rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Succede da venerdì 20 al 27 marzo in città e provincia

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

Sabato sera  nella basilica di Sant’Antonino il Gruppo gospel New Sisters

“Piacenza per Genova” è l’iniziativa corale benefica organizzata dall’associazione culturale gruppo gospel New Sisters di Podenzano, insieme alla basilica di Sant’Antonino e Il Nuovo Giornale con il patrocinio del Comune di Piacenza e della diocesi di Piacenza-Bobbio, ed il sostegno di Taverna Inn Piacenza e Graphicus di Niviano. Il concerto si terrà sabato, 21 marzo, nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza alle 21.15. 

Un concerto in cui il gruppo tutto al femminile di Podenzano eseguirà brani del suo repertorio gospel e spiritual, ma non sarà l’unico ad essere protagonista. Saranno ospiti infatti i Jingle Jam Singers di Genova diretti da Matteo Guerrieri, una formazione polifonica che nel 2014 ha compiuto i 20 anni di attività corale. Il loro nome significa “marmellata di canzonette” e vuole descrivere il genere musicale abbracciato dal coro nel corso degli anni e cioè, tutti: dal Gospel ai Beach Boys passando per i canti di montagna e della tradizione popolare, canti italiani e stranieri, antichi e moderni, interpretato con arrangiamenti originali e con tanta allegria e voglia di divertire, divertendosi. Obiettivo della serata è quello di raccogliere fondi per proseguire nella ristrutturazione dei locali dell’Istituto scolastico delle suore dell’Immacolata di Genova (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondo grado), danneggiati dall’esondazione del Bisagno nella notte del 9 ottobre 2014. L’ingresso alla serata è ad offerta libera. 

La serata sarà la conclusione di un pomeriggio “turistico” della città. Le New sisters accompagneranno i Jingle Jam Singers alla scoperta del centro storico di Piacenza. 

°°°°°°°°°°°°°°

A lezione di lingua canina e felina, venerdì al Cerpa 

 “Chi meglio del mio Bobby sa capirmi…?”. Un interrogativo che trova risposta facile tra quanti hanno il privilegio di convivere con un cane. Ed anche i gattofili al riguardo avrebbero mille esempi da portare sui rituali comunicativi dei loro amati felini. Basta uno sguardo, il tono della voce, un cenno, e talvolta neppure un gesto perché il nostro fedelissimo (o l’attento Felix) sappia quale emozione stiamo vivendo e soprattutto di quale conforto abbiamo bisogno. Ma non c’è solo questo. Quando la relazione con il nostro animale domestico si fa intensa e piena di stimoli, sa regalarci sorprese grandissime in un crescendo di scoperte che non fanno che migliorare il benessere di entrambi, il nostro “star bene insieme”. Il cane e il gatto sanno leggerci dentro, ma noi sappiamo fare altrettanto? Sicuramente  abbiamo ancora molto da imparare per capire il loro linguaggio sia nelle situazioni di gioco e di serena vita quotidiana sia in quelle in cui il nostro amico è in difficoltà e ci chiede aiuto. Come comprenderlo? Come comunicano i nostri amici quattrozampe? 

Se ne parlerà nella prossima serata con il veterinario comportamentalista piacentino Gerardo Fina, organizzata per venerdì 20 marzo dal Centro cura educazione riabilitazione piccoli animali Cerpa della Veggioletta.  La serata, gratuita e aperta a tutti, si svolgerà nella palestra del Centro veterinario di via Pirandello 11/13. Inizio alle 20,45. 

°°°°°°°°°°°°°°

LE MOSTRE della settimana

- GALLERIA BIFFI Dal 21.03.2015 al 26.04.2015: un evento straordinario, inedito per l’Italia. Per la prima volta nel nostro paese una mostra interamente dedicata alla ricca produzione grafica e ai libri d’artista di Jean Dubuffet (Le Havre 1901 – Parigi 1985), l’inventore del concetto di art brut, uno dei principali esponenti della pittura informale e profondo indagatore della materia. 

