rotate-mobile
Eventi

Succede in città e provincia dal 17 al 24 ottobre

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

GRUPPO FILODRAMMATICO “I SOLITI” 
SABATO SPETTACOLO IN CITTA’ PRO GRUPPO KAMENGE

1-DSCF0043-2Sabato 18 ottobre, alle ore 21.00 presso il Salone Parrocchiale della chiesa di Santa Franca (Via Papa Paolo VI, zona P.E.E.P) la Compagnia Teatrale  “I SOLITI” presenterà la commedia “ME MUJER VEDVA”. 

Si tratta di tre atti brillanti di A. Lucchini, con adattamento al piacentino e  regia di Gianni SARTORI.  Interpreti: lo stesso Gianni SARTORI, Lucia SCAFFARDI, Cristina GUARDIANI, Lucio VENEZIANI, Alfonso GROPPI, Paola CESENA, Irene MANSTRETTA, Giorgio BELLOCCI, Pierluigi TARAVELLA.

 La Compagnia Teatrale “I SOLITI” è molto nota in tutta la provincia per la sua bravura, la collaudata capacità interpretativa e la serietà della preparazione. La commedia, che la Parrocchia ha inserito nell’ambito della Festa delle Castagne ha scopo benefico. L’ingresso sarà ad offerta e il ricavato verrà interamente inviato al CENTRE JEUNES KAMENGE di Bujumbura, Burundi. Ciò sarà possibile perché l’esibizione de “I SOLITI” sarà del tutto gratuita, così come gratuita sarà l’ospitalità della Parrocchia di s. Franca e del Circolo ANSPI.

Il CENTRE, fondato dai Missionari Saveriani ed attualmente  diretto da p. Claudio MARANO, si impegna strenuamente a favorire la pace in un paese da anni colpito dalla violenza e dalla corruzione. Grazie alla sua opera, al CENTRE è stato attribuito il PREMIO NOBEL ALTERNATIVO per la PACE nel 2002. 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LE MOSTRE 

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI , Via Carducci 14 : in mostra Il Salterio d'Angilberga; fino al 31 dicembre: visite alla saletta multimediale dedicata al più antico manoscritto delle Biblioteca. Orario visite: lunedì dalle 14 alle 19; da martedì a sabato dalle 9 alle 19.

°°°

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI Silhouettes:  Fino al 20 ottobre 2014. , Via Carducci 14 - Mostra pittorica di Alfonso Maffini ispirata alla moda settecentesca in voga nei salotti dell'aristocrazia francese

- Cripta di SAN SISTO nuovo percorso della mostra documentaria dedicata al capolavoro di Raffaello allestita nel 2013 a Palazzo Farnese. La mostra è visitabile nei seguenti orari: al lunedì al venerdì dalle 16 alle 18 - sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 16.30 - domenica dalle 15 alle 16

Con prenotazione è possibile anche la visita all'appartamento dell'abate e alla sacrestia.                       La mostra documentaria realizzata nel 2013 a Palazzo Farnese, a cura dei Musei Civici in occasione dei cinquecento anni dell’opera, viene ora riallestita  nel luogo che la vide nascere e dove rimase per più di due secoli. La Madonna Sistina fu dipinta da Raffaello tra il 1512 e il 1513 per il monastero benedettino di San Sisto in Piacenza. Esposta per la prima volta nel 1514, all’inaugurazione solenne della chiesa progettata da Alessio Tramello, la preziosa pala d’altare vi rimase fino al 1754, quando gli amministratori del monastero decisero di accettare l’offerta di acquisto del Re di Polonia, Augusto III.

°°°

- ARCHIVIO DI STATO PIACENZA: Gli archivi giudiziari (sec. XIX-XX). 

In mostra e fino al 7 novembre 2014 (lun./mart./ven. h. 9-13,30 - mer./gio. h. 9-17).

“Un documento è allo stesso tempo narrazione di grandi eventi storici e di microstorie individuali che in quel contesto si inseriscono, ne vengono influenzate e lo influenzano»: nell'azione di «comunicazione della ricchezza del patrimonio documentario»

Viene presentato il pluriennale riordinamento degli archivi giudiziari piacentini di Nuovo Regime (1804-1970, con docc. successivi) giunto finalmente alla conclusione. Si tratta di tutto o quasi il materiale superstite delle istituzioni giudiziarie presenti sul territorio, da quelle di epoca napoleonica (Giudicature, Tribunale di prima istanza, Tribunale civile e criminale) a quelle ducali (Tribunale civile e correzionale e Preture) a quelle italiane (Tribunale, Preture, Procura, Corte di assise). In alcuni casi, soprattutto per gli uffici periferici della provincia e per la prima metà del secolo XIX, la documentazione è lacunosa, tuttavia assomma a oltre 1.200 metri lineari. L’intervento è stato realizzato da Elena Stendardi e Barbara Spazzapan, le quali intervengono assieme a dei rappresentanti istituzionali. 

