Stagione lirica 2015/16, i prossimi appuntamenti

Prossimo appuntamento venerdì 29 e domenica 31 gennaio con "Il turco in Italia", dramma buffo di Gioachino Rossini

Con Il Turco in Italia, in scena il 29 e 31 gennaio 2016 (in anteprima per le scuole il 26 gennaio), viene messo in scena al Municipale dopo 21 anni il dramma buffo di Gioachino Rossini.

Si tratta di un nuovo allestimento coprodotto dalla Fondazione Teatri di Piacenza e Teatro Alighieri di Ravenna, in coproduzione con il Teatro Comunale di Treviso, la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, l'Opèra-Théatre de Metz Métropole.
La rappresentazione vedrà Giovanni Di Stefano alla direzione dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini con il Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati. La regia sarà invece affidata al giovane regista Federico Bertolani, già conosciuto per alcuni lavori di successo tra cui la Maria Stuarda al Teatro Filarmonico di Verona e il Torquato Tasso al Teatro Donizetti di Bergamo.

Un cast giovane caratterizza questo Turco che vedrà la partecipazione di Mihaela Marcu, giovane soprano erede della migliore tradizione vocale rumena, Simone Alberghini, Daniel Giulianini e Andrea Vincenzo Bonsignore già apprezzati dal pubblico piacentino nell'Elisir d'amore, opera che ha inaugurato la stagione in corso, Boyd Owen, tenore finalista della passata edizione del Concorso Internazionale “Flaviano Labò” e poi Loriana Castellano e Pietro Adaini.

Da un romanzo di Walter Scott, Salvadore Cammarano trae un lavoro destinato a diventare il più celebre dramma di Donizetti, Lucia di Lammermoor, in scena al Municipale dopo 14 anni, il 26 e 28 febbraio. L'opera torna al Municipale grazie a una coproduzione tra Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Teatro Regio di Parma e Teatro dell'Opera Giocosa di Savona e riprende un allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi.

Si tratta di uno dei più celebri allestimenti operistici realizzati in Italia dallo scenografo Josef Svoboda, profondo innovatore del teatro del ‘900 e grande maestro della luce e delle illusioni sceniche. A dirigere l'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna sarà Stefano Ranzani, esperto donizettiano e belcantista di rango, mentre il Coro del Teatro Comunale di Modena sarà diretto da Stefano Colò. Regia e luci portano la firma di Henning Brockhaus, la cui carriera è iniziata a fianco di