rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Sagre Stradone Farnese / Via Giuseppe Verdi, 41

Prosa al Municipale, Paolo Rossi presenta "L'amore è un cane blu"

Esordio della rassegna "Altri Percorsi" lunedì 18 novembre al Teatro Municipale. In scena "L'amore è un cane blu", di e con Paolo Rossi, uno spettacolo che si muove tra autobiografia e narrazione teatrale

Appuntamento lunedì 18 novembre alle ore 21 al Teatro Municipale con uno spettacolo che si muove tra autobiografia e narrazione teatrale, finzione e realtà, invenzione e cronaca, parole e musica. È “L’amore è un cane blu” di Paolo Rossi, il cui atteso ritorno a Piacenza apre il cartellone “Altri Percorsi della Stagione di Prosa 2013/2014 “Tre per Te”, organizzata da Teatro Gioco Vita - direzione artistica di Diego Maj - con Fondazione Teatri, Comune di Piacenza e sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Cariparma, Iren.

Paolo Rossi parte dai ricordi d’infanzia per raccontare l’Italia di oggi, degli smarrimenti sociali, affettivi ed economici dell’uomo contemporaneo. Un uomo che, in una notte assolutamente e terribilmente magica, si perde sull’altopiano del Carso, una terra dove è nato e dalla quale si è allontanato. Come Paolo Rossi, originario di Monfalcone. E il richiamo a quella terra di confine è evidente fin dal sottotitolo dello spettacolo, “La conquista dell’Est”, con il Carso che diventa contenitore di storie raccontate con il “prepotente contributo musicale” dell’orchestra di liscio balcanico “I Virtuosi del Carso” diretta dal maestro Emanuele Dell’Aquila. Lo spettacolo, scritto da Paolo Rossi con Stefano Dongetti e Alessandro Mizzi, in collaborazione con Riccardo Pifericon la supervisione di Gaia Rayneri, è prodotto da La Corte Ospitale. In scena con Rossi i musicisti Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari, Stefan Bembi, Denis Beganovic, Mariaberta Blašković, David Morgan. 

«In un paese dove la passione è scomparsa ovunque – sono le parole di Paolo Rossi – nei legami sentimentali come in  quelli con la propria comunità (un tempo chiamavasi politica). Dove il caos regna principesco sia nei rapporti economici che in quelli affettivi. Un uomo si perde. Si perde in una notte assolutamente e terribilmente magica sull’altopiano del Carso. Una terra dove è nato e dalla quale si è allontanato: tra grotte, fiumi sotterranei, rovi e pietre questo sarà per lui l’unico luogo dove ormai vivono ancora le fiabe degli amanti perduti e delle passioni tradite. Questo spettacolo è un diario, un disegno, diventerà un film, per ora un concerto visionario popolare lirico e umoristico. Narra di un tragico smarrimento e di una comica rinascita». 

«Arrivano momenti - prosegue ancora Rossi - in cui i racconti ascoltati nell’infanzia e i sogni e le visioni dell’adolescenza diventano più vividi dei ricordi di vita vissuta lontana o recente o quantomeno spesso si finisce per confonderli. Qui si narrerà di ripartire in ogni trattativa - sia con se stessi, in camera da letto, in piazza o in parlamento - dalla ricchezza di un palpito coraggioso piuttosto che dalla misera miseria del soldo e della paura».

INFO E BIGLIETTERIA

TEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it
Orari di apertura: dal martedì al venerdì ore 15-18; sabato ore 10-13. Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19 (Teatro  Municipale, via Verdi 41, tel. 0523.492251).

Per informazioni: Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione, Biglietteria 0523.315578 – Uffici 0523.332613.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosa al Municipale, Paolo Rossi presenta "L'amore è un cane blu"

IlPiacenza è in caricamento