Sempre dal 21-3 al 26.04.2015IL GRANDE GIOCO di Silvana Leonardi, un contesto complesso, una densa costruzione di insiemi di immagini, che tutte insieme costituiscono un vero e proprio evento nella forma della installazione, cui l’artista crede profondamente dandone però una versione molto personale.(…) La Leonardi ha messo a punto, in anni di lavoro capillare e molto appassionato, una tecnica che le consente di disgregare l’immagine, sia pur entro i limiti della riconoscibilità, mantenendone, però, tutta la forza e l’evidenza della verità o del ricordo

- ROSSO TIZIANO: SPAZIO ROSSO: Francesco Rossi

PIACENZA (IN)SOLITA - allo SPAZIO BLU: 

Veronica Cavalloni, Alessia Di Nunzio, Margherita Soressi, Paola Vignati

L'esposizione rimarrà aperta fino al 21 marzo 2015

- OFFICINA DELL’ARTE, Via Alberoni: da sabato 14 marzo ore 17,30 al giorno 28 marzo personale di Anna Maria Ferrari: Il materiale racconta. Sculture, Terracotte, Bronzi”.

- POGAM – Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale (via Scaabrini, 107 e al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Sabato ore 9,30 : 12,30

(ultimo accesso ore 12,00) / ore 15,00 : 18,00(ultimo accesso ore 17,30); Domenica ore 15,00 : 18,00 (ultimo accesso ore 17,30). Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com.  

- LA SPADARINA (Strada Agazzana 14)  sino al 5 aprile espongono gli artisti: 

MALTENO Daniela – SP; MARZIN Mara – PN; MONTAGNA Jacopo – PD. 

Vernissage cocktails: Domenica 22 Marzo ore 17.30

- Capolavori rubati,  Dal 20 febbraio al 19 aprile 2015 alla GALLERIA D'ARTE MODERNA RICCI ODDI, via San Siro 13. Mostra documentaria e tavola rotonda dedicate al ritrovamento e alla sparizione del dipinto Ritratto di signora di Gustav Klimt.

- MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE, Via Scalabrini 107; esposizione della ricostruzione dei principali vertebrati che popolarono la primitiva pianura padana. Fino al 14 giugno 2015.

NELLA SETTIMANA

Le informazioni sono diffuse dagli organizzatori delle manifestazioni; per aggiornamenti e modifiche consultare i loro siti.

VENERDI  20 MARZO 

- Alle ore 10.00, presso la Sala di Giurisprudenza della BIBLIOTECA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA DI PIACENZA, nell’ambito del Corso di Diritto canonico del Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza, terrà una lezione S. Ecc.za Rev.ma Mons. Giorgio Corbellini attualmente Presidente dell’Ufficio del lavoro della Sede Apostolica e profondo conoscitore del tema.

- Ore 20.30, presso la Sala convegni “G. Piana” dell’UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE di Piacenza, si conclude la quattordicesima edizione del Corso di formazione CIVES “La città invisibile”. L’incontro, aperto al pubblico, prevede una tavola rotonda con gli amministratori locali per alcune riflessioni sui temi emersi nell’anno, nonché la consegna degli attestati ai partecipanti al corso.

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE ore 10:30 - Scrivere in rete, scrivere senza rete 

Enrica Tesio, Scrivere in rete, scrivere senza rete Il lavoro della scrittura Lezioni Letture - La Fondazione per la cultura e la scuola. 

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE Alle ore 17:30; Le nuove frontiere della scienza | I mercoledì della Scienza. L’insostenibile leggerezza del neutrino Le nuove frontiere della scienza | I mercoledì della Scienza. Prof. Roberto Tenchini, Ricercatore al CERN di Ginevra, Dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Un ciclo di conferenze di carattere non specialistico rivolte al grande pubblico, con l’obiettivo di stimolare un approccio alle problematiche scientifiche ed a quelle prospettive di ricerca della scienza che hanno una ricaduta in settori rilevanti della vita quotidiana. 

