rotate-mobile
Eventi

Succede in città e provincia dal 1 al 7 novembre

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

HALLOWEEN A GRAZZANO, RIVALTA E CASTELLARQUATO

Venerdi 31 ottobre a GRAZZANO VISCONTI dalle ore 15 fino a tarda notte il paese sarà allestito con zucche e fiaccole, ragnatele e scheletri, maschere grottesche che accoglieranno i visitatori, invitandoli intorno al calderone delle streghe. Sarà a disposizione un servizio di trucchi e pittura del viso, illuminati dalle fiamme dei mangiafuoco. Nella notte streghe, vampiri e da mostri...una sola parola in comune la paura attenuata da musica rock e folk dal vivo.  ingresso al borgo gratuito,  menù a tema nei ristoranti del Borgo, Stand gastronomici della Pro Loco in Cortevecchia

                                                     °°°°°°

Sabato 1 novembre a RIVALTA evento diurno: dolcetto o scherzetto? Da secoli, nel misterioso Castello di Rivalta, il Fantasma  Giuseppe appare per la festa di Halloween ed insieme ai  bambini va a spaventare gli adulti chiedendo caramelle e  dolciumi...  Ma quest'anno, per qualche arcano motivo, lo scherzoso spiritello sembra come impazzito: vaga per i corridoi e le sale della Fortezza emettendo sinistri gemiti,  urla come un forsennato quando incontra qualcuno e sembra aver perso il potere di attraversare le cose, tant'è che va a sbattere di continuo contro porte e pareti! Quale segreto si cela dietro al folle comportamento del Fantasma Giuseppe?Solo un gruppo di bambini coraggiosi, guidati da Frank e Stan, due improbabili esperti di fenomeni paranormali, potrà svelare la verità!Avrete il coraggio di introdurvi nel Castello infestato, lungo un percorso irto di ostacoli, tranelli e prove da superare, e far luce sul mistero?Per info e prenotazioni Mobile: +39 3392987892 Giulia Pilotta; Mail: castellodirivalta@gmail.com.

                                                        °°°°°°

CASTELLARQUATO. Visita con animazione a tema horror alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato, brindisi in Enoteca Comunale nei giorni 31 ottobre e 1 novembre, Ore 21.30 – 22.30 -23.30 -00.30

Castell'Arquato si trasforma per la notte di Halloween e torna indietro nel tempo, ma non al medioevo, bensì alle atmosfere ottocentesche: il magnifico borgo e l'imponente Rocca Viscontea diverranno teatro di una vicenda terrificante, un racconto in cui sarete voi, in prima persona, interpreti ed attori, protagonisti e vittime... Quale segreto si cela dietro alle recenti sparizioni di giovani donne che affliggono il borgo? Avrete il coraggio di indagare sul mistero... e di fronteggiare Jack lo Squartatore? Una serata di paura e divertimento vi attende, venerdì 31 Ottobre e Sabato 1 Novembre , tra i vicoli del borgo di Castell'Arquato.

Numeri telefonici, mail e sito internet per informazioni e prenotazioni:

Info: IAT Castell’Arquato.   T:0523 803215 - 3273797253.  iatcastellarquato@gmail.com

                                                      °°°°°°

LIBRI PIACENTINI. Venerdì 31 ottobre h. 18 Sala Panini di Palazzo Galli presentazione del volume “Tra Est e Ovest – Agostino Casaroli diplomatico Vaticano” di Roberto Morozzo della Rocca. La pubblicazione verrà illustrata dall’Autore in dialogo con Robert Gionelli .

Per motivi organizzativi, si prega di preannunciare la propria presenza (e-mail relaz.esterne@bancadipiacenza.it - tf. 0523/542356)

                                             °°°°°°

A MARSAGLIA due giorni di festa con il salamino

Giunta alla 46a edizione sabato 1 e domenica 2 novembre si terrà a Marsaglia la tradizionale Festa del Salamino, appuntamento che richiama da sempre una grande folla di buongustai e amanti dei cibi genuini. Nei due giorni di festa, Banchetti e bancarelle in piazza per tutto il giorno, per pranzo, gli stand gastronomici dalle ore 12 serviranno per tutti polenta, salamini, spiedini, salumi tipici locali e caldarroste. La festa si svolge proprio all'inizio della stagione più indicata per l'attività di norcineria. L'intento è infatti quello di esaltare i prodotti derivati dall'uccisione del Maiale, cosa che un tempo avveniva in quasi tutte le famiglie della vallata. 

