rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Succede in città e provincia: appuntamenti dal 4 all'11 settembre

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

OGGI IN CENTRO CITTA’ DALLE 20,30 LA FANFARA DEI BERSAGLIERI

Oggi, venerdi a cura dell'Associazione nazionale Bersaglieri Presidenza provinciale d'Italia concerto della FANFARA

Programma:

- ore 20.30, Piazzale Medaglie d'Oro: ritrovo della Fanfara al Monumento dei Bersaglieri, deposizione della corona d'alloro ed esecuzione di brani musicali

- ore 20.45: arrivo al Dolmen per deposizione corona d'alloro

A seguire partenza della sfilata lungo Corso Vittorio Emanuele II verso Piazza Cavalli, nell'ultimo tratto, indicativamente da Largo Battisti, la sfilata procederà di corsa fino a Piazzetta delle Grida

- arrivo in Piazza Cavalli: deposizione corona di alloro davanti al monumento ai Caduti di Piazzetta Mercanti

- dalle 21 circa, Piazza Cavalli: concerto della Fanfara.

°°°°

QUATTRO OCCASIONI PER FARE YOGA IN BIBLIOTECA

A partire da mercoledì 9 settembre, l'insegnante di yoga Elena Fiocchi terrà quattro lezioni gratuite focalizzate sullo sviluppo della memoria. Biblioteca Passerini-Landi, cortile grande, dalle ore 17.30.

Un corpo vitale, rilassato e aperto predispone la mente a fare altrettanto. Cosa succede quando corpo e mente collaborano verso il medesimo obbiettivo?

A partire da mercoledì 9 settembre, l'insegnante di yoga Elena Fiocchi terrà quattro lezioni gratuite focalizzate sullo sviluppo della memoria.

Chiunque potrà partecipare gratuitamente e sperimentare i benefici della pratica yoga.  Le sessioni di yoga sono adatte in particolare agli studenti, sia a chi non si è mai approcciato a quest’attività sia ai più esperti.

Date:

mercoledì 9/9 - mercoledì 16/9 - mercoledì 23/9 - mercoledì 30/9

Orario: dalle 17.30 alle 18.30 - Cosa portare: telo e abbigliamento sportivo; gli incontri sono gratuiti. Per info e prenotazioni: email graziano.villaggi@comune.piacenza.it tel. 0523492408

°°°°

A CASTEL SAN GIOVANNI 64° FESTA GRANDA DA VENERDÌ A DOMENICA

Castel San Giovanni. Tre giorni di festa e celebrazioni. Venerdì 4: ore 21.00 concerto presso il Teatro Verdi con Coro ANA Val Nure, Coro Alpino Val Tidone e con la partecipazione del Coro Scolastico “Pochi ma buoni”. Sabato 5: ore 18.00 ricevimento autorità presso Villa Braghieri; ore 20.00 cena e veglia verde in Piazza XX Settembre. Domenica 6: ore 9.00 alzabandiera in Piazza XX Settembre; ore 9.30 ammassamento e onore ai caduti presso Famedio (cimitero urbano); ore 9.45 sfilata per le vie del paese accompagnata dalle fanfare; ore 10.30 interventi autorità; ore 11 Santa Messa; ore 12 passaggio della stecca e rompete le righe; ore 12.30 pranzo in Piazza XX Settembre con piatti tipici piacentini organizzato dalla Pro Loco; ore 15 carosello della Fanfara di Ponte Dell’Olio con majorettes; ore 16.30 ammainabandiera. 

°°°°

A BORGONOVO LA 49° FESTA D’LA CHISOLA DA  VENERDÌ 4 A DOMENICA 6 SETTEMBRE  

Torna la tradizionale manifestazione per celebrare la focaccia DeCo di Borgonovo. Venerdì 4: ore 18.00 marcia non competitiva Curum par la Chisola organizzata dal Gruppo Podistico Borgonovese; ore 19.30 cena in piazza; ore 21.30 serata musicale con gruppo Shout!Pop Rock ’80 Show. Sabato 5: ore 16.00 gara ciclistica per giovanissimi organizzata da Velosport Borgonovese; ore 17.00 triangolare di calcio cat.giovanissimi organizato da U.S.D. Borgonovese; ore 19.30 cena in piazza e a seguire serata musicale con il gruppo Jovanotte- tributo a Jovanotti.

