rotate-mobile
Eventi Agazzano

Ad Agazzano si vola con il Paramotore

Stage di avvicinamento al volo con il paramotore sabato 18 marzo, con la possibilità di compiere un volo insieme all'istruttore

Si terrà sabato 18 marzo dalle 14 presso Cantone Strada le Merline, nel Comune di Agazzano, uno Stage di avvicinamento al volo in paramotore. Ai partecipanti sarà data la possibilità di conoscere questo fantastico modo di volare - sicuro, divertente e perdipiù economico - che nella nostra provincia è ancora scarsamente conosciuto.

Il parapendio a motore, o più semplicemente paramotore, nasce come apparecchio aero sportivo alla fine degli anni '80. All’ala flessibile - chiamata anche parapendio - fu abbinato l’uso di un propulsore che consente il decollo in pianura liberando così il pilota dalla necessità del decollo da pendio.

Il motore, con relativa elica propulsiva è alloggiato su un telaio che è collocato a mo’ di zainetto sulle spalle del pilota. Al telaio è agganciata la velatura tramite due moschettoni collegati alle bretelle della vela.

Il pilotaggio è in tutto simile a quello del parapendio da volo libero. Si può viaggiare a velocità comprese trai 20 e i 65 km/h, con tutti i vantaggi (sicurezza) e gli svantaggi del volo lento.

L’Italia è leader mondiale nella sua produzione, anche se la maggior diffusione è negli USA e in alcuni stati europei come la Francia e la Spagna. Per la legge Italiana il Paramotore è considerato un apparecchio per  il Volo da Diporto Sportivo (VDS) provvisto di motore, che è regolamentato  dalla legge 106/85 con relativi decreti applicativi.

Nel pomeriggio di sabato, assistiti da un Istruttore qualificato, ci sarà la possibilità di conoscere la nomenclatura e il modo di utilizzare le moderne ali da paramotore, e inoltre saranno illustrati singolarmente gli utilizzi delle attrezzature della scuola. Sarà data inoltre anche la possibilità di compiere un volo insieme all’istruttore con un paramotore biposto, per scoprire appieno la magia del volo con questo straordinario mezzo.

Interverranno anche altri piloti qualificati che eseguiranno dei voli dimostrativi per chi semplicemente vorrà trascorrere un sabato pomeriggio un po’ diverso, dedicandolo al volo.

Pagina Facebook “Piacenza in Paramotore”  
Per informazioni 347.1206959

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Agazzano si vola con il Paramotore

IlPiacenza è in caricamento