rotate-mobile
Eventi

Succede in città e provincia dal 23 al 30 gennaio

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

“Quando le formiche spostano un elefante ..”, oggi venerdì ore 17, al Centro Samaritano

- AUDITORIUM SAMARITANO, via Giordani, ore 17.  L’Associazione la Ricerca presenta il libro “Quando le formiche spostano un elefante ..”, Franco Angeli, editore. Si tratta di una presentazione un pò particolare perché è il frutto di una esperienza che da circa trent'anni è vissuta in prima persona da tante persone del nostro territorio con dignità, coraggio, tanta speranza. Sarà sicuramente questa un’opportunità per conoscere meglio una realtà piacentina che svolge anche un determinato servizio sociale nel settore dell'Auto-Mutuo-Aiuto.

Moderatore: Tiziana Pisati, animazione di Matteo Cabrini (attore). Interventi: Daniela Scrollavezza, presidente La Ricerca Onlus, "L'alleanza con la famiglia" - Alessandra Augelli, docente di Pedagogia della Famiglia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza "La scrittura, una strada verso se e verso gli altri" - Pierpaolo Triani, Professore associato Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, "La forza educativa delle parole condivise" - Anna Papagni, responsabile Gruppi di auto-mutuo aiuto La Ricerca Onlus, "Testimoni di un cambiamento ... e la storia continua" - Volontari Pace La Ricerca, proiezione di un Video  Testimonianze. 

°°°°°°°°°°°°°°

DOMENICA MEZZANO SCOTTI FESTEGGIA IL PATRONO S. PAOLO

San Paolo è il patrono di Mezzano Scotti, frazione del comune di Bobbio, località, già famosa in epoca romana quale sede del pago Domizio di Medianum (la terra di mezzo), sorse in epoca longobarda grazie ai monaci dell'Abbazia di S. Colombano il Monastero dedicato a S. Paolo, citato in un documento del 89. Nel 1141 passò al vescovo di Piacenza e nel 1460 agli Scotti, poi seguì le sorti del Ducato di Parma e Piacenza; dal 1927 la frazione passò sotto il comune di Bobbio divenuto piacentino solo 4 anni prima. Dell'antico e potente monastero ne rimangono solo i ruderi, ma l'attuale chiesa parrocchiale è sempre dedicata al santo, la cui festività cade il 25 gennaio, solennità della conversione di San Paolo. Ogni anno in prossimità della festa si tiene la Celebrazione eucaristica a Mezzano Scotti e si organizzano, nella frazione di Costa Filietto, due serate gastronomico danzanti.

Domenica 25 gennaio a Mezzano Scotti nella chiesa parrocchiale di S. Paolo, S. Messa solenne alle ore11.30. Presente la Pubblica assistenza di Travo che festeggia i 20 anni di attività.

Domenica 25 gennaio: a Costa Filietto, cena e balli con musiche dell'Orchestra Alberto Kalle

Lunedì 26 gennaio: a Costa Filietto, cena e balli con musiche dell'Orchestra Gianni e la liscio Band

°°°°°°°°°°°°°°

LE MOSTRE della settimana

- MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE, via Scalabrini 107. Da venerdì 23 gennaio ore 18,30 (inaugurazione) la  mostra “Migrazioni – Percorsi e contaminazioni tra esseri umani, natura, preistoria e arte. L’esposizione rimane aperta sino all’8 marzo con orari: martedì, mercoledì, venerdì 9,30 -12,30 . giovedì’, sabato e domenica 9,30-12,30 e 15-18)

°°°

- GALLERIA BIFFI ARTE, via Chiapponi, 39 “I pittori di Giuseppe Ungaretti” mostra collettiva a cura di Angela Madesani. Fino l’8 febbraio.

°°° 

SPAZIO ROSSO TIZIANO (via Taverna). in contemporanea le mostre: “ALBERTO GALLERATI – DIPINTI”  e la mostra “collezione privata”  grafica, disegni, dipinti di BRAGHIERI, FORNARI, MARTORI, MOSCONI, PERATICI; sino al 27 gennaio.

°°°

De Visu Medardo Rosso/Angelo Garoglio. Galleria D'Arte Moderna Ricci Oddi; Mostra espositiva con opere dell'artista Medardo Rosso, a cura di Francesca Bacci. Foto di Angelo Garoglio. Fino al 25 gennaio 2015.
°°°

FIORENZUOLA Gruppo fotografico immaginarte si può visitare fino al 1° febbraio la mostra “dipingere con la luce” -  proposta da Timbri Paolo  e Mirella Verile e nata dalla passione per la tecnica fotografica ''Light-painting''. Si tratta di lavori autonomi e personali che propongono scatti vari tra nature morte e oggetti fotografati al buio e illuminati con torce che diventano il pennelllo dell'artista. 

Lo scatto finale è unico e irripetibile ed è la fusione tra fantasia e creatività compositiva.

Gli orari della mostra sono martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 15,30 / 18,30, sabato 8,30/ 12,30; per altri contattare Tiziano al 3479335967.

NELLA SETTIMANA

VENERDI 23 GENNAIO

- FAMIGLIA PIASINETEINA. Ore 17,30: presentazione del volume di Agostino Vincini "Quand nassa un pueta", curato da Cristina Balteri e Enzo Latronico con Luigi Paraboschi.