- BIFFI ARTE ore 18. Mauro Molinaroli presenta il volume “I 100 capolavori” di Paolo Merenghetti, critico cinematografico del Corriere della Sera, edizioni Baldini e Castoldi. 

- FAMIGLIA PIASINTEINA Prendersi cura del proprio cervello è davvero possibile”; interverrà la dott.ssa Nicoletta Porcu.

Possiamo mettere il nostro cervello nelle condizioni di rendere al meglio? E’ possibile ottenere il massimo dalle nostre prestazioni intellettive? Come possiamo impedire il “decadimento” del cervello? Gli esperti segnalano alcuni accorgimenti che, se rispettati, mettono “a punto” il nostro rendimento mentale e rallentano il decadimento cerebrale dovuto al passare degli anni. La dott.sa Porcu ci aiuterà a capire le potenzialità del nostro cervello, le modalità e quale “manutenzione” è efficace per mantenere “attivo” il nostro cervello.

- TEATRO TRIESTE ore 21.00, secondo appuntamento, al Teatro Trieste 34, della rassegna ACOUSTIC 34 con la band piacentina MUSICA PER BAMBINI.

- CASTELSANGIOVANNI : oore 21 “GRAN DUO CONCERTANTE…”. Musiche di N. Paganini, G.B.Viotti, W.A.Mozart, F. Tarrega, M. Giuliani. Marco Fornaciari (violino) e Giampaolo Bandini (chitarra). Organizzato dall’Istituto Musicale Palestrina di Castel San Giovanni.

°°°°°°°°°°°°°°

SABATO 21 MARZO

- VIALE PUBBLICO PASSEGGIO: giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali.

- TEATRO PRESIDENT alle ore 21, a grande richiesta, lo spettacolo "Tanto pé cantà".

Spettacolo da non perdere in quanto ricco di novità dal punto di vista artistico musicale:

questo vale sia per chi ancora non ha avuto modo di vederlo sia per coloro che già

l'hanno visto.

- BIBLIOTECA PASSERINI LANDI,  "Un segreto che non guardo ma che sta al centro del cortile". Rassegna Calliope. Presentazione del libro di Chiara Dotta. A cura di Cooperativa Caeb e Biblioteca Passerini-Landi. Segue aperitivo.

- PALAZZO GALLI DELLA BANCA DI PIACENZA: ore 16, Cerimonia di premiazione della 36ª edizione del Premio Valente Faustini

- Presso l’Agriturismo VILLA PARADISO DI BORGONOVO V.T., l’Associazione La Valtidone organizza la seconda mostra di Modellismo Ferroviario con esposizione di impianti dinamici modulari in scala, in collaborazione con il Gruppo Fermodellistico Orobico. Orari di apertura: Sabato 14 Marzo dalle 14.00 alle 21.00; Sabato 21 Marzo dalle 9.00 alle 21.00; Domenica 15 e 22 Marzo dalle 9.00 alle 18.30 Ingresso libero.

- CORTEMAGGIORE oggi e domani l’antica FIERA DI SAN GIUSEPPE; con  mercatini e  stand gastronomici.  Info: Associazione Turistica Cortemaggiore. Telefono: 0523 836399.  MERMEG 36°EDIZIONE Mercato e Mostra Enogastronomica al  Convento Frati, dalle ore 9.00 alle ore 19.00,  Mercato e Mostra Enogastronomica.  Info: Associazione Turistica Cortemaggiore. Telefono: 0523 836399

- Eventi  VERNASCA oggi e domani  21 e 22 MARZO  18 e 19 APRILE LA STRADA PER WATERLOO Tre fine settimana di rievocazioni storiche del periodo napoleonico in preparazione delle  commemorazioni per il bicentenario della battaglia di Waterloo con l’unità Balck Witch Italia  dalle ore 9,00 del sabato alle ore 14,00 della domenica

- Presso il Palazzetto dello Sport di SAN NICOLÒ, dalle 20 la 18° edizione della manifestazione di judo “La Sfida”, organizzata dalla Società Sportiva Another- Way diretta dal Maestro Davide Bottini 7°Dan in collaborazione con il Judo Team San Polo del Maestro Beretta e dell’Akido Piacenza/lodi dei Maestri Costantini, Ricci e Castagnetti. Manifestazione ad ingresso gratuito che ospiterà alcuni volontari della Croce Rossa Italiana i quali raccoglieranno offerte per la loro attività.

