rotate-mobile
Eventi

Succede in città e provincia dal 29 gennaio al 6 febbraio

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

ATTENTI AL LUPO, CIASPOLATA A FERRIERE

 FERRIERE. SABATO 31 GENNAIO “Attenti al lupo”, ciaspolata, alla scoperta delle meraviglie notturne illuminate dalla luna piena  che porterà fino alla baita di Prato grande con giochi e divertimento. Ritrovo ore 17 Piazza delle miniere Ferriere;  partenza da Pertuso ore 18 e arrivo a Prato grande ore 20. Occorre pre- iscriversi scaricando l’apposito modulo. info: info@prolocoferriere.com

°°°°°°°°°°°°°°

TEATRO: VENERDÌ A LUGAGNANO 

In occasione del 70°anniversario della liberazione di Auschwitz, il COMUNE DI LUGAGNANO val d'Arda propone  alle 21 presso il teatro comunale di Lugagnano, viale Madonna del Piano, 5.all'interno della settimana in cui ricorre il Giorno della Memoria il film "Storia di una ladra di Libri", per non dimenticare una delle pagine più tristi della nostra storia.

°°°°°°°°°°°°°°

TEATRO: DOMENICA A CASTELSANGIOVANNI 

“A teatro senza mamma e papà” 

CASTELSANGIOVANNI. Terzo appuntamento della rassegna con uno spettacolo della compagnia PKD tenuto da Filippo Arcelloni, dopo lo spettacolo merenda e laboratorio tenuto dalla ass. Casa Grande di Nibbiano a Villa Braghieri Domenica 1 febbraio ore 16.30. PKD presenta Rifiuti nel bosco con Arcelloni Filippo. Dove finiscono gli avanzi del pranzo e della cena, i giornali, le bottiglie di vetro, le scatolette di metallo e i contenitori di plastica? Quanti chili di rifiuti produco io ogni anno? quanti il mio gatto? Quanto spazio occupano?

Perdono la vita disperdendosi in terra e in cielo, oppure riappaiono con una nuova forma per ritornare tra noi?“Rifiuti nel bosco” è una narrazione sul riciclaggio dei rifiuti. Partendo dal contenuto di un bidone della spazzatura, apprendiamo che la vita dei rifiuti non finisce dove noi li abbiamo gettati; una volta che il sacchetto dell’immondizia esce dalla casa e scompare dalla vista incomincia una nuova vita a noi sconosciuta.

°°°°°°°°°°°°°°

LE MOSTRE della settimana

- MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE, via Scalabrini 107. Percorsi e contaminazioni tra esseri umani, natura, preistoria e arte. L’esposizione rimane aperta sino all’8 marzo con orari: martedì, mercoledì, venerdì 9,30 -12,30 . giovedì’, sabato e domenica 9,30-12,30 e 15-18)

°°°

- GALLERIA BIFFI ARTE, via Chiapponi, 39 “I pittori di Giuseppe Ungaretti” mostra collettiva a cura di Angela Madesani. Fino l’8 febbraio.

°°° 

FIORENZUOLA Gruppo fotografico immaginarte si può visitare fino al 1° febbraio la mostra “dipingere con la luce” -  proposta da Timbri Paolo  e Mirella Verile e nata dalla passione per la tecnica fotografica ''Light-painting''. Si tratta di lavori autonomi e personali che propongono scatti vari tra nature morte e oggetti fotografati al buio e illuminati con torce che diventano il pennello dell'artista. 

Lo scatto finale è unico e irripetibile ed è la fusione tra fantasia e creatività compositiva.

Gli orari della mostra sono martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 15,30 / 18,30, sabato 8,30/ 12,30; per altri contattare Tiziano al 3479335967.

NELLA SETTIMANA

VENERDI 30 GENNAIO

- PIACENZA EXPO, via Tirotti – Piacenza- Pantheon, 33° Fiera piacentina di filatelia, numismatica e collezionismo

- UNIVERSITA’ CATTOLICA a CIVES, in un incontro aperto al pubblico, si parlerà di resilienza (capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici, come competenza fondamentale e indispensabile per agire nei contesti attuali, caratterizzati da profonda instabilità e repentini cambiamenti. Alle ore 21.

