lunedì, 21 aprile 11℃

←Tutti gli eventi

Busseto, "Estaverdi" a Villa Pallavicino

Redazione IlPiacenza25 giugno 2012

Presso Villa Pallavicino - Busseto (Parma) Dal 29/07/2012 Al 10/08/2012

In programma a Busseto, presso Villa Pallavicino, EstaVerdi 2012. seconda edizione della rassegna di musica e spettacolo, con appuntamenti il 4, 19, 25, 29 luglio, e il 4 e 10 agosto 2012, sempre alle ore 21:00.

La rassegna si apre mercoledi 4 luglio con un recital di grande intensità: Giobbe, scritto, diretto e interpretato da Riccardo J. Moretti, che è anche autore delle musiche originali.
Il secondo appuntamento, in programma il 19 luglio, cambia stile ed atmosfera e porterà in scena, con lo spettacolo Modern Opera, un tributo sotto forma di musical alla grande tradizione operistica.

II 25 luglio si assisterà ad uno spettacolo veramente insolito, un vero e proprio “viaggio musicale” Dal Rock al Barok, che spazierà appunto dalla musica classica ai brani contemporanei, tenuti insieme dalla trascrizione per soli quattro strumenti: i violoncelli che compongono il quartetto Verdicelli composto da Ivan Leon, Michele Ballarini, Silvia Sciolla, Antonio Amade.. I musicisti, tutti di grande esperienza e membri delle più importanti orchestre italiane, hanno voluto mettere alla prova il loro strumento con trascrizioni originali e uniche che non mancheranno di stupire e divertire ogni tipo di pubblico. L'ensemble ha un repertorio che va dal barocco francese alle canzoni più polari dei Beatles, passando per Wagner e Verdi, secondo il presupposto che la musica, in quanto linguaggio universale, debba essere accessibile a tutti.

Si arriva quindi al 29 luglio con lo spettacolo Da Giuseppe Verdi a Lucio Dalla, appuntamento corale e coinvolgente interpretato dall’ensemble di musicisti del corso di specializzazione in Popular Music del Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Il loro programma prevede trascrizioni originali e attualizzate in chiave moderna di brani verdiani, per proseguire in un crescendo musicale che arriva ai giorni nostri con un tributo a Lucio
Dalla. Oltre a questa formazione di bravi musicisti e cantanti, una presenza importante sarà quella di Rossana Casale, attesa ospite della serata.

Il 4 agosto saliranno sul palco i coristi della Gospel Soul, accompagnati dalla Gospel Soul Band, composta da ottimi musicisti quali Oscar Abelli, Paolo Andreoli, Felice Del Gaudio e Gianni Vancini. Il tutto darà vita a uno spettacolo denso di ritmo e carico della vera anima Gospel, con arrangiamenti di brani che spaziano dal più tradizionale Thomas Dorsey al filone contemporaneo di autori come Kirk Franklin, Richard Smallwood, Lisa Ireland. Non mancheranno musiche originali e si toccherà anche l’amatissimo musical, con brani tratti da Jesus Christ Superstar, Sister Act, Hairspray.

L’ultimo appuntamento, il 10 agosto, vede in scena il quartetto Saxofollia e Stefania Rava, per uno spettacolo che vuole unire, esaltandoli a vicenda, la calda voce di una delle cantanti più apprezzate del panorama italiano e i sassofoni di Fabrizio Benevelli (Sax soprano), Giovanni Contri (Sax contralto), Marco Ferri (Sax tenore), Alessandro Creola (Sax baritono). Il programma del concerto, continuamente in bilico fra musica classica e swing, è formato da alcune dei più noti brani che hanno fatto la storia del jazz: George Gershwin, Kurt Weill e Duke Ellington tra gli altri, con arrangiamenti originali scritti da compositori come Sansuini o Parmigiani che sapientemente hanno intrecciato la voce di Stefania Rava a quella del quartetto di saxofoni. Il risultato di questo incontro sarà quindi un impasto sonoro di grande fascino, che fa della voce degli strumenti un insieme indivisibile.

La rassegna Estaverdi è organizzata da Parma OperArt in collaborazione con il Museo Nazionale Giuseppe Verdi, la Provincia di Parma e il Comune di Busseto. Media partners dell’iniziativa sono Digitalia’08 e Publitalia 80.
I concerti si svolgono alle ore 21:00. Biglietto unico a 10 euro. Da quest’anno, per i titolari delle tessere IKEA Family e per i soci di Intercral è previsto uno speciale sconto del 20% sul costo del biglietto.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Associazione Parma OperArt, tel. 0521 1641083 / 393.0935075, oppure al Museo Nazionale Giuseppe Verdi, via Ziliani 1, Busseto, tel. 0524 931002.
www.parmaoperart.com - info@parmaoperart.com
www.museogiuseppeverdi.it - info@museogiuseppeverdi.itwww.parmaoperart.com - info@parmaoperart.com

 

 

Commenti

    Tutte le location di Piacenza

    Per mangiare in zona:

    Tutti i Ristoranti di Piacenza