Domenica 6: ore 7.30 apertura stand vendita Chisola, concorso fotografico Impressioni (via Roma), negozi in strada, gazebo Associazioni di Volontariato (Piazza Garibaldi), artisti di strada; ore 10.45 inaugurazione Festa d’la Chisola e Valtidone Wine Fest, ore 11.15 gruppo musicale Orione, esposizione moto d’epoca Moto Club Tarquinio Provini, ore 12.30 pranzo in piazza, ore 16.00 Sax Symbol live (piazza de Cristoforis), ore 17.00 esibizione palestra Vita Club e scuola di ballo Impronta Latina, presentazione squadre U.S.D. Borgonovese e Borgonovo Calcio, ore 19.00 aperitivo con Dj Malters, ore 19.30 cena in piazza, ore 20.45 premiazione concorso fotografico, ore 21.15 esibizione della Compagnia dei Focolieri e alle 21.45 concerto del gruppo Le Minigonne & Re Beat. 

°°°°

SARMATO, SABATO 5 SETTEMBRE LA CENA BIANCA

Torna la tradizionale Cena Bianca a Sarmato. Questa edizione si svolgerà in Piazza Cortiglio a partire dalle ore 20.00. I commensali dovranno presentarsi vestiti di bianco, portare la propria cena, le bevande, tovaglia bianca, eventuali decorazioni, centrotavola, candele sempre bianche. Gran finale con tombolata benefica. 

logo mostre-2

- BIFFI ARTE dal 5 settembre al 4 ottobre presenta tre mostre:

        ° Viaggio nel colore. La 'nuova' pittura di PAOLO CAPITELLI, valente pittore piacentino, originario di Farini d'Olmo. In esposizione, le ultime sue opere, acrilici di vario formato dai colori intensi e vivaci. Nelle sue tele Capitelli parte dalla realtà ma la trasfigura, la rilegge in senso magico e spesso fortemente interiorizzato giungendo all'Informale e, talora, all'Astrazione. Ma di questi due gloriosi movimenti è rimasta solo l'apparenza perché, a ben vedere, alla fine emerge solo la personalità del pittore.

         ° ANDREA SALVETTI. In mostra alla Galleria Biffi Arte, alcuni pezzi storici della più che ventennale ricerca di Andrea Salvetti: un repertorio di oggetti-opera che documentano il complesso intreccio di lavoro di testa e di mani (mani pensanti, come le ha definite Giampiero Mughini) che connota il suo fare. Pioniere dell’autoproduzione, scultore-designer dalle sorprendenti invenzioni stilistiche, Andrea Salvetti si muove in uno spazio interdisciplinare fra scultura, design, architettura, performance, con uno sguardo plurale che lo porta a comprendere la complessità della materia cogliendone nel contempo il respiro poetico.

        ° RENATO BARILLI ha insegnato presso l’Università di Bologna di cui ora è professore emerito. Aveva sospeso una sua attività di pittore nel 1962, ma poi, andato in pensione nel 2010, ha sentito il richiamo della vecchia passione e vi si è rituffato, ricominciando quasi da zero, dai tempi della sua adolescenza quando faceva un’arte in apparenza molto tradizionale dedicata alla figura umana, agli interni e ai paesaggi.

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI: Mostra diffusa nei vari locali della Biblioteca con materiale storico-bibliografico di grande valore per la conoscenza e la ricostruzione della memoria del territorio, con particolare attenzione all'agricoltura piacentina e al suo sviluppo nel periodo a cavallo del Novecento.  Fino a dicembre. Lunedì: mattina chiuso / pomeriggio chiuso - Martedì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso - Mercoledì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso - Giovedì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio 15,00 - 19,00 - Venerdì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso -

Sabato: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio 15.00 - 19.00. Dall’11 al 22 agosto chiusura totale.

- CATTEDRALE. Salita al Campanile della Cattedrale di Piacenza; una salita che narra la storia del campanile, una veduta che narra la storia della città. ORARI DI AGOSTO

MERCOLEDI’, GIOVEDI’, SABATO e DOMENICA dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 20,00

VENERDI’ dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 23,00.

