rotate-mobile
Teatro Centro Storico

Al Colombini gli studenti diventano attori con 'Oui on parle français'

In programma giovedì 28 aprile presso il Liceo Colombini di Piacenza lo spettacolo in lingua francese "Oui, on parle français". Coinvolti gli alunni delle classi terze e quarte dell'indirizzo di scienze sociali, guidati dalla prof.ssa Lorelle Carini

colombini_2Spettacolo in lingua francese giovedì 28 aprile 2011, alle ore 10.30, presso l’aula magna del Liceo “Colombini” di Piacenza. Si tratta di  “Oui, on parle français”, che vede coinvolte le classi terze e quarte dell'indirizzo scienze sociali. La manifestazione rappresenterà anche un affettuoso saluto, da parte degli allievi che hanno scelto il francese come seconda lingua di studio, rivolto all’assistente di lingua Tatiana Urzetta, studentessa dell’università di Nancy2. Durante lo spettacolo i ragazzi presenteranno vari lavori riguardanti gli aspetti della civiltà francese studiati durante l'iter scolastico: teatro, canzoni, poesia,  ricette e molto altro.

Coordinatrice del progetto è la prof.ssa Lorelle Carini, docente di lingua francese e già conduttrice di laboratori per il gruppo teatrale “Quarta Parete”, che ha seguito anche il progetto “Teatrando”, sempre condotto nell'ambito del Liceo “G.M. Colombini” di Piacenza.
La prof.ssa Carini, autrice del libro “Funzioni cognitive a teatro”, si serve delle tecniche teatrali come di un valido metodo alternativo per l'apprendimento di una lingua straniera, attraverso specifici esercizi inerenti la gestione dello spazio, il ritmo, il movimento, la voce, accompagnati da attività di improvvisazione. Lo spettacolo finale diventa allora un modo per condividere, in lingua, un momento didattico importante, a conclusione di un'esperienza di apprendimento coinvolgente, educativa e altamente motivante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Colombini gli studenti diventano attori con 'Oui on parle français'

IlPiacenza è in caricamento