rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Pane e Internet, la Rete spiegata dai giovani ai meno giovani

Inizierà il 9 maggio la 1° edizione del Progetto "Cittadinanza attiva" per diffondere l'uso delle nuove tecnologie. Presso la Mediateca della Passerini Landi un corso per conoscere Internet

Avrà inizio a Piacenza il prossimo 9 maggio la 1° Edizione del Progetto comunale "Cittadinanza Attiva" per diffondere l'uso delle nuove tecnologie, in sinergia con il Progetto Regionale "Pane e Internet ", un più vasto programma di corsi gratuiti per portare il computer nella vita quotidiana di tutti i cittadini. La presentazione del progetto è stata affidata ad Aldo Pasinelli, tra gli organizzatori del corso, durante una conferenza stampa svoltasi oggi, giovedì 19 aprile, alla presenza dell'Assessore Katia Tarasconi.

Il titolo del progetto sintetizza la filosofia che ne è alla base: internet è al giorno d’oggi come il pane, è entrato nel nostro quotidiano con la forza simbolica di un alimento universale e primordiale. Internet e le tecnologie informatiche possono farci vivere meglio e rendere più semplice ogni gesto della nostra vita quotidiana. Il progetto è rivolto a quei cittadini (principalmente adulti over 45 con basso livello di scolarità) che vogliono acquisire le conoscenze di base per potere utilizzare Internet ed accedere ai servizi di base, come la gestione della posta elettronica, ed alle informazioni oggi messe a disposizione on line.
 
A Piacenza gli iscritti sono circa 46, e frequenteranno il corso fino al prossimo 8 giugno presso la Mediateca della Biblioteca Passerini-Landi, il pomeriggio del mercoledì e del venerdì su due turni: dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 16.30 alle 18.30. L'organizzazione della docenza e del materiale didattico è stata fatta in collaborazione con la segreteria di Pane e Internet, mentre in ruolo di "tutor" saranno presenti i volontari che hanno risposto al bando di "Cittadinanza attiva", ponendo le loro conoscenze a servizio della comunità. Il programma prevede la realizzazione di nuovi corsi anche durante il prossimo autunno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pane e Internet, la Rete spiegata dai giovani ai meno giovani

IlPiacenza è in caricamento