rotate-mobile
Eventi

Succede in città e provincia dal 25 aprile al 2 maggio

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

Esperienze romane di due Sottosegretari

Cosimo Ferri e Roberto Reggi si raccontano

Coordina l’incontro Robert Gionelli

Palazzo Galli – Banca di Piacenza

Lunedì 28 aprile ore 17,30

Per ragioni organizzative e di sicurezza è opportuno comunicare la presenza

e-mail relaz.esterne@bancadipiacenza.it, tf. 0523/542356

Alla Fondazione

Sino al 30 maggio 2014 in mostra una selezione di opere di proprietà della Fondazione

Da Cassinari a Morlotti, i Quadri di una Collezione della Fondazione di Piacenza e Vigevano: Bellandi - Bergolli - Cassinari - Chighine - Francese -  Morlotti – Mosconi.
Apertura: Da lunedì a sabato, ore 9.30 - 12.30 | 15,00 - 18,00 
Domenica su prenotazione, sabato e domenica accesso disabili su prenotazione 
Ingresso gratuito. Curatori della mostra:  Eugenio Gazzola - Coordinamento organizzativo:  Tiziana Libè  - Allestimento: Pentagono Allestimenti Musei 

Monterosso Val d’Arda Festival 

Castell’Arquato, 25-26-27 Aprile 

Per tre giorni Castell’Arquato diventa la capitale del vino tipico: infatti il 25-26-27 Aprile il borgo piacentino ospiterà il Monterosso Val d’Arda Festival, la manifestazione ideata per promuovere e fare conoscere il vino ed i prodotti tipici del territorio della Val d’Arda. La manifestazione, come per le edizioni sarà organizzata dall’associazione culturale La Goccia in collaborazione con AVIS ed il comune di Castell’Arquato, si svolgerà in tre giornate ed occuperà tutto il borgo piacentino. Protagonista sarà il Monterosso Val d’Arda il vino DOC che prende il nome dal colle alle davanti al borgo di Castell’Arquato, saranno presenti le aziende produttrici che permetteranno degli assaggi delle loro produzioni 

Mercoledì 30 aprile arriva il Cantamaggio

IL CANTAMAGGIO FIORENZUOLANO a cura del Coro Folk Città  di Fiorenzuola nelle vie cittadine a partire dalle ore 20.30. 

A VERNASCA Come tradizione, si "canta Maggio" sotto le finestre delle massaie, che in cambio calano uova ed altri prodotti tipici. Musica, gastronomia e folklore in piazza fino all'alba. Alle 7 del successivo giorno in piazza colazione con i prodotti raccolti durante la notte.

PIANELLO. Durante la notte del 30 aprile i giovani del paese, come è tradizione, si recano nelle cascine in cerca di uova, cantando la canzone della "galeina grisa" (la gallina grigia) e' la tradizionale "maggiolata" propiziatoria. Le uova raccolte vengono portate al chiosco della Pro Loco dove vengono preparate frittate per la festa tenuta in occasione del 1° maggio. Stand gastronomici propongono frittate, salumi dop. piatti locali e ottimo vino. Il 1° maggio lungo le vie del paese tanta animazione. 

Bed & Breakfast, Case vacanza

Venerdì 2 Maggio 2014 

L’associazione Proprietari casa-Confedilizia a PALAZZO GALLI organizza un importante incontro sul tema: Bed & Breakfast, Case vacanza e affittacamere (adempimenti per l'avvio dell'attività, modalità gestionali di accoglienza e servizi offerti,Normativa vigente, aspetti fiscali, obblighi sanitari, promozione dell'attività, ecc.)

Relatori: Marco Piscopo (presidente anbba – associazione nazionale bed & breakfast e affittacamere, aderente alla confedilizia), Cesare Gherardi (responsabile coordinamento consulenti anbba). Al termine, i relatori risponderanno ai quesiti dei partecipanti.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VENERDÌ  25 APRILE

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella – Piacenza. Dalle 15,30: Laboratori creativi e di animazioni, gratuiti, per bambini dai 5 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria. Per gli accompagnatori che visiteranno il museo la visita guidata è gratuita.

