rotate-mobile
Eventi Travo / Piazza Trento

Tavoli Solidali ... a Travo la Val Trebbia incontra la Valnerina

Importante iniziativa di solidarietà il 20 agosto a Travo. Il ricavato dell'evento sarà destinato alla realizzazione di un complesso polivalente a Preci, uno dei Comuni colpiti dal sisma del 2016

C’è un prima, e c’è un dopo il terremoto. Nel mezzo si afferma, inevitabilmente e drammaticamente, la consapevolezza che anche le civiltà, come gli uomini, sono mortali.
Le catastrofi naturali, al pari dei conflitti, hanno infatti il potere di distruggere uomini e luoghi, e di cancellarne la memoria.
Di questo rischio sono certamente coscienti le popolazioni che abitano la Valnerina, fra gli Appennini dell’Italia centrale, dove da anni intensa e martellante è l’azione sismica.

FITeL Regione Emilia-Romagna promuove con il progetto "VA AL CENTRO" serate di beneficenza per una raccolta di fondi, da destinare, congiuntamente all’ANA (Associazione Nazionale Alpini), alla costruzione di una struttura permanente turistico-emergenziale nel comune di Preci, che, come tanti altri Comuni. è stato colpito dal terremoto dell’ottobre del 2016.

Tra il 19 e il 21 maggio 2017 una delegazione composta da rappresentanti dei CRT provinciali e di alcune associazioni aderenti alla FITeL Regione Emilia-Romagna hanno deciso di visitare la Valnerina, con l'obiettivo di renderci conto dei danni causati dal terremoto per essere in grado, poi, di pensare a concrete azioni per aiutare le popolazioni colpite dal sisma.

Il progetto di costruzione prevede la realizzazione di un complesso polivalente, destinato a ospitare un centro sociale, spazi per convegni e manifestazioni culturali, ma che soprattutto è pensato per accogliere la popolazione e offrire servizi di prima emergenza in caso di nuove calamità. Fra il 1971 e il 2016 sono stati ben quattro i terremoti di vaste proporzioni che hanno colpito questi territori.

Il progetto rientra nell’ambito del protocollo sottoscritto dalla FITeL nazionale per raccogliere fondi per aiutare le popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma; incoraggiare il turismo, che dal 2016 ha registrato un brusco arresto, e stimolare l'economia attraverso l'acquisto di prodotti locali.

Saranno organizzati altri eventi, da adesso fino all’estate dell’anno prossimo, per riuscire a mettere insieme i fondi necessari a questo progetto e la serata in programma il 20 agosto a Travo "Tavoli Solidali ... a Travo la Valtrebbia incontra la Valnerina" è uno di questi momenti di solidarietà.

L’iniziativa vede il coinvolgimento di produttori agroalimentari e cuochi umbri che proporranno le specialità del Parco fluviale del Nera e del Cratere di Norcia in un’amichevole confronto con le tipicità enogastronomiche piacentine. In poche parole sarà una serata tutta da “gustare” all’insegna della solidarietà.

PER PARTECIPARE ALL'EVENTO O PER MAGGIORI INFORMAZIONI BASTA COMPILARE IL FORM DISPONIBILE A QUESTO LINK. Il costo per la partecipazione all'evento è a offerta libera (si consiglia un'offerta non inferiore a 20,00 € a persona).

A conferma della prenotazione effettuare il bonifico a saldo sul c/c del CRT FITeL Piacenza presso UniCredit Agenzia Piacenza Cavalli IBAN: IT 03 F 02008 12606 000104801805. Indicare nella causale di bonifico: Offerta Tavoli solidali a Travo x n. __ pres. [riportare nome e cognome di chi effettua la prenotazione è il numero dei partecipanti].

Fare attenzione: il riferimento riportato nella causale del bonifico e il numero dei partecipanti per cui si è effettuato il pagamento deve coincidere con i dati riportati nel form di prenotazione compilato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavoli Solidali ... a Travo la Val Trebbia incontra la Valnerina

IlPiacenza è in caricamento