- A SAN NICOLÒ, presso il cinema Jolly2, la Rassegna dedicata ai bambini dal titolo “Spazio Giovani- il Sabato pomeriggio Insieme”. Occasione per andare al cinema tutte le settimane in compagnia di mamma, papà etc…. Sabato 21  Marzo alle ore 15.30 proiezione del film “Notte al museo 3- Il segreto del Faraone“. Daurante l’intervallo iincontro con la scuola Artemusica di Max Repetti. Il film in programma sarà proiettato anche la Domenica pomeriggio alle 15.00.

  °°°°°°°°°°°°°°

DOMENICA 22 MARZO 

- VIA CAMPAGNA: Tradizionale fiera cittadina con bancarelle e attrazioni varie.

Ore 16,30 al TEATRO TRIESTE 34 di Piacenza il 5° appuntamento della rassegna  La Domenica dei Piccoli con lo spettacolo per famiglie “DIVERSI” della compagnia teatrale ANFITEATRO.

- CORTEMAGGIORE oggi l’antica FIERA DI SAN GIUSEPPE; con  mercatini e  stand gastronomici.  Info: Associazione Turistica Cortemaggiore. Telefono: 0523 836399

-  CAMINATA, Pecorara, In occasione del Patrono San Giuseppe, a Caminata, nel piazzale del Municipio, polentata e pranzo insieme.

 - ROTTOFRENO, Il quinto ed ultimo appuntamento con le favole animate della rassegna 2014-2015  “DOMENICA IN BIBLIOTECA” si terrà domenica 22 marzo 2015 alle ore 17.00 presso il Centro Culturale di San Nicolò (Via Alighieri). Terminata la rappresentazione, chi lo desidera, potrà spostarsi nell’adiacente Caffè letterario Melville per gustare una cioccolata calda o altre leccornie. L’iniziativa, a ingresso gratuito, è organizzata dalla cooperativa sociale Officine Gutenberg con il patrocinio del Comune di Rottofreno. Recita il gruppo “Compagnia dell’Arcano” guidato dall’insegnante Maria Antonietta Amodeo.

 - Eventi  VERNASCA oggi e domani  21 e 22 MARZO  18 e 19 APRILE LA STRADA PER WATERLOO Tre fine settimana di rievocazioni storiche del periodo napoleonico in preparazione delle  commemorazioni per il bicentenario della battaglia di Waterloo con l’unità Balck Witch Italia. Dalle ore 9,00 alle ore 14,00.

- Presso la chiesa di GRAGNANO TREBBIENSE, alle ore 17.00 Santa Messa per festeggiare S. Giuseppe Operaio. Successivamente dalle ore 20.00 Cena in famiglia Presso l’ oratorio Don Bosco.

- Ore 9:00 - 13:00 -Riprende la Rassegna Enogastronomica organizzata dalla CANTINA DI VICOBARONE; due mesi dedicati alla cultura e ai prodotti di qualità. Quarto appuntamento con Frittata con spinaci ed erbe aromatiche bio abbinata a Malvasia secco Aura, il tutto accompagnato dall’apertura, con possibilità di visita, al Museo Contadino.

 - Eventi  VERNASCA oggi e il 18 e 19 APRILE LA STRADA PER WATERLOO Tre fine settimana di rievocazioni storiche del periodo napoleonico in preparazione delle  commemorazioni per il bicentenario della battaglia di Waterloo con l’unità Balck Witch Italia  dalle ore 9,00 del sabato alle ore 14,00 della domenica

°°°°°°°°°°°°°

LUNEDI  23 MARZO 

-BIBLIOTECA PASSERINI Landi, via Carducci 14 : ore 16: l'Avvocata delle donne" incontro dedicato a Tina Lagostena Bassi. A cura di La Città delle donne Telefono Rosa.