- BETTOLA – Bettola live music: Al Centro Polivalente Gino Pancera si esibisce la Dave Grohl band (tribute Foo Fighters); Apertura zona bar ore 21:00 - Inizio spettacolo ore 22:00 - Serata a ingresso libero. Info: +39 338 7644843

- BOBBIO presentazione del romanzo " Bobbio e la Resistenza: una storia  dimenticata ", di Matteo Mielati - Edizioni Pontegobbo.  Presso: Auditorium S. Chiara ore 17.00. Relatore: Romano Repetti, segretario provinciale. Intervento di Agostino Covati, già comandante partigiano. Sarà presente l'Assessore alla Cultura del Comune di Bobbio Roberto Pasquali.

- PIANELLO Tradizionali celebrazioni per l’anniversario della Liberazione. Ore 9.30: Alzabandiera in Piazza della Rocca. Ore 10.00: Santa Messa in Collegiata. Ore 11.00: Onori presso il Monumento ai Caduti, discorsi ufficiali, intervento delle Scuole Medie. Ore 11.30: Deposizione delle corone presso la tomba di Paolo Araldi e ai Cippi.

- A SARMATO, celebrazioni per l’anniversario della Liberazione. Ore 10,30: Messa con benedizione della Corona. Ore 11,15: deposizione della Corona al Monumento dei Caduti e Alzabandiera.

- A SARMATO, nei giardini sotto le mura del Castello, dalle 15 alle 18, lezioni gratuite di THAI CHI vietnamita e YOGA. Alle ore 18.15 Sarmato incontra “Manos Sin Fronteras”, Associazione che si occupa del benessere delle persone tramite la Stimolazione Neutrale e che ha come obiettivo quello di raggiungere un equilibrio fisico, mentale ed emozionale che migliori la qualità della vita individuale e collettiva.

- SAN GIORGIO PIACENTINO – Fiera di Primavera; Grande fiera in onore del Santo Patrono., eventi e bancarelle durante tutto il giorno
 

- RIVALTA CASTELLO: oggi e con replica giovedì 1 maggio "La Principessa Primavera & il Castello addormentato".Una fantastica avventura per bambini intraprendenti, che amalgama l'ambientazione meravigliosa del castello e personaggi fantasy al concetto più che mai attuale del rispetto per la natura, con giochi ed enigmi da risolvere insieme.

- VIGOLENO Festa di San Giorgio Info:329 7503774

.-----------------------------------------------------------------------------

SABATO  26 APRILE

25 aprile 2014 - 69° anniversario della Liberazione : dalle ore 15: PARROCCHIA DI SANT’ANNA - Via Scalabrini 83- L’attualità della figura del prof. Giuseppe Berti, Testimonianze sul profilo del partigiano piacentino combattente, storico e protagonista della politica del dopoguerra. A seguire chiusura dell’inchiesta diocesana del processo di beatificazione del prof. Berti.

- ALBAROLA di Vigolzone – Primavera la fioritura dei sensi
Cena di primavera nella splendida location di Villa Barattieri, organizzata dall’Associazione Villa Barattieri. Evento a pagamento (35,00 Euro a persona + 3,00 Euro di tessera annuale) Referente: Francesca Barattieri 0523 875111  villabarattieri@libero.it

- PODENZANO - Commedia dialettale; Alle 21:00 al Cineteatro Don Bosco la "Compagnia Filodrammatica Val Vezzeno" porta in scena la commedia "D nans ai sold sum tutt cumpagn"; Ingresso a pagamento: 6,00 Euro 

- BETTOLA – Musica dal Vivo e Ballo liscio: Dalle 21:30 al Centro Polivalente Gino Pancera serata danzante con l’Orchestra “Colori e Musica”. Serata con ingresso a pagamento: 7,00 Euro. Info e prenotazione tavoli: Camilla  +39 339 6596124

