rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Scuola Genitori 2019, Daniele Novara spiega che “Litigare bene è possibile”

Appuntamento all'Auditorium della Fondazione venerdì 25 gennaio alle 20.45 per “Litigare bene è possibile”, incontro con il pedagogista Daniele Novara per l’educazione e la gestione dei conflitti

“Litigare bene è possibile” è il titolo della prima serata della Scuola Genitori 2019 che il Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (Cpp) propone a Piacenza. L’appuntamento è per venerdì 25 gennaio alle ore 20.45, all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. L’incontro sarà condotto dal pedagogista Daniele Novara.

“I bambini e i ragazzi entrano in conflitto: i genitori intervengono urlando, individuando il colpevole, punendo, tentando più o meno efficacemente di pacificare. In ogni caso si intromettono”, dice il quotato pedagogista italiano introducendo il tema della serata. “Succede così perché siamo ancora legati gli effetti di una cultura che considera negativamente il contrasto infantile. Ma la ricerca e gli studi del CPP hanno superato queste impostazioni e vanno oltre: oggi sappiamo che litigare aiuta i bambini a riconoscere risorse e limiti, stimolando l’autoregolazione, l’apprendimento dall’errore e la capacità di assumere diversi punti di vista. È insomma un’occasione preziosa per acquisire competenze sociali”.

Gli altri appuntamenti con la scuola genitori di Piacenza – che in 8 anni ha visto una continua crescita, tanto da essere replicato in 35 città nel 2019 -  saranno:
-       “I nativi digitali non esistono” con Paola Cosolo Marangon, il 22 febbraio alle 20.45 all’Auditorium della Fondazione;
-       “Aiutare i figli nelle scelte” con Paolo Ragusa, il 29 marzo alle 20.45 all’Auditorium della Fondazione.

NOTE SULLA SCUOLA GENITORI – La Scuola Genitori è un'occasione per parlare su come vivere decisioni e cambiamenti all’interno della famiglia. Gli incontri della Scuola Genitori – nata proprio a Piacenza nel 2011 - servono per orientamento, per condividere esperienze e riflessioni sui fatti che succedono mentre i bambini crescono. Perché un confronto con esperti, con altre figure educative, è utile per individuare strategie efficaci per essere adulti più sicuri e responsabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Genitori 2019, Daniele Novara spiega che “Litigare bene è possibile”

IlPiacenza è in caricamento