rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Manicomics Teatro presenta Spam Festival 2017

Dal 5 al 12 giugno gli spettacoli conclusivi creati dagli allievi della scuola di Arti Teatrali di Manicomics. Filo conduttore è il tema "Omaggio a Federico Fellini"

La Scuola di Arti Teatrali di Manicomics Teatro, con docenti e allievi, è pronta a dare il via, anche quest’anno, allo SPAM FESTIVAL con un calendario che raccoglie tutte le produzioni originali create dagli allievi della scuola. La rassegna, giunta alla sua settima edizione rappresenta un importante momento di visibilità per le attività della Scuola di Teatro Manicomics di Piacenza e vede un fitto calendario degli allestimenti scenici presentati dalle classi della scuola: infanzia, bambini, adolescenti, adulti 1° e 2° anno.

I referenti del progetto della scuola si confermano Allegra Spernanzoni, Rolando Tarquini e Mauro Mozzani, che, insieme ai loro collaboratori, hanno scelto anche quest’anno un tema-guida per le attività della scuola che è servito da spunto ed ispirazione per tutti i corsi: OMAGGIO A FEDERICO FELLINI.

Un titolo che ha dato spunto a tutte le libere e originali scritture drammaturgiche di tutti i percorsi 2017.
Si inizia lunedì 5 giugno con una lezione aperta solo ai genitori e agli stretti parenti, del gruppo Infanzia della scuola e il primo vero appuntamento su palco è lo spettacolo del Gruppo Bambini che replicherà il 5 e il 6 giugno con inizio alle ore 21.00 presso gli spazi di Manicomics Teatro, in via Scalabrini 19: il gruppo presenterà uno spettacolo intitolato “La vita di un film”.

Mercoledì 7 giugno, al Teatro San Matteo, il Gruppo Adolescenti presenterà “... Firmato F.F.”, con inizio alle ore 21.00. Il festival SPAM prosegue con il primo gruppo di adulti (1° Anno Movimento Lunedi) che presenterà, al Teatro San Matteo, venerdì 9 giugno, lo spettacolo “MIADSMINGHE’”. Inizio ore 21.00.

Il secondo gruppo di adulti (1° Anno Movimento Mercoledi), sempre al Teatro San Matteo, mette in scena “SNAPORAZ domenica 11 giugno alle 21.00 e infine il Gruppo del Secondo Anno (Creazione) con “L’Anticamera dei pensieri” esordisce sabato 10 giugno, sempre al Teatro San Matteo e sempre alle 21.00 di sera. Chiuderà il festival, come ogni anno, l’evento speciale del Gruppo Laboratorio ASP lunedì 12 giugno al Teatro San Matteo con inizio alle ore 21.00 dal titolo “FESTA DI PRIMAVERA”.

Tutti gli spettacoli hanno un biglietto di 5 euro ad eccezione dello spettacolo del 3 giugno (apertura) e dello spettacolo di chiusura del Laboratorio ASP. I luoghi del Festival sono Spazio Manicomics: via Scalabrini 19, Piacenza e Teatro San Matteo: vicolo San Matteo 8, Piacenza (Zona Piazza Borgo)
Come sempre la Scuola di Manicomics Teatro segue lo sviluppo artistico dei suoi fondatori. La linea artistica della compagnia mantiene le direzioni storicamente delineate nel corso degli anni evidenziando come tematiche predominanti la critica sociale, un certo uso della comicità, della satira e del linguaggio poetico e grottesco e la scelta di indirizzare i propri prodotti artistici ad un pubblico eterogeneo.

Anche quest’anno i docenti sono stati i componenti della compagnia, i loro collaboratori, e alcuni professionisti i professionisti esterni. Si sono alternati nelle lezioni dei gruppi: Mauro Mozzani, Allegra Spernanzoni, Rolando Tarquini, Mauro Caminati, Agostino Bossi, Paolo Pisi, Matteo Ghisalberti, Maria Spelta, Samantha Oldani, Fabio Piazzi, Maria Cristina Tarquini, Alberto Fontanella, Sara Balzarelli (ginnastica artistica) e alcuni docenti esterni.

La scuola, che ha sede in Piacenza, in via Scalabrini 19, riprenderà le sue attività, come sempre, ad ottobre con un incontro di presentazione dei percorsi 2016/2017.

Ed ecco chi salirà “sul palco” per la sezione Adulti: Adulti 1° anno Movimento, Gruppo Lunedi: Botteri Sara, Cerri Fernanda, Garbucelli Gianmaria, Ipri Vittoria, Maserati Renato, Pollini Michelangelo, Repetti Margherita, Riboni Marta, Santoro Antonio, Ziliani Clarissa, Ziliani Francesca. Adulti 1° anno Movimento, Gruppo Mercoledi: Bruno Carolina, Capri' Francesca, Chiapparini Cristiano, Casella Alice, Donati Florentina, Iavarone Claudia, Malagnino Daniela, Zandegiacomo Prussia Barbara.

Adulti 2° anno Creazione: Bottassi Barbara, Bolzoni Alessandra, Cantelmo Giuseppe, Godizzi Noemi, Lodigiani Luca, Maserati Loris, Spelta Claudia.

Per informazioni e approfondimenti dei contenuti e del programma si possono contattare: i seguenti numeri 333 1741885, 333 9343615 e 339 2908344 o la mail officinam@gmail.com o info@manicomics.it o Facebook Manicomics Teatro oppure TOM Teatro Officina M oppure SPAM festival teatro laboratorio – Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manicomics Teatro presenta Spam Festival 2017

IlPiacenza è in caricamento