La Visita panoramica della città e delle due principali basiliche cittadine, la Cattedrale e la cupola di S. Maria di Campagna ad agosto è sospesa. Riprende a settembre fino al 31 ottobre 2015.

- ANTONELLO DA MESSINA E MEDARDO ROSSO. Un itinerario sulle tracce di tre capolavori della storia dell'arte italiana, alla scoperta dei tre principali Musei piacentini. Sino al 31 ottobre. Il percorso parte idealmente dall' Ecce Puer di Medardo Rosso, opera di spicco della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, prosegue con la Madonna adorante il Bambino con San Giovannino, più conosciuto come il Tondo di Botticelli, uno dei pezzi più ammirati dei Musei Civici di Palazzo Farnese e termina con l'Ecce Homo, capolavoro di Antonello da Messina, conservato  presso il Collegio Alberoni. Per ulteriori informazioni relative a visite guidate e orari di apertura, si consiglia di contattare: info@riccioddi.it  -  segreteria@riccioddi.it- info@collegioalberoni.it - Musei.farnese@comune.piacenza.it

- LA SPADARINA. Mostra dal 23 Agosto al 6 Settembre 2015 espongono: gli artisti che hanno conseguito il premio della CRITICA e della GIURIA al concorso internazionale La Spadarina 2015.

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella 29 – Piacenza.  I FASTI DI ELISABETTA FARNESE Esposizione dei quadri di I. Spolverini realizzati per il matrimonio di Elisabetta Farnese. Fino al 31 ottobre

- DOMENICA AL MUSEO.  I Musei di Palazzo Farnese aderiscono alla normativa ministeriale dell'ingresso gratuito nella prima domenica di ogni mese, con apertura dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

- KRONOS il museo della CATTEDRALE.  Il costo del biglietto di ingresso è di 3 euro. Dieci euro comprendendo anche la salita al campanile“– dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12- – sabato e domenica solo con visite guidate su prenotazione al n° 331/4606435

- MUSEO DI STORIA NATURALE, via Scalabrini 107 – Piacenza “Migrant Garden”; installazione di 40 casette-nido di uccelli, progettati da 40 architetti e design di caratura internazionale. Fino a settembre 2015

- PIACENZA IN QUOTA. Visita panoramica della città con percorso in quota alla base del cono del campanile della Cattedrale, veduta panoramica della città dalla terrazza dell'Osservatorio Astronomico del Collegio Alberoni e percorso virtuale degli affreschi della cupola di Santa Maria di Campagna. Per tutto il periodo di Expo 2015. Dal mercoledì alla domenica ore 9-13 e 15-19. Fino al 31 ottobre.

- POGAM, Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale via Scalabrini,107 e  al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com.

- SPAZIO ROSSO TIZIANO: Anna Ruggeri, Spazio e Materia ; dal lunedì al sabato 15:30 - 19:30

L'esposizione rimarrà aperta dal 5 settembre 2015 fino al 30 settembre 2015

- BOBBIO Mostra “Graffi”, espone sculture e composizioni accomunate dal  “fil rouge” del cambiamento. Sino a Settembre con i seguenti orari dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 22: nel mese di Luglio e Settembre, solo Sabato e  Domenica.

- CASTELL'ARQUATO - Rocca Viscontea di STRUMENTI DI TORTURA.  L'allestimento è visibile negli  orari di apertura della Rocca Viscontea. Info: 0523 803215 www.castellarquatoturismo.it

Visita guidata a tema all'allestimento "Strumenti di tortura tra Medioevo e Inquisizione".  Info: 0523 803215

- CASTELLARQUATO – Fino al 31 agosto: AMOR! INFINITO AMOR! (Luigi ILLICA e altri melodrammi). Mostra dedicata a Luigi Illica di MASSIMO GERANIO, poeta, scrittore, artista visivo e scenografo. Orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30  e dalle 15.00 alle 17.30.

Info: 0523 803215.

