rotate-mobile
Eventi

"Emilia Romagna Indies" cassa di risonanza per la musica piacentina

Bilancio positivo per il progetto Emilia Romagna Indies, che vede la collaborazione di Piacenza, Forlì e Faenza nella valorizzazione dei rispettivi talenti musicali emersi durante i Festival della musica indipendente

Non si sono ancora spenti gli echi del Tendenze Festival 2011, e già le band vincitrici ex-aequo della kermesse, Tryptamin, Kubark e Philip and the Marmalade, stanno raccogliendo i frutti del loro trionfo, grazie anche al progetto di valorizzazione della musica giovanile “Emilia Romagna Indies”, che vede coinvolti i Comuni di Piacenza, Forlì e Faenza con il M.E.I. (Meeting degli indipendenti). Promuovere Piacenza attraverso la musica indipendente, offrire alle giovani band emergenti l’occasione di esibirsi su palchi nazionali prestigiosi e creare occupazione.sono gli obiettivi del progetto, come ha ribadito l'assessore al Futuro Giovanni Castagnetti, durante la conferenza stampa che si è svolta oggi, giovedì 6 ottobre, proprio per effettuare un primo bilancio di quanto realizzato.

PIACENZA FUCINA DI TALENTI MUSICALI - "A Piacenza il mondo della musica giovanile è particolarmente vivace e il progetto inerente la compilation Emilia Romagna Indies ha coinvolto tantissimi ragazzi - ha dichiarato l'assessore Giovanni Castagnetti - Con le risorse del bando promosso dall’Anci “Giovani Energie in Comune” è stato possibile dar vita al circuito “Emilia Romagna Indies”, che si pone come naturale evoluzione e promozione delle esperienze di Giardini Sonori e di Tendenze Festival.

L'Amministrazione Comunale può così offrire ai gruppi piacentini un'ulteriore occasione di confronto con un pubblico “vero”, come quello del Tendenze Festival (ben 2500 spettatori nell'edizione 2011), e di essere pubblicizzati anche all'esterno delle mura cittadine; le band vincitrici di Tendenze 2011: Tryptamin, Kubark e Philip and the Marmalade suoneranno rispettivamente al Super Sound Festival (Faenza), al M.E.I. (Bari) e presso il Forlì Music First (Forlì)".

SINERGIA TRA PIACENZA, FORLI' E FAENZA - "Il Comune di Piacenza è coinvolto con Tendenze Festival, Faenza con i Faenza Rock e Super Sound Festival, Forlì con Forlì Music First: grazie alla sinergia tra queste realtà, i vincitori dei rispettivi concorsi entrano automaticamente nel circuito “Emilia Romagna Inidies”- ha spiegato Nicola Curtarelli, presidente di 29100 Factory - con l’opportunità di esibirsi nelle manifestazioni partner ed utilizzare canali promozionali comuni per avere visibilità in tutta Italia.

I Tryptamin, in quanto vincitori di Tendenze, stanno attualmente registrando un album presso lo studio di registrazione Giardini Sonori, e si esibiranno poi nel mese di novembre sul palco del prestigioso festival M.E.I. In questa occasione sarà presente, come anche a Faenza, uno stand con vari album di band piacentine, nonché la compilation Emilia Romagna Indies, che è attualmente in fase di creazione. Il M.E.I. si occuperà della campagna promozionale di Emilia Romagna Indies, diffondendo anche il nome della nostra associazione, dello studio di registrazione "Giardini Sonori, e, naturalmente, anche di Tendenze Festival".


Presente alla conferenza stampa anche Cristiano Sanzeri, il tecnico del suono che sta attualmente collaborando alla registrazione dell'album: "Siamo orgogliosi di registrare questa compilation nella nostra struttura" - dichiara Cristiano; da parte sua, Filippo Zanelli (componente della band Philip and the Marmalade) aggiunge che proprio grazie all'esibizione a Tendenze Festival 2011 la sua band è stata notata da Luca Frazzi, famoso giornalista musicale, che ha scritto una recensione su "Rumore", magazine a tiratura nazionale e punto di riferimento degli appassionati di musica alternativa.






 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Emilia Romagna Indies" cassa di risonanza per la musica piacentina

IlPiacenza è in caricamento