-TEATRO TRIESTE ore 17.00, riparte il laboratorio per infanzia con Pappa e Pero
Primo incontro gratuito"ore 21.00 Terzo spettacolo della rassegna, TEATRO KM Ø NON SOLO MUSICAL di Factory Musicals

- FONDAZIONE. Ore 17,45: il tempo di un’idea: dagli infiniti mondi di Bruno agli universi paralleli - R. Buonocore e M. Miserocchi; Frammenti di eternità - Ciclo di conferenze del Gruppo Astrofili di Piacenza. Sono trascorsi quattro secoli da quando Giordano Bruno predicava sull’infinito, sull’universo e sugli innumerevoli mondi e si scagliava contro la “vanissima fantasia” di coloro che non sapevano staccarsi dalle anticaglie della tradizione per intraprendere il “furore della conoscenza”. Ancora oggi , seppur non rischiando più il rogo, sono viste con sospetto quelle menti visionarie che sanno guardare oltre i limiti della scienza ufficiale e immaginare le innumerevoli possibilità di altri universi che, insieme al nostro, riempiono uno spazio a undici dimensioni. 

- PIACENZA - "Il tempo di un’idea: dagli infiniti mondi di Bruno agli universi paralleli" - Frammenti di eternità - Ciclo di conferenze del Gruppo Astrofili di Piacenza. Alle 17:45 nell'Auditorium della Fondazione

- PIACENZA - a CIVES incontro pubblico sulla resilienza come competenza fondamentale e indispensabile per agire nei contesti attuali, caratterizzati da profonda instabilità e repentini cambiamenti.

- PIACENZA - presentazione del film documentario “Facta est in arcem” , Storia della Val Tidone e di Borgonovo, dal neolitico al 1700. Alle 21presso la sede della Famiglia Piasinteina.

°°°°°°°°°°°°°°

SABATO 31 GENNAIO 

- PIACENZA EXPO, via Tirotti – Piacenza- Pantheon, 33° Fiera piacentina di filatelia, numismatica e collezionismo

- BIBLIOTECA RAGAZZI GIANA ANGUISSOLA, vicolo San Pietro 5 – Piacenza, Presentazionedel libro "Solobianco" con lettura animata e laboratorio creativo per bambini dai 3 ai 7 anni. Solo su prenotazione allo 0523.306247

- Sabato 31 gennaio ore 17,30 presso la LIBRERIA POSTUMIA (via Emilia Pavese 105 – Piacenza tel.0523-489984) presentazione del libro di poesie di Manuel Sartori (capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici), interverrà il prof. Giovanni Pagani; voce narrante Laura Amodeo.

- SARMATO, Domenica 1 febbraio in occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA 2015 Inaugurazione del Giardino della Fontana di San Rocco e intestazione a DON ENZO BONIBALDONI “Giusto fra le Nazioni” Ore 10,00 Scoprimento e Benedizione targa Ore 10,30 Celebrazione eucaristica presso la Chiesa Parrocchiale Ore 11,20 Discorsi ufficiali presso la Sala Consiliare – Centro Umberto I

- TEATRO VERDI FIORENZUOLA. Ore 21; Per soli, coro e orchestra Orchestra ‘GIUSEPPE VERDI’ di PARMA Coro: CITTA’ di PARMA; Giovani solisti dell’accademia  ‘Paolo Barbacini’. Maestro concertatore e direttore: PAOLO BARBACINI MANFREDI

-SALA CONSILIARE COMUNE di SARMATO conferenza su Lotario Tomba, architetto illuminista. La vita e le opere del principale progettista piacentino d’Età Neoclassica. Ore 21.

- RASSEGNA SPAZIO GIOVANI 30- 18:30 al Cinema Jolly2, Via Emilia 7/a, San Nicolò a Trebbia, Piacenza 29010 Italia

ROTTOFRENO. dalle ore 9 alle ore 13 l’AIRC (associazione italiana ricerca sul cancro) sarà presente in Piazza Donatori Organi a San Nicolò con un banchetto di distribuzione delle ARANCE DELLA SALUTE. L’iniziativa è organizzata da AIRC con il patrocinio del Comune di Rottofreno.

- PRESSO IL TEATRO DI PIANELLO sabato 31 Gennaio alle ore 21.00 rappresentazione teatrale de ” Una Storia Fortunata”. 

°°°°°°°°°°°°°°

DOMENICA 1 FEBBRAIO  

- A Teatro con mamma e papà, FILODRAMMATICI, via Santa Franca 33 – Piacenza: Rassegna teatrale per famiglie e nello specifico con "I tre porcellini" con inizio alle ore 16.30.