- MONTICELLI D’ONGINA MOSTRA ''ERIDANO, BODINKOS, PADUS, PO: TANTI NOMI NELLA STORIA. Nell'anno dell'EXPO come evento collaterale all'Acquario e Museo Etnografico del Po, ritorna una mostra dedicata a quelle cose non visibili nel museo. Tra queste sarà esposta una piantina del Po lunga circa 20 m, interamente realizzata a pirografia pastellata da Giuseppe Fornasari e corredata di quadretti dedicati a tutti i comuni rivieraschi attraverso la rappresentazione del monumento (chiesa, castello o altro) simbolo della località; foto d'archivio del Gruppo Culturale Mostre e foto del fotografo Germano Guzzoni estratte dal suo archivio donato al museo; modelli di imbarcazioni che solcavano il Po eseguite da Lino Bocelli e donate anch'esse al museo. Rocca Pallavicino Casali. Fino all'8 novembre.

incontri-letterari 0-3

°°°°°

Azienda agricola e agrituristica BATTIBUE, SABATO 5 SETTEMBRE: "ZUPPA DI LATTE"; ore 21:30: spettacolo di prosa dall'omonimo libro di Carlo Petrini (Teatro degli Acerbi).  Info: 335-5891585, 339-4578683

°°°°°

logo succede  a Pc-4

 Le informazioni sono diffuse dagli organizzatori delle manifestazioni; per aggiornamenti e verifiche consultare i loro siti.

VENERDI  4 settembre  

- CARPANETO PIACENTINO-  Da oltre mezzo secolo, la Festa della Coppa, dedicata alla coppa piacentina Stand gastronomici, bancarelle, serate danzanti e luna park.

- FIORENZUOLA D'ARDA:  "WHY NOT" ;  Campo Sportivo n°2, dalle ore 19:30 : Street food, dj set, 13 band live.  Info: www.whynotfestival.it - E-mail: info@collettivo14.it

-  GRAGNANO TREBBIENSE Serate gastronomiche e danze in onore della nota "frittata" presso il campo sportivo. Tutte le sere apertura stand gastronomico ore 19.30 con specialità piacentine.   Presso il campo sportivo. A seguire serate danzanti.

- Agriturismo Battibue - FIORENZUOLA D'ARDA, “ZUPPA di LATTE”

spettacolo teatrale con Teatro degli Acerbi: posto unico 7 euro - ridotto studenti 4 euro. è possibile cenare prima dello spettacolo dalle ore 20.00 - 20 euro; per prenotazioni: 0523942314- https://www.battibue.it           

SABATO 5 settembre

-  ore 21.00 presso la Piazza del Castello di CALENDASCO, serata benefica per malati di SLA. Serata danzante con l' orchestra Norberto e Mirko e stand gastronomici.

- CASTELL'ARQUATO '70s SHOW - Musical dal vivo ispirato a "Mamma Mia"

 La compagnia teatrale dei Viaggiattori propone il famoso musical con le canzoni degli ABBA e i costumi originali degli anni '70: Piazza Municipio, ore 21.00

- FIORENZUOLA D'ARDA:  "WHY NOT" ;  Campo Sportivo n°2, dalle ore 19:30 : Street food, dj set, 13 band live.  Info: www.whynotfestival.it - E-mail: info@collettivo14.it

GRAN GALA’ DELL’OPERETTA”, a A cura del Coro Vallongina;  Piazza Molinari – ore 21.00.  Info: 0523 9891  

- PECORARA, , ore 21.15 – Val Tidone Etnica/Jazz. Antonella Ruggiero (voce) con Mark Harris (pianoforte e armonium) e Roberto Colombo (vocoder e synth basso)

 - SALSOMINORE: festa del cacciatore

- RASSEGNA ANTICHI ORGANI.  SAN NICOLÒ A TREBBIA, Chiesa di S. Nicola di Bari Sabato 5 settembre ore 21 Francesco Di Lernia, organo Insieme vocale “Girolamo Parabosco” diretto da Dionilla Morlacchini 

°°°°°°

DOMENICA  6 settembre

- BORGONOVO VAL TIDONE,  Per tutto il mese di Settembre il meglio della tradizione enogastronomica della Val Tidone: degustazioni e assaggi, ma anche spettacoli, incontri e approfondimenti culturali nella splendida cornice dei borghi più belli della vallata. Un percorso alla scoperta dei vini della Val Tidone, in abbinamento a piatti tipici locali, con la guida di esperti sommelier. Inoltre, per tutto il mese di settembre nei rinomati ristoranti della vallata, menu a tema. Prima tappa della manifestazione oggi a Borgonovo V.T. con la rassegna Ortrugo e Chisola. 