La lavorazione della carne del suino e la stagionatura dei salumi realizzati garantiva l'alimentazione di una famiglia per un lungo periodo dell'anno; da qui possiamo capire l'importanza di questo animale e anche il motivo per cui, una volta, quando si uccideva il maiale era una festa per la famiglia e gli amici. Oggi è divenuto un appuntamento per conoscere e gustare questi deliziosi prodotti e godere del clima ospitale e festoso che si respira nel nostro territorio. 

Immancabile fino a sera la Musica tradizionale folk con I MUSETTA il sabato e Musica liscio con Marino Castelli la domenica. Nel pomeriggio di domenica 2, la gara di abilità con motoseghe con il taglio della Fetta a cura della ditta Fontana di Rivergaro, una gara di abilità e precisione con motosega proposta a boscaioli e non.

La manifestazione è a cura del Comune di Corte Brugnatella e della neo Pro Loco " Marsaglia nel Cuore ".

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LE MOSTRE

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI , Via Carducci 14 : in mostra Il Salterio d'Angilberga; fino al 31 dicembre: visite alla saletta multimediale dedicata al più antico manoscritto delle Biblioteca. Orario visite: lunedì dalle 14 alle 19; da martedì a sabato dalle 9 alle 19.

°°°

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI Un giorno sarai grande abbastanza per ricominciare a leggere le fiabe. Sino al 22 novembre 2014 , Mostra antologica di illustrazioni per fiabe con l'intenzione di mostrare come il "mondo illustrato" si sia trasformato e quanto sia ricco di diversità e fascino evocativo.
 

°°°

- Cripta di SAN SISTO nuovo percorso della mostra documentaria dedicata al capolavoro di Raffaello allestita nel 2013 a Palazzo Farnese. La mostra è visitabile nei seguenti orari: al lunedì al venerdì dalle 16 alle 18 - sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 16.30 - domenica dalle 15 alle 16.

Con prenotazione è possibile anche la visita all'appartamento dell'abate e alla sacrestia.                       La mostra documentaria realizzata nel 2013 a Palazzo Farnese, a cura dei Musei Civici in occasione dei cinquecento anni dell’opera, viene ora riallestita  nel luogo che la vide nascere e dove rimase per più di due secoli. La Madonna Sistina fu dipinta da Raffaello tra il 1512 e il 1513 per il monastero benedettino di San Sisto in Piacenza. Esposta per la prima volta nel 1514, all’inaugurazione solenne della chiesa progettata da Alessio Tramello, la preziosa pala d’altare vi rimase fino al 1754, quando gli amministratori del monastero decisero di accettare l’offerta di acquisto del Re di Polonia, Augusto III.

°°°

- ARCHIVIO DI STATO PIACENZA: Gli archivi giudiziari (sec. XIX-XX).

In mostra e fino al 7 novembre 2014 (lun./mart./ven. h. 9-13,30 - mer./gio. h. 9-17).

“Un documento è allo stesso tempo narrazione di grandi eventi storici e di microstorie individuali che in quel contesto si inseriscono, ne vengono influenzate e lo influenzano»: nell'azione di «comunicazione della ricchezza del patrimonio documentario»

Viene presentato il pluriennale riordinamento degli archivi giudiziari piacentini di Nuovo Regime (1804-1970, con docc. successivi) giunto finalmente alla conclusione. Si tratta di tutto o quasi il materiale superstite delle istituzioni giudiziarie presenti sul territorio, da quelle di epoca napoleonica (Giudicature, Tribunale di prima istanza, Tribunale civile e criminale) a quelle ducali (Tribunale civile e correzionale e Preture) a quelle italiane (Tribunale, Preture, Procura, Corte di assise). In alcuni casi, soprattutto per gli uffici periferici della provincia e per la prima metà del secolo XIX, la documentazione è lacunosa, tuttavia assomma a oltre 1.200 metri lineari. L’intervento è stato realizzato da Elena Stendardi e Barbara Spazzapan, le quali intervengono assieme a dei rappresentanti istituzionali.

