rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Teatro

“La stanza” di Harold Pinter al Festival del Teatro Contemporaneo

In scena al Teatro Gioia venerdì 11 ottobre con un doppio spettacolo, alle ore 19 e alle 21.30, la celebre pièce di Harold Pinter, diretta e interpretata dal Teatrino Giullare

“La stanza” di Harold Pinter, spettacolo diretto e interpretato dal Teatrino Giullare, va in scena a Piacenza venerdì 11 ottobre nell’ambito del Festival di Teatro Contemporaneo “L’altra scena”, organizzato da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri di Piacenza e Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura, con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Tecnoborgo, Cariparma, Iren Emilia e la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita. Appuntamento al Teatro Gioia di via Melchiorre Gioia 20, con doppia recita alle ore 19 e alle ore 21.30. 

La pièce rappresentata costituisce un prototipo di molti dei temi che dominano l'opera migliore di Pinter: una donna chiusa in un appartamento di un oscuro caseggiato e il suo silenzioso marito sentono la loro casa misteriosamente minacciata da presenze enigmatiche, da sospetti e preoccupanti personaggi. L’aria della stanza si addensa, si carica di incertezza, di ansia, di violenza. In bilico tra realtà e finzione, tra falso e vero. Due attori danno vita a sei personaggi, dando modo ai protagonisti di manifestare la propria ambiguità attraverso maschere iperrealistiche in grado di deformarsi e sorprendere, in un vortice di apparizioni che amplifica l’enigma e l'attualità del testo.

Il testo di Pinter è tradotto da Alessandra Serra, le scene e le maschere sono di Cikuska, la produzione di Teatrino Giullare con CSS – Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia. Lo spettacolo è stato finalista del Premio Ubu 2010 per la miglior scenografia. Fondato e diretto dagli attori e registi Giulia Dall’Ongaro ed Enrico DeottiTeatrino Giullare ha come costante della propria ricerca teatrale l’idea di attore artificiale, di esplorazione dell’espressività tramite il limite fisico ed una originalità che l’ha portato, dal 1995 ad oggi, a realizzare allestimenti teatrali, mostre e laboratori in tutta Italia e in molti paesi del mondo (Europa, Canada, Argentina, Uruguay, Colombia, Venezuela, Guatemala, Etiopia, Kenia, Russia, Turchia, Pakistan, India, Iran, Israele, Marocco, Egitto...). Dal 2005 la compagnia è impegnata nel progetto di sperimentazione “L’artificio in scena” che ha prodotto gli allestimenti di “Finale di partita” di Samuel Beckett, “Alla meta” di Thomas Bernhard, “Lotta di negro e cani” di Bernard-Marie Koltès e “La stanza” di Harold Pinter

L’indirizzo è l’indagine contemporanea di alcune fondamentali opere del Novecento tramite una visione inedita che sperimenti l’uso di artifici e filtri per ricercare ed esaltare la natura più intima dei testi. La prima parte del progetto ha vinto il Premio Speciale UBU 2006 per la profondità d’interpretazione dei classici contemporanei ed ha riscosso un grande interesse di pubblico e critica.

Al termine della recita delle 21.30, gli studenti delle classi 4 Linguistico E, 3 Scientifico D e 4 Linguistico E del Liceo Gioia, rispettivamente con le insegnanti Valeria Provini, Noemi Perrotta e Maria Gabriella Gattoni, incontreranno gli artisti del Teatrino Giullare. Le tre classi infatti sono tra quelle che hanno aderito al progetto “Studenti-Critici-Spettatori” per le scuole superiori inserito nelle proposte educational di Teatro Gioco Vita nell’ambito del Festival “L’altra scena”. 

I biglietti per lo spettacolo costano 10 euro (intero) e 5 euro (ridotto studenti).  Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona nella sede della rappresentazione (Teatro Gioia, via Melchiorre Gioia 20, tel. 0523.1860191) a partire da un’ora prima dell’inizio della prima recita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La stanza” di Harold Pinter al Festival del Teatro Contemporaneo

IlPiacenza è in caricamento