- RIVALTA CASTELLO.  "Cluedo: il pozzo della morte"; "Metti alla prova il tuo intuito, raccogli gli indizi e non lasciarti ingannare dai depistaggi, individua il movente, l'arma del delitto e ricostruisci la scena del crimine: diventa detective per una serata ed assicura alla giustizia l'assassino"

  

- PIANELLO dalle ore 21 in Piazza Mercato, la Compagnia del Castello in associazione con i Povar Lucc presentano un percorso nella memoria del popolo italiano per la Liberazione. Con Gianni Barbieri, Vittorio Contini, Riccardo Cremona e Valentina Gattoni. Elaborazione Drammaturgica e Regia: Flavio Ambrosini. Direzione Musicale: M° Corrado Casati. Immagine scenica: Rita Buroni. Tecnico audio luci: Gianni Riva.

  

CASTEL SAN GIOVANNi Volta’s Got Talent , ore 10 al Teatro Verdi, Evento spettacolo realizzato dall’Istituto Superiore Volta in collaborazione con il Comune.

-------------------------------------------------------------------------------------

DOMENICA 27   APRILE

- AMICI DELL’ARTE:  h. 17.00 conferenza della dott. Emanuela Coperchini: "Angeli  e Demoni" di Dan Brown

- SALA DEI TEATINI, Via Scalabrini 9 : Eleganza e tormento, ore 17.00. Torna l'appuntamento con la rassegna di musica da camera "Allegro con Brio" e nello specifico con il Duo pianistico Alpi-D'Aniello.

- BORGO DI GRAZZANO Visconti inizio ore: 10.00 animazione per bambini a tema fiabesco: Harry Potter; una magica avventura dove ogni bambino vivrà una fiaba tra pozioni, giovani maghi, incantesimi. 

- CARPANETO PIACENTINO – 338° Fiera di Primavera

- FARINI – Festa della Torta di Patate. In  piazza Marconi bancarelle, musica, animazione e intrattenimenti per l'intera giornata. Alle 10:30 apertura degli stand gastronmici

- ALBAROLA DI VIGOLZONE –Degustazione guidata di vini passiti e distillati in abbinamento a preparazioni gastronomiche. Dalle 19:00 alle 20:30 (circa) nella sala da pranzo dell’Azienda si svolge la degustazione condotta da Max Barattieri. Evento a pagamento. Massimo 30 partecipanti. Info e iscrizioni:  0523 875111  villabarattieri@libero.it

- PODENZANO – Cineforum Tematico: “Il colore della Libertà”; Alle 21:00 l’Auditorium di - - PODENZANO ospita la proiezione “Il Colore della Libertà (Goodbye Bafana”) ultimo appuntamento di aprile con  la rassegna organizzata dalla Consulta Giovani. 

- GRAGNANO TREBBIENSE Fiera Della Domenica in Albis ore 8:00 - 20:00. Bancarelle, usato domestico e un tuffo nei mitici anni ’60. Si accompagna la prima “Giornata del Riuso”, l’iniziativa ecologica che permetterà di vendere oggetti usati superati ed inutilizzati, privi di qualsiasi valore storico e culturale. Presso il centro culturale  mostra fotografica che ripercorre “la decade del twist” a partire dalla storia locale. L’Avis sarà presente con uno stand espositivo e una tortata benefica presso la sede associativa e accanto alla Chiesa parrocchiale di San Michele.  

--------------------------------------------------------------------------------------

LUNEDÌ 28  APRILE

- Ore 10: MONUMENTO ALLA RESISTENZA (Dolmen), Stradone Farnese
Partenza dell’autobus per la visita ai cippi a ricordo dei caduti partigiani: Itinerario: monumento lungo il Po, Cemetirossi, Cimitero Urbano

 
- alle ore 13.30 presso l’Aula 14 della sede piacentina DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA, si terrà l’Open Day della Facoltà di Scienze della Formazione con la presentazione del corso di laurea magistrale in Progettazione pedagogica nei servizi per minori.

