rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sagre Monticelli d'Ongina

Anche Luca Sardella a Monticelli per la 39esima Fiera dell'Aglio

Dal 3 al 6 ottobre in programma a Monticelli d'Ongina la 39esima edizione della "Fiera dell'Aglio". Ospite della kermesse il conduttore televisivo Luca Sardella

Tutto pronto per la 39ª Fiera dell’Aglio a Monticelli d’Ongina, in programma dal 3 al 6 ottobre 2014. La manifestazione rappresenta una tradizione antica che negli anni ha incontrato il favore di un numero sempre crescente di consumatori e appassionati, attenti al gusto e alla qualità dei prodotti. Durante i quattro giorni della kermesse la piccola cittadina - posta al limite ultimo della provincia di Piacenza, ad un passo da quella di Cremona - si trasformerà grazie ai mercatini, agli stand gastronomici e agli eventi musicali, dando ai visitatori la piacevole sensazione di fare un salto nel passato, tra tradizioni culinarie e il sapore dei prodotti lavorati come una volta. Sabato 4 e domenica 5 ottobre presso la CO.P.A.P., ci sarà anche un ospite d'eccezione, il conduttore televisivo Luca Sardella.

IL PROGRAMMA

Riflettori accesi dunque sul protagonista assoluto della festa: l’Aglio Bianco Piacentino, una varietà locale unica, la cui eccellenza è garantita dal lavoro della CO.P.A.P., la Cooperativa Produttori Aglio Bianco Piacentino, nata per tutelare la produzione di questa varietà locale esclusiva. Il suo sapore, marcato ed avvolgente, ne consente l’utilizzo di piccolissime quantità per arrivare sempre ad ottimi risultati. Inoltre, la lavorazione effettuata a mano e l’essicazione naturale al sole conferiscono all’aglio ulteriore valore e qualità.

“Monticelli d’Ongina - ha dichiarato Giuseppina Serena della Cooperativa Produttori Aglio Bianco Piacentino – è conosciuta come la capitale dell’Aglio, perché è qui che si coltiva da sempre una varietà locale molto antica e ricercata. Con molto impegno quotidiano da parte del Consorzio di Tutela dell’Aglio Bianco Piacentino e della C.O.P.A.P. siamo riusciti a ridare la giusta importanza a un’eccellenza locale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Luca Sardella a Monticelli per la 39esima Fiera dell'Aglio

IlPiacenza è in caricamento