- Presso la sede Leggi Project di CASTEL SAN GIOVANNI corso teorico di 14 lezioni su tecniche, ricette e trucchi dello Chef. A cura della Chef Luca Sbarbada. Settima lezione Lunedì 23 Marzo su legumi, cereali e frutta secca.

°°°°°°°°°°°°°

MARTEDÌ  24 MARZO 

RIVERGARO Martedì 24 abbiamo ospite il noto fotografo piacentino Maurizio Rossi, , questa è la sua pagina FB: Riflex come da tradizione permette di mettere in contatto i fotografi con il gruppo e tutte le persone che vogliono essere nostre ospiti.

Questa serata è dedicata a Maurizio Rossi - Fotografo, volevamo avere l'occasione di averlo ospite gia da qualche tempo e finalmente siamo riusciti a organizzare.

Vi attendiamo numerosi!!! RIVERGARO incontro è alle ore 21.00 nella sede del Riflex in via Bonistalli a Rivergaro, l'ingresso è come sempre gratuito e lo scopo degli eventi è poter mettere in contatto gli amatori con diversi fotografi e diverse visioni della fotografia.

°°°°°°°°°°°°°

MERCOLEDI’  25 MARZO   

FAMIGLIA PIACENTINA:  Conversazione con Marco Horak e l'assessore Tiziana Albasi sul tema "Cultura e arte a Piacenza anche dopo Expo2015"  25 marzo alle 17,30

- Presso il centro Culturale di SAN NICOLÒ Rassegna Movies & Teen, tre proiezioni per adolescenti per riflettere sui temi che maggiormente interrogano i genitori oggi e sul rapporto tra adulti e adolescenti. Secondo appuntamento con il film “Mignon è partita” di Francesca Archibugi. Prima del film Apericinema, con aperitivo buffet di stuzzichini.

GIOVEDI’ 26 MARZO 

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE ore 21:00: Incontro con Salvatore Settis, storico dell'arte. Salvatore Settis ha diretto a Los Angeles il Getty Research Institute (1994-99) e a Pisa la Scuola Normale Superiore (1999-2010), di cui è professore emerito. È stato presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali (2007-2009) e tra i founding members di European Research Council. 

-CASTELLARQUATO - festa del patrono san Giuseppe;  Messa nella Collegiata di S. Maria Assunta e processione.  In basso paese giostre e stand.

- ROVELETO, CADEO "IL CAMMINO DI SANTIAGO" alle ore 21.00, Sala Consiliare Del Municipio .

 - Cinema Jolly2,  SAN NICOLÒ A TREBBIA, riprende la Rassegna Cinematografica del Mercoledi che propone i migliori titoli in cartellone della stagione appena passata e vincitori di vari premi nel circuito dei Festival di Cinema Nazionali ed Internazionali. Oggi  presentazione del film “The Imitation game“di Morten Tyldum.

°°°°°°°°°°°    

VENERDI 27 MARZO                                                                 

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE. 2 eventi:

ore 18:00 Il Tempo: Grande Scultore: dott. R. Buonocore, dott. M. Miserocchi 

Einstein diceva: “Per noi fisici convinti, la distinzione tra passato, presente e futuro non è che una illusione, per quanto tenace possa essere”. Esiste davvero un tempo assoluto che scorre uniforme e trascina con sé ogni cosa o quello che percepiamo scorrere è soltanto il flusso di idee nella nostra mente? La conversazione ha carattere divulgativo ed è rivolta ad un ampio pubblico. INFO: Associazione R.A.M. redarrowmanagement@gmail.com

ore 20:45 - Scuola Genitori - Condividere l'educazione dei figli;  

Lorella Boccalini "Mamma, quanta ansia! come proteggere se stesse e i propri figli dall'eccesso di preoccupazione materna". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Succede da venerdì 20 al 27 marzo in città e provincia

IlPiacenza è in caricamento