- TEATRO TRIESTE Acoustic 34: ore 21, serata musicale acustica con 

Erica Opizzi e  Antonio Amodeo, organizzata da  Alberto Marvisi

- Presso il cinema Jolly2 SAN NICOLÒ, alle ore 21.30 presentazione del film “il nome del figlio”.

°°°°°°°°°°°°°°

SABATO 24 GENNAIO 

- LICEO CLASSICO: dalle ore 10.30 alle ore 12.00 presso la sede di via della Ferma (ex Gesuiti) si svolgerà la cerimonia di consegna dei diplomi di francese e tedesco agli studenti dei licei internazionali che in occasione dell'esame di stato hanno acquisito questo secondo diploma.

- Alle ore 21 TEATRO VERDI FIORENZUOLA: “Giornata della Memoria” adattamento teatrale e drammaturgia di: Mauro Caminati, Mauro Mozzani, Samantha Oldani

con Mauro Caminati e Samantha Oldani,dramaturgia Mauro Mozzani

Manicomics Teatro e Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Piacenza

- Cinema Jolly2, Via Emilia 7/a, SAN NICOLÒ A TREBBIA,  riprende la Rassegna dedicata ai bambini dal titolo “Spazio Giovani- il Sabato pomeriggio Insieme”. Occasione per andare al cinema tutte le settimane in compagnia di mamma, papà etc…. Sabato 24 Gennaio proiezione del film “Le Tartarughe Ninja“; Il film in programma sarà proiettato anche la Domenica pomeriggio alle 15.30. Successivamente alle ore 17.00/18.50/20.40 proiezione del film “Il nome del figlio“.

°°°°°°°°°°°°°°

DOMENICA 25 GENNAIO 

- Piacenza - Festa patronale nella PARROCCHIA DI SAN PAOLO, santa messa alle ore 11, alle 12,30 incontro conviviale. 

- ORATORIO BRENTEI- Parrocchia N.S.L. : alle 17,30 cineforum con “il vento fa il suo giro” regia di G. Diritti

- CASTELSANGIOVANNI - Open Day alla Scuola per l'infanzia San Francesco

-- CASTELSANGIOVANNI  ore 16.30 Villa Braghieri: PKD - Filippo Arcelloni

" Il piccolo Hawell non dorme": “Hawell, Hawell, Hawell – ripeteva la mamma disperata al piccolo figlio – perché non dormi, hai deciso che stanotte la passerò ad occhi aperti, in piedi a cercare di farti addormentare ?, è una settimana che non dormi - , - ma mamma – rispondeva Hawelmann – io non ho proprio sonno, voglio giocare – lanciando un urlo – e poi ho proprio paura del buio. Per bambini e famiglie

 

- CROCE S. SPIRITO DI CASTELVETRO - Omaggio a Verdi, concerto per organo, coro e soprano in chiesa, ore 17

-- FERRIERE a cura della Pro Loco, degustazione in Baita a Prato Grande.

- RONCAGLIA - "incartiamoci insieme", un pomeriggio in compagnia giocando a carte, dalle 14 presso la ex scuola di Roncaglia.

- VILLANOVA SULL'ARDA Chiesa Parrochiale di Sant'Agata di Villanova, ore 17,00 

Meditazione in musica in onore del Maestro Giuseppe Verdi nel 114° anniversario della morte. Costanzo Porta & Ensemble Cremona Antiqua

In collaborazione con l'Associazione Culturale "Verdi Fra Noi".

°°°°°°°°°°°°°

LUNEDI  26 GENNAIO 

- MEZZANO SCOTTI - Sagra di San Paolo. Festa patronale con serate gastronomico danzanti

- SAN NICOLÒ A TREBBIA, La Rassegna  dal titolo “Il Cinema Ritrovato-Classici restaurati in Prima Visione”, rappresenta grandi film presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Rappresentazione del film “Berry Lyndon” di Stanley Kubrick. Evento realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

°°°°°°°°°°°°°

MARTEDÌ  27 GENNAIO  

- Alle 17,30 presso la SALA DEGLI AMICI DELL'ARTE per il ciclo "Gli appuntamenti di Gian Domenico" serata dedicata all'arte dal titolo "Non solo il volto.......breve storia del ritratto dal '400 al '700". 

°°°°°°°°°°°°°°

MERCOLEDI’  28 GENNAIO  

  

- CINE ARGENTO. Fino all'11 marzo 2015. Multisala Politeama, via San Siro 9 – Piacenza. Rassegna di cinema del mercoledì riservata ai pensionati, con inizio spettacoli alle ore 15.

-CINECLUB ZIANO - Gruppo di lettura su "Delitto e Castigo" di Fedor Dostoevskij, alle 21 in biblioteca

°°°°°°°°°°°°°°

GIOVEDI’ 29 GENNAIO  

Piacenza - "Quando la comunicazione diventa cooperazione" Ciclo di incontri gratuiti e aperti ai genitori. Alle 20,45 presso la sede storica della Casa del Fanciullo (canonica Santa Maria di Campagna) in P.le delle Crociate 3
°°°°°°°°°°°°°°

VENERDI  30 GENNAIO 

Nessun evento pervenuto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Succede in città e provincia dal 23 al 30 gennaio

IlPiacenza è in caricamento