- Il Trofeo Città di Piacenza. PISCINA COMUNALE RAFFALDA, via Casella 4 – Piacenza: Gara di nuoto pinnato.

- SALA DEI TEATINI, via Scalabrini 9 – Piacenza, Ricorrenze in musica - Concerto dei finalisti del Premio Flaviano Labò. Ore 17.

- CASTELSANGIOVANNI. Villa Braghieri. Rassegna di spettacoli di “piccole dimensioni”, per bambini e famiglie. La particolarità del progetto prevede che i bambini di età dai 5 ai 10 anni possano rimanere custoditi dal personale dell’associazione per il momento dopo spettacolo dove potranno fare una breve merenda e un piccolo laboratorio artistico sulla tematica dello spettacolo appena rappresentato. Domenica pomeriggio dalle 16,00 alle 18,45 nei mesi da Novembre 2014 a Marzo 2015 Programma per incontro: Ore 16.00 apertura spazio e accoglienza bambini e famiglie; Ore 16.30 – 17.15 spettacolo teatrale di piccole dimensioni; Ore 17.15 – 17.45 merenda; Ore 17,45  – 18.15 laboratorio artistico; Ore 18.15 – 18,30 fine attività e ritiro bambini

°°°°°°°°°°°°°

LUNEDI  2 FEBBRAIO 

- PALAZZO GALLI-BANCA DI PIACENZA. Ore 17. Expo in viaggio; expo si racconta

- RIVERGARO - "La pioggia porterà le violette di maggio" - Arte nel ghetto di Terezin. Con Matteo Corradini.  Alle  9 presso l’Istituto Comprensivo di Scuola Primaria.

- RIVERGARO - “La repubblica delle farfalle”, storia romanzata della vera rivista che veniva pubblicata all’interno del campo di concentramento. Con Matteo Corradini. Alle 11 presso la Scuola Secondaria di Rivergaro.

°°°°°°°°°°°°°

MARTEDÌ  3 FEBBRAIO   

Nessuna segnalazione pervenuta

°°°°°°°°°°°°°°

MERCOLEDI’  4 FEBBRAIO   

  

- CINE ARGENTO. Fino all'11 marzo 2015. Multisala Politeama, via San Siro 9 – Piacenza. Rassegna di cinema del mercoledì riservata ai pensionati, con inizio spettacoli alle ore 15.

- A S. NICOLÒ, Presso il Cinema Jolly 2, riprende la Rassegna Cinematografica del Mercoledì che propone i migliori titoli in cartellone della stagione appena passata e vincitori di vari premi nel circuito dei Festival di Cinema Nazionali ed Internazionali. Alle ore 21.30 proiezione del film “TRASH”. Ingresso ridotto.

°°°°°°°°°°°°°°

GIOVEDI’ 5 FEBBRAIO   

- PIACENZA. I significati nascosti della comunicazione tra coniugi e con i figli" Ciclo di incontri gratuiti e aperti ai genitori. Alle 20,45 presso la sede storica della Casa del Fanciullo (canonica Santa Maria di Campagna). 

- PIACENZA - Presso la biblioteca Comunale Passerini-Landi alle 16 "L'ITALIA A EPISODI 1955 -1965" nei film d'autore

°°°°°°°°°°°°°    

VENERDI  6 FEBBRAIO 

-- CENTRO IL SAMARITANO - Via Giordani, VIVERE, COMUNICARE, CONDIVIDERE NELL’ERA DIGITALE; PROF. CHIARA GIACCARDI - Università Cattolica del Sacro Cuore, ore 21

 - PIACENZA - Incontri con l'Abbadessa Madre Maria Emmanuel Corradini "La debolezza dell'umano", alle 21 presso il Mmonastero benedettino (Corso Vittorio Emanuele).

- Dalle ore 9.30 alle 13.00, presso il Centro Congressi “G. Piana” della sede piacentina DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA, l’Istituto di Zootecnica organizza la  terza edizione del Convegno “Gestione della bovina in transizione : sviluppi tecnologici, alimentari e nutraceutici”. Il convegno si svolgerà  sotto la direzione scientifica del prof. Erminio Trevisi, docente di Fisiologia animale con elementi di fisiopatologia della nutrizione, in collaborazione con l’azienda Pro-Tech s.r.l.

°°°°°°°°°°°°°°

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Succede in città e provincia dal 29 gennaio al 6 febbraio

IlPiacenza è in caricamento