°°°

- ALSENO. Sino al 6 novembre Personale di Fabio Calvetti; Galleria Palma Arte – Loc. Saliceto di Alseno –INFO:0523.940144 -  3459056581

°°°

- LUGAGNANO. A Palazzo Gandolfi, “Riflessi d’autore”. In mostra due grandi artisti, che dialogano fra loro, tra passato e presente attraverso la tecnica dell’acquerello: Giulio Falzoni (1900- 1978), tra i fondatori dell’Associazione italiana acquerellisti e Claudio Cesari, artista contemporaneo molto apprezzato, della vicina Parma. Essa costituisce un’importante operazione culturale, che ha attivato diverse sinergie a favore del nostro territorio, coinvolgendo  soggetti pubblici e privati, che ringraziamo per la disponibilità e generosità dimostrata.  A fianco di queste due importanti collezioni, espone Giulio Biasini, giovane artista lugagnanese.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VENERDI’ 31 OTTOBRE

- UNIVERSITA’ CATTOLICA - alle ore 10.30, in occasione della 90ma Giornata mondiale del Risparmio si terrà in Cattolica, a Piacenza, presso l’aula Gasparini, l’incontro “Le nuove forme del risparmio: giovani e scelte previdenziali”.

- CASTEL SAN GIOVANNI, Inaugurazione della mostra Interferenze Artistiche- Quando la carta da parati diventa opera d’Arte. Dalle 15 presso lo showroom Vibò a Castel San Giovanni. Saranno esposte opere dei Maestri Daniela Benedetti, Paola Foppiani, Diego Maria Gradali, Andrea Montin e Nadia Scozzesi. Orari: Martedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. Giovedì e Domenica dalle 10.00 alle 12.30, pomeriggio solo su appuntamento.

- RIVALTA GHOST HUNTING NIGHT. Ore 20:30 - 23:30. Nella suggestiva cornice del Castello di Rivalta una serata davvero speciale, con una speciale vista guidata in notturna, durante la quale una guida specializzata illustrerà ai visitatori le leggende del castello e i fenomeni paranormali ad esse collegate.

I partecipanti verranno condotti a visitare i luoghi più significativi e carichi di energia mistica del castello, attraversando spettacolari saloni e stretti camminamenti illuminati dalla tenue luce delle candele. Si riuscirà a percepire la presenza degli spiriti dannati che albergano nel maniero, a udire i loro sottili lamenti o addirittura immortalarli con la macchina fotografica?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SABATO 1 NOVEMBRE  

- ALLA SCOPERTA DELLE CHIESE PIACENTINE. Un viaggio alla riscoperta della storia, della spiritualità e dell’arte della nostra città. È questo il senso di “Dalle cripte ai campanili; riscopriamo le nostre chiese”, una serie di visite guidate gratuite ad alcune delle più importanti chiese di Piacenza. Un viaggio promosso dalla diocesi (Ufficio beni culturali e Ufficio pellegrinaggi), dal settimanale Il Nuovo Giornale e dalla Famiglia piasinteina, con il patrocinio del Comune di Piacenza: S. Giovanni in Canale (8 novembre - ore 16) - S. Savino (15 novembre - ore 16) - S. Eufemia (22 novembre - ore 16).

- Cinema Jolly2, SAN NICOLÒ A TREBBIA, riprende la Rassegna dedicata ai bambini dal titolo “Spazio Giovani- il Sabato pomeriggio Insieme”. Occasione per andare al cinema tutte le settimane in compagnia di mamma, papà etc…. Sabato 1 Novembre proiezione del film “Maleficent“; Il film in programma sarà proiettato anche la Domenica pomeriggio alle 15.00.