 CASTELLARQUATO.  SERATA AVIS,  Ore 21:00, Piazza Europa;  Premiazione soci e musica dal vivo con il gruppo Brush Up.  Info: info@aviscastellarquato.it

- FIORENZUOLA D'ARDA:  "WHY NOT" ;  Campo Sportivo n°2, dalle ore 19:30 : Street food, dj set, 13 band live.  Info: www.whynotfestival.it - E-mail: info@collettivo14.it

- GRAGNANO TREBBIENSE, dalle 7 alle 13, nuova Edizione del Mercatino del Riuso e dei Creativi. Ogni prima domenica del mese sino a Ottobre e dalle 8:00 - 20:00, tradizionale Fiera per le vie del centro con bancarelle e attività collaterali.

- SALSOMINORE: festa del cacciatore

- SARMATO, seconda edizione della Dama Vivente a partire dalle 17.30 in Piazza Roma

- VILLANOVA SULL'ARDA:  "SOLO LUI MI TIENE ACCANTO A Sè" (omaggio a Giuseppina Strepponi: visita guidata e concerto):  Villa Verdi Sant'Agata di Villanova sull'Arda, ore 15.00 -  Info: 0523-830000                                                                                                                                                               

°°°°°°

LUNEDI  7 settembre

- E...STATE IN CITTÀ 2015: 7 settembre, 15:30 – 16:30 Via Perfetti 2L - Besurica (Centro diurno): Spettacoli e cultura, feste all’aperto, sport estate, uscite fuori porta e altre opportunità per la terza età. Musica e merenda. Iniziativa di Unicoop.

- PIEVETTA. Tradizionale appuntamento con la Festa dell’Anatra a Pievetta di Castel San Giovanni. Oggi Serata inaugurale e straordinaria stasera, Martedì 8 Settembre, con Cena con lo Chef! cucinerà per gli ospiti Nicolò Prati, finalista all’ultima edizione di Masterchef Italia. Obbligatoria prenotazione ai numeri Don Paolo 328- 7446976 o Luigina 340-0535200 Attivo banco di beneficenza.

°°°°°°

MARTEDI’  8 settembre

- E...STATE IN CITTÀ 2015: 17:00 – 18:00 Via Campagna, 157, (Giardino del Vittorio Emanuele) Spettacoli e cultura, feste all’aperto, sport estate, uscite fuori porta e altre opportunità per la terza età. ... noi non li abbiamo abbandonati! 3° puntata.

Passerella dei nostri amici a quattro zampe. Iniziativa di ASP "Città di Piacenza"

PIEVETTA. Tradizionale appuntamento con la Festa dell’Anatra a Pievetta di Castel San Giovanni. Cena con lo Chef! cucinerà per gli ospiti Nicolò Prati, finalista all’ultima edizione di Masterchef Italia. Obbligatoria prenotazione ai numeri Don Paolo 328- 7446976 o Luigina 340-0535200 Attivo banco di beneficenza. 

MERCOLEDI  9 settembre

- Nessun evento pervenuto.

GIOVEDI 10 settembre

- E...STATE IN CITTÀ 2015.  16:30 – 17:30  Via Roma, 103 (Parco/Giardino Fondazione Maruffi), Spettacoli e cultura, feste all’aperto, sport estate, uscite fuori porta e altre opportunità per la terza età. Happy Hour in musica. Iniziativa della Pia Casa per anziani Maruffi

°°°°°°

VENERDI 11 settembre  

- DECIMA GIORNATA PER LA SALVAGUARDIA DEL CREATO 2015

Al  Centro "Il Samaritano" - Via Giordani, 12 / Giardini Margherita - Piacenza , oggi ore 21, La custodia della terra: giustizia, lavoro e convivenza tra i popoli, Vincenzo Linarello, presidente del Consorzio Sociale GOEL-Calabria.

domenica 13 settembre ai Giardini Margherita: ore 16.30: accoglienza

ore 17: preghiera ecumenica animata da: Chiesa Cattolica, Chiesa Metodista, Chiese ortodosse, SAE (Segretariato Attività Ecumeniche). Festa, merenda e musica con la partecipazione della Banda Ponchielli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Succede in città e provincia: appuntamenti dal 4 all'11 settembre

IlPiacenza è in caricamento