rotate-mobile
Teatro Vigolzone

A Vigolzone debutta Lultimaprovincia con "Sconcerto d'amore"

Inizia martedì 20 agosto la 22esima edizione del Festival Lultimaprovincia, con "Sconcerto d'amore", in programma a Vigolzone nella piazzetta del Castello. Sempre a Vigolzone anche "Olleto, Otello all'incontrario", in scena martedì 27 agosto

Gli ultimi due martedì di agosto la suggestiva piazza del Castello di Vigolzone torna ad ospitare il festival di teatro L'Ultimaprovincia, giunto alla 22esima edizione e organizzato da Manicomics Teatro con il contributo della Regione Emilia Romagna, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e di diversi comuni della provincia di Piacenza.
Martedì 20 agosto alle 21 andrà in scena Sconcerto d’amore, di e con Ferdinando D'Andria e Maila Sparapani, mentre martedì 27 agosto sarà la volta dello spettacolo Olleto, Otello all’incontrario di Teatro del Cerchio. Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Questo il messaggio di Manicomics Teatro, a proposito del Festival Lultimaprovincia:

Tempi di crisi, tempi difficili, ma come araba fenice il Festival risolve, coinvolge, risorge.
Così come deve fare il teatro in cui crediamo.
Propositivo e attivo.
Che pensi e immagini il Futuro.
E se oggi c’è n’è poco, di futuro, immaginarlo per domani … o anche stasera stessa.
Il Futuro.
Ipotizzarlo e inventarlo.
Ringraziamo quindi, ancora una volta, le Istituzioni che continuano a credere nel nostro progetto.
Parliamo allora di Futuro. Il nostro modo di inventarlo è semplice: far crescere idee e farle divenire realtà. Con le
nostre potenzialità, con i nostri pochi mezzi di sempre, con la nostra passione e visionareità.
Mettendo mattone su mattone, in equilibrio.
Buon Festival 2013 dunque.
Naturalmente, sempre all’insegna del divertimento intelligente e del buon teatro… eccentrico e non concentrico.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL

Lo spettacolo di martedì 20 agosto - "Sconcerto d’amore" è un concerto-spettacolo surreale condito di gags, acrobazie aeree, giocolerie  musicali, prodezze sonore e tanta comicità. Nando e Maila sono una coppia di artisti: musicista proteiforme lui ed aspirante attrice-musicista lei, eternamente in conflitto sul palcoscenico come nella vita. I due hanno fatto una scommessa: diventare  musicisti dell’impossibile trasformando la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio ed i tessuti  aerei, in un'imprevedibile orchestra di strumenti. I pali della struttura diventano batteria, contrabbasso,  violoncello, arpa e campane che, insieme a strumenti classici quali tromba, bombardino, fisarmonica,  violino, flauti, cembali e chitarra elettrica, creano un’atmosfera magica, definendo un insolito mondo  sonoro.

Nando è un musicista capace di eseguire in scioltezza la virtuosa Ciarda per violino di Vincenzo Monti ma  talvolta, colto da raptus adolescenziali, viene posseduto da bizzarri miti del suo passato: il cantante più  “figo” dei Ricchi e Poveri, Luis Armostrong in un assolo graffiante di tromba, Frank Sinatra in uno “swing”  molto “cool”. Lo vediamo anche imbracciare la chitarra elettrica come un vero Rocker oppure nei panni di  Donald-Duck (paperino) dopo un “originale” pezzo di musica contemporanea.  E’ Nando che risolverà i problemi tecnici che si presenteranno durante lo spettacolo perché lui ha studiato  elettronica per corrispondenza alla scuola Radio-Elettra.

Maila è un'aspirante attrice-musicista con nozioni teoriche di musica molto basilari: ha studiato a fatica le  prime due pagine di solfeggio del metodo Bona, ma in compenso ha un brillante passato nel Circo Fagiolino  come trapezista ed ora vorrebbe recitare Giulietta e Romeo di William Shakespeare, appena appreso da  un Bignami in edizione economica. Anche lei sarà posseduta da figure emblematiche del suo passato: la  brunetta dei Ricchi e Poveri, Gigliola Cinquetti nel Tango delle Capinere, Maria Callas in un improbabile: La donna è “immobile”, forse di G.Verdi.

La vediamo così conquistare il trapezio nei panni della meravigliosa Angelica in un moderno quanto  anacronistico duello con D'Artagnan, oppure nei panni di Eva (la fidanzata di Adamo) in una singolare interpretazione di Paradise. Certo, l'incontro sulla scena di Nando e Maila non si direbbe dei più azzeccati, ma saranno proprio i contrasti e le  differenze a rendere il concerto piuttosto originale e movimentato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Vigolzone debutta Lultimaprovincia con "Sconcerto d'amore"

IlPiacenza è in caricamento