'inaugurazione delle luminarie e del tradizionale albero natalizio, un abete donato dall'Azienda di Soggiorno di Bolzano. Fiera di Natale in Piazza Cavalli, ma anche "Vetrine in strada" in via Dante

Saranno inaugurati ufficialmente sabato 23 novembre alle ore 18 le luminarie che daranno un volto natalizio alla città e soprattutto il tradizionale albero natalizio in Piazza Cavalli, un abete donato dall'Azienda di Soggiorno di Bolzano. Proprio per suggellare una sorta di "gemellaggio" tra Piacenza e la città dell'Alto Adige - come ha spiegato l'assessore Katia Tarasconi durante la conferenza stampa di presentazione delle varie iniziative natalizie - gemellaggio avviato alcune settimane fa, in occasione del mercatino allestito da una rappresentanza di commercianti bolzanesi, sarà presente all'inaugurazione, oltre al sindaco Paolo Dosi, anche il primo cittadino di Bolzano, Luigi Spagnoli. Dall'Alto Adige anche un quartetto di fiati, che garantirà l'accompagnamento musicale alla cerimonia, e tanti prodotti tipici del Trentino, che verranno offerti in degustazione.

"Da rimarcare - ha aggiunto Tarasconi - che la nostra ospitalità verrà ricambiata in occasione della Fiera di Primavera e della Festa dei Fiori bolzanese, quando una rappresentanza di commercianti piacentini presenterà i prodotti del nostro territorio". L'inaugurazione dell'albero natalizio sarà corredata dal corteo della Banda Ponchielli, che partirà da Piazzale Genova e risalirà lungo Corso Vittorio Emanuele. In Piazza Cavalli e sotto i portici di Palazzo Gotico, da venerdì 29 novembre troverà inoltre collocazione la consueta Fiera Natalizia, mentre ogni lunedì e venerdì proseguirà il mercato contadino in Piazza Duomo, per l'occasione in versione natalizia. Concerto verdiano il 6 dicembre presso il Conservatorio Nicolini, cui seguirà una iniziativa da parte dei ristoranti cittadini, che proporranno "menù verdiani".

Presenti alla conferenza stampa anche Giovanni Struzzola, direttore di Unione Commercianti, e Fausto Arzani, direttore di Confesercenti, nonchè rappresentanti dei comitati di commercianti, per presentare a loro volta altre iniziative. In particolare sono previste manifestazioni nella zona di viale Dante: sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre un'attività di animazione da parte dei Vigili del Fuoco presso la Rotonda, con banchetti, giochi ed intrattenimento. Domenica 1° dicembre e domenica 8 dicembre verrà invece attuato il progetto "Vetrine in strada", con esposizioni delle merci all'esterno dei negozi. In Piazza Borgo sabato 21 dicembre sarà allestita "La Montagna nel Borgo", con mercatino ed animazione. Venerdì 13 dicembre sotto i portici di palazzo Gotico Festa di Santa Lucia, con distribuzione di cioccolata agli alunni delle varie scuole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2013, il 23 novembre alle 18 Piacenza s'illumina. In arrivo un abete da Bolzano

IlPiacenza è in caricamento