- Salone Nelson Mandela della CAMERA DEL LAVORO, Via XXIV Maggio “Eravamo in tanti”  ore 21.30. Spettacolo ispirato al diario di Eros Sequi, partigiano nelle file di Tito. Letture di Valerio Bongiorno e musiche di Luca Garlaschelli.

- PRO LOCO VILLANOVA : tradizione- mare-terra-salute, Corso di cucina a tema. Ore 20.00, presso gli stand gastronomici della Pro Loco Villanova. Chef Fernando Romersi

--------------------------------------------------------------------------------------

MARTEDÌ 29 APRILE

 Soc. Dante Alighieri  GALLERIA RICCI ODDI – ore 16- Prof. Valeria Costa (Docente Mat. Letterarie Lic. Scient. PC) e Arch. Tiziana Dolfi di Firenze; dalla "prima edizione" della "Divina Commedia" (Codice 190) all'architettura del "sepolcro" dantesco in Ravenna. 

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI “ Trame in biblioteca - Libri detti fra noi”; ore 16.30

Discussione del libro "Diario: 1941-1943" di Etty Hillesum.

- Ore 21 Auditorium della FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO - Via Sant’Eufemia 12 La Resistenza piacentina ed i suoi protagonisti nei libri di Ermanno Mariani. Incontro promosso da Edizioni Pontegobbo in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e Anpi Piacenza

--------------------------------------------------------------------------------------

MERCOLEDÌ 30  APRILE 

- BETTOLA – Bettola live music: Al Centro Polivalente Gino Pancera serata di rock italiano con i “Via Libera”. Apertura zona bar ore 21:00 - Inizio spettacolo ore 22.

- S. NICOLÒ, presso il cinema Jolly 2, riprende la Rassegna Cinematografica che propone i migliori titoli in cartellone della stagione appena passata e vincitori di vari premi n  el circuito dei Festival di Cinema Nazionali ed Internazionali. Mercoledi 30 Aprile  presentazione del film “Smetto quando voglio“ di Sydney Sibilia. Italia-Commedia. Ingresso ridotto.

-------------------------------------------------------------------------------------

GIOVEDÌ 1 MAGGIO

- PIAZZA CAVALLI: XIII Tributo Anmil alle vittime del lavoro - ore 18.00; Concerti con: "Viaggiatori-Special guest-Black Bitter-Linda Sutti" e "Treves blues band" con stand gastronomici. Anteprima festival dal Mississsipi al Po.

- CASTELL'ARQUATO. A chi si chiedesse perché Madama Butterfly ha provocato e continua a provocare tanto grandi e profonde emozioni nel pubblico di tutto il mondo, Oriente compreso, suggeriamo di esaminare i propri sentimenti a proposito di amore, matrimonio, famiglia, rapporti fra i popoli e di come la musica e il canto siano capaci di esprimerli. La storia di Butterfly e del suo amore per il bell'americano, una favola sentimentale triste, intensa, dolcissima, viene narrata con linguaggio semplice e.. Fiaba musicale per bambini ispirata all’opera di Puccini; Museo Illica, via Sforza Caolzio, 99

VENERDI’ 2 MAGGIO

- PIANELLO spettacolo in piazza con il concerto della band Onda Nomade, tributo ufficiale ai Nomadi.

- CASTELSANGIOVANNI - Rassegna dialettale a scopo benefico, "Al tirabùsson" della Turris , alle 21 al teatro Verdi.

- PIANELLO - Festa d'la Galeina Grisa, dalle 19 stand gastronomici, alle 21 spettacolo in piazza e serata danzante

-  SAN PIETRO IN CERRO - Presentazione e commento del libro "Una Vita Libera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Succede in città e provincia dal 25 aprile al 2 maggio

IlPiacenza è in caricamento