- CAFFÈ LETTERARIO MELVILLE alle ore 20.30 il Melville si tinge di giallo e organizza una entusiasmante Cena con Delitto. Rappresentazione teatrale organizzata in collaborazione con Compagnia dell’Arcano.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

DOMENICA  2 NOVEMBRE

- Cinema Jolly2, SAN NICOLÒ A TREBBIA, riprende la Rassegna dedicata ai bambini dal titolo “Spazio Giovani- il Sabato pomeriggio Insieme”. Occasione per andare al cinema tutte le settimane in compagnia di mamma, papà etc…. Sabato 1 Novembre proiezione del film “Maleficent“; Il film in programma sarà proiettato anche la Domenica pomeriggio alle 15.00.

- PIANELLO VAL TIDONE, Mercato Contadino offre ai consumatori prodotti di alta qualità che provengono direttamente dalle aziende agricole del piacentino, promuovendo i prodotti del territorio, offrendo la possibilità di conoscere e degustare le peculiarità della nostra Provincia e favorire la filiera corta, acquistando i prodotti genuini a chilometri zero. Organizzata da Agrimercato Piacenza e promossa dal Comune di Pianello Val Tidone e da Coldiretti.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LUNEDI  3 NOVEMBRE

ROTTOFRENO; Biblioteca comunale: “Disegnare insieme corso di disegno e di espressività grafico-pittorica”. E’ rivolto a tutti coloro che amano dipingere e disegnare, per imparare a comunicare con le immagini le proprie emozioni. Si passerà dal bozzetto a matita alla tavola definitiva a colori, sperimentando diverse tecniche (pastelli, gessetti, tempera, acrilico) alla ricerca del proprio mondo espressivo. Le 20 lezioni si svolgeranno ogni lunedì sera (ore 20.30-22.30) presso la biblioteca di San Nicolò.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MARTEDÌ  4 NOVEMBRE  

  

- BIBLIOTECA Passerini Landi - Rassegna "Un film da raccontare", alle 16 alla "Rotorno al futuro"

- PONTENURE - Conferenza di Roberto Rebessi su "Viaggio nel Nepal-Mustang", alle 21 a Villa Raggio.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MERCOLEDI’  5 NOVEMBRE   

- All'auditorium ITIS MARCONI: Rassegna "Ritratti italiani: la prosa nell'Italia contemporanea", conferenza di Salvatore Mortilla su "Mazzantini, Non ti muovere”, alle 15.30

-  S. NICOLÒ, presso il Cinema Jolly 2, riprende la Rassegna Cinematografica del Mercoledi che propone i migliori titoli in cartellone della stagione appena passata e vincitori di vari premi nel circuito dei Festival di Cinema Nazionali ed Internazionali. Mercoledi 5 Novembre presentazione del film “Barbecue“di Eric Lavaine. Ingresso ridotto.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GIOVEDI’ 6 NOVEMBRE    

BIBLIOTECA PASSERINI LANDI. Piacenza - Rassegna "Un film da raccontare", alle 16

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VENERDI  7 NOVEMBRE

- MONASTERO DI S. BENEDETTO. Incontri con l'Abbadessa Madre Maria Emmanuel Corradini "Chi è l'uomo?", alle 21.

- La Casa delle Associazioni (via Musso, 3): Serata Gaep, incontro con Roberto Rebessi "Trekking nel Mustang, il piccolo Tibet", alle 21. 

- CASTEL SAN GIOVANNI, mostra Interferenze Artistiche. Quando la carta da parati diventa opera d’Arte. Dalle 15 presso lo showroom Vibò a Castel San Giovanni. Saranno esposte opere dei Maestri Daniela Benedetti, Paola Foppiani, Diego Maria Gradali, Andrea Montin e Nadia Scozzesi. Orari: Martedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. Giovedì e Domenica dalle 10.00 alle 12.30, pomeriggio solo su appuntamento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Succede in città e provincia dal 1 al 7 novembre

IlPiacenza è in caricamento