rotate-mobile
Eventi Gazzola / Località Rivalta

Rivalta, le eccellenze piacentine protagoniste con i migliori chef

Tutto esaurito al Castello di Rivalta, per un lunedì sera dedicato alle "Nobili Stelle". Cucina d'alto livello per la rassegna "Ricordanze di Sapori - Chef Stellati a Castello" proposta da Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Vini d’eccellenza del territorio piacentino grandi protagonisti insieme ai piatti stellati di quattro tra i migliori chef emiliano romagnoli: tutto esaurito nella straordinaria ed elegante cornice del Castello di Rivalta, per un lunedì sera davvero unico dedicato alle “Nobili Stelle” quelle che fulgide hanno brillato per i commensali tra charme, storia ed enogastronomia principesca. La dimora avita ha aperto i blasonati portoni ad un gran galà del gusto con una parata di quattro chef stellati per la prima volta insieme, ospiti nelle cucine e nel sontuoso salone d’onore del Conte Orazio Zanardi Landi, presidente dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Rivalta, eccellenze piacentine protagoniste con i migliori chef

Nel Salone d’Onore cucina d’alto livello nell’ambito della rassegna “Ricordanze di Sapori – Chef Stellati a Castello” proposta da Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto in collaborazione con Associazione Chef to Chef emiliaromagnacuochi. Apprezzato dai partecipanti il menù: aperitivo a base di prodotti tipici con Coppa Dop e Salame Piacentino offerto da Salumificio La Rocca di Castell'Arquato. E poi gran parata di stelle: lo chef reduce dalle Olimpiadi di Londra a Casa Italia Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina, Polesine Parmense) che ha presentato Il Carpione di fagiano con scorzone di golena, orto e bosco; lo chef Igles Corelli (Ristorante Atman, Pescia, Pt) che ha cucinato Spinosini croccanti al ragù di mora romagnola zabaione e aria di Parmigiano Reggiano; lo chef Paolo Teverini (La Casa, Bagno di Romagna, Forlì-Cesena) che ha firmato il suo Piccione arrostito su melanzane alla griglia, semolino fritto, mele in padella e animelle di vitello ai pistacchi; e lo staff dello chef Bottura (Osteria la Francescana, Modena) con una sorpresa: il dolce Vieni in Italia con me. Tutti i piatti sono stati abbinati a vini d’eccellenza delle Cantine del territorio che hanno aderito alla rassegna: Cardinali Azienda Agricola e Fratelli Piacentini Di Piacentini Valentino & C.Snc. oltre ai vini del Conte Orazio Zanardi Landi, Cantine Valtidone.

Dopo l’evento al Castello di Rivalta il gran finale della rassegna è in programma alla Rocca Sanvitale di Fontanellato ancora circondata dall’acqua del fossato, lunedì 15 ottobre con Daniele Repetti (Nido del Picchio, Carpaneto Piacentino, Piacenza), Stefano Ciotti (Vicolo Santa Lucia, Cattolica, Rimini), Alberto Faccani (La Magnolia, Cesenatico, Rimini). Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina Polesine Parmense, Parma). La rassegna è in collaborazione con Regione Emilia Romagna Unione Appennino e Verde, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza, Camera di Commercio di Parma e di Piacenza, Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione Magnaghi di Salsomaggiore Terme, Istituto Statale di Istruzione Superiore Agraria e Alberghiera G. Raineri- G. Marcora di Piacenza, Birrificio Agricolo Duchessa - Az. Agr. Duchessa, Az. Vitivinicola Lusenti s.s. Az. Agricola, Cardinali Azienda Agricola, Az. Marengoni Silvio Lino e Flavio s.s., Fratelli Piacentini Di Piacentini Valentino & C.Snc, Azienda Agricola Ganaghello di Losi, Azienda Vitivinicola La Stoppa, Tenuta Pernice Società Agricola, Salumificio La Rocca. Tel. Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto 0521.823221/823220.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivalta, le eccellenze piacentine protagoniste con i migliori chef

IlPiacenza è in caricamento