°°°

- SPAZIO ROSSO TIZIANO. Fino al 31 ottobre 2014 con  orari: da lunedì a sabato 15:30 – 19:15, chiuso domenica e festivi: dieci  fotografi, dieci  temi, cinquanta  fotografie di :

Franco Bettini, “Paesaggi lacustri”- Gianluca Checchi, “Italians”- Giuseppe Colarusso, “Improbabilità”- Alberto Frigoli, “Tonki”- Laura Giancaterina, “Ritratti asiatici”

Gianluca Groppi, “Maternity”- Joe Oppedisano, “Collage”- N.V. Parekh, “Colorazioni su vintage”- Anna Peroni, “Retro-spettive”- Gianni Pezzani, “Milano di notte”.

°°°

- ALSENO. Sino al 6 novembre Personale di Fabio Calvetti; Galleria Palma Arte – Loc. Saliceto di Alseno –INFO:0523.940144 -  3459056581 

°°°

- FIORENZUOLA come ormai consolidata tradizione, il Club Cinefotografico Fiorenzuola, in occasione delle celebrazioni per il  Patrono San Fiorenzo ha in cartellone numerose manifestazioni e appuntamenti. presso la sede del CCF, in piazza Caduti 1 Sino al 12 ottobre: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 21 alle 23, Domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19

- LUGAGNANO. Sabato 25 ottobre p.v. alle ore 21 presso la sede del Comune, in via Bersani, 27, inaugurazione delle mostre a Palazzo Gandolfi, “Riflessi d’autore”. In mostra due grandi artisti, che dialogano fra loro, tra passato e presente attraverso la tecnica dell’acquerello: Giulio Falzoni (1900- 1978), tra i fondatori dell’Associazione italiana acquerellisti e Claudio Cesari, artista contemporaneo molto apprezzato, della vicina Parma. Essa costituisce un’importante operazione culturale, che ha attivato diverse sinergie a favore del nostro territorio, coinvolgendo  soggetti pubblici e privati, che ringraziamo per la disponibilità e generosità dimostrata.                                                      A fianco di queste due importanti collezioni, espone Giulio Biasini, giovane artista lugagnanese.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VENERDI’ 17 OTTOBRE 

- FONDAZIONE. Ore 21:00 - Salone d’Onore, Palazzo Rota Pisaroni Piacenza, Via S. Eufemia, 13: Adozioni e omogenitorialità. Rilettura della genitorialità a margine della giurisprudenza dei tribunali per i minorenni. Ne parlerà ROBERTO MARCHESINI 

Psicologo, psicoterapeuta, Collaboratore de Il Timone. Introduce Livio Podrecca 

Avvocato – Presidente UGCI Piacenza

- SAN NICOLÒ A TREBBIA , ore 21 – Pierfrancesco Majorino presenta il libro “Milano come Lampedusa? Dossier sull’emergenza siriana”, scritto con Caterina Sarfatti, edito da Novecento. Migliaia di profughi attraversano il Mediterraneo per raggiungere l’Europa. Molti di loro approdano a Milano che è terra di passaggio e spazio umanitario da cui ripartire per raggiungere i Paesi desiderati. Questo libro racconta il vissuto delle fatiche, speranze, difficoltà e delle assenze di alcuni e distrazioni di altri.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SABATO 18 OTTOBRE 

- ALLA SCOPERTA DELLE CHIESE PIACENTINE. Un viaggio alla riscoperta della storia, della spiritualità e dell’arte della nostra città. È questo il senso di “Dalle cripte ai campanili; riscopriamo le nostre chiese”, una serie di visite guidate gratuite ad alcune delle più importanti chiese di Piacenza. Un viaggio promosso dalla diocesi (Ufficio beni culturali e Ufficio pellegrinaggi), dal settimanale Il Nuovo Giornale e dalla Famiglia piasinteina, con il patrocinio del Comune di Piacenza. oggi, 18 ottobre - ore 16 - S. Teresa poi  – San Sisto (25 ottobre - ore 15) - S. Giovanni in Canale (8 novembre - ore 16) - S. Savino (15 novembre - ore 16) - S. Eufemia (22 novembre - ore 16).


- Sabato 18 ottobre ore 17,00 presso la LIBRERIA INTERNAZIONALE ROMAGNOSI  - vetrina per il libro “Dora” di Yvonne Fogliazza presenta Massimo Calamari.

- Oggi e domani a PIACENZA EXPO, Via Tirotti 11 - Piacenza
Mostramercato dedicata ad animali da compagnia come cani, gatti, acquari, rettili, roditori, uccelli, insetti e anfibi ma anche orchidee, piante grasse e bonsai. Spettacoli, eventi e seminari. Info: www.piacenzaexpo.it

- A SAN NICOLÒ, presso il cinema Jolly2, dalle 15 alle 18, riprende la Rassegna dedicata ai bambini dal titolo “Spazio Giovani- il Sabato pomeriggio Insieme”. Occasione per andare al cinema tutte le settimane in compagnia di mamma, papà etc…. proiezione del film “Dragon Trainer 2“; Il film in programma sarà proiettato anche la Domenica pomeriggio alle 15.00.

- Dalle 7 alle 13, tradizionale mercato del sabato a ZIANO PIACENTINO affiancato dagli imprenditori agricoli associati a Coldiretti logo “Mercato di Campagna Amica”.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

DOMENICA 19 OTTOBRE 

- PIAZZA SANT'ANTONINO - Festa sociale del donatore con Santa messa, deposizione corona di alloro, premiazioni e buffet.

- PIACENZA EXPO, Via Tirotti 11 – Mostra mercato dedicata ad animali da compagnia come cani, gatti, acquari, rettili, roditori, uccelli, insetti e anfibi ma anche orchidee, piante grasse e bonsai. Spettacoli, eventi e seminari. Info: www.piacenzaexpo.it

- SAN NICOLÒ, Commemorazione per il 70° anniversario della Resistenza e della Lotta di Liberazione 1943-1945. Ore 9.30 discorsi delle Autorità e deposizione di corona davanti al monumento in strada Borghesa. Ore 10.30 conferenza, proiezioni e testimonianze al Centro culturale di San Nicolò.

- COSTA DI CASALIGGIO Castagnata benefica in occasione della Festa di Nostra Signora del Rosario in località Costa di Casaliggio. ore 15:00 - 18:00

- A PECORARA ritorna la tradizionale Rassegna del Tartufo presso l’Ex Consorzio Agrario. Ore 10.30 Inaugurazione con le Autorità. Ore 11.00 il Presidente della Provincia incontra i tartufai e gli espositori. Ore 12.00 Valutazione dei migliori esemplari di funghi e tartufi esposti. Ore 12.30 Pranzo con piatti tipici a base di funghi e tartufi. Ore 14.30 gara di ricerca per cani da tartufo. Ore 16.00 premiazioni. La manifestazione sarà allietata da stand gastronomici e, dalle 15.00, dalle musiche del Duo Pastis e i Gataspus che proporranno danze popolari italiane ed europee. In serata polentata con i funghi. Mostre fotografiche di Massimo Bersani e Valerio Maruffi e laboratori didattici e attività per i più piccoli. I ristoranti del paese proporranno menù a prezzo fisso.

- Presso l’Oratorio di PIANELLO VAL TIDONE, Castagnata con intrattenimento e animazione.

- CASTAGNATA DI CARMIANO Vigolzone. Manifestazione in cui si possono trovare dolci tipici a base di castagne, dolci tradizionali e vini locali.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LUNEDI  20 OTTOBRE 

- alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare del comune di SARMATO, presentazione del video e della cartina de “Il Sentiero del Tidone”.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MARTEDÌ  21 OTTOBRE 

   

- Alle 16, in GALLERIA RICCI ODDI, Conferenza del prof. GIUSEPPE DOSSENA su "Superne rote : Dante e la Cosmologia Medievale".

L'argomento, verte  soprattutto sul piano della conoscenza scientifica da parte di Dante, secondo la cultura del suo tempo, ma soprattutto delle "INTUIZIONI GENIALI" che già Dante ebbe in funzione delle scoperte astrofisiche che sarebbero intervenute. man mano nei secoli successivi.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MERCOLEDI’  22 OTTOBRE    

- FONDAZIONE. Ore 17,30. Spazio e tempo: un percorso storico alle origini della Teoria della Relatività; La matematica e la vita quotidiana. Prof. Alberto Cogliati Università degli Studi di Milano.  Un ciclo di conferenze di carattere non specialistico rivolte al grande pubblico, con l’obiettivo di stimolare un approccio alle problematiche scientifiche ed a quelle prospettive di ricerca della scienza che hanno una ricaduta in settori rilevanti della vita quotidiana.

- ROTTOFRENO, Proegue il Corso di Fotografia a cura di LG Studio Photodesign con il patrocinio del Comune di Rottofreno. Le lezioni si svolgeranno al Centro culturale di San Nicolò, presso il caffè letterario Melville. Gli appuntamenti si terranno il mercoledì sera, dalle ore 21 alle 22.40

- A S. NICOLÒ, presso il Cinema Jolly 2, riprende la Rassegna Cinematografica del Mercoledi che propone i migliori titoli in cartellone della stagione appena passata e vincitori di vari premi nel circuito dei Festival di Cinema Nazionali ed Internazionali. Mercoledi 22  Ottobre presentazione del film “The look of silence“di Joshua Oppenheimer. Ingresso ridotto.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GIOVEDI’ 23 OTTOBRE   

Nessun evento pervenuto

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VENERDI  24 OTTOBRE

- Ore 18, SALA PANINI DI PALAZZO GALLI, Conferenza sul tema “Il keiser Franz Joseph e la Grande Guerra: apologia di un Impero defunto”. Relatrice prof. Maria Giovanna Forlani. Coordina l’incontro Robert Gionelli Per ragioni organizzative comunicare la presenza: e-mai relaz.esterne@bancadipiacenza.it, tf. 0523/542356.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Succede in città e provincia dal 17 al 24 ottobre

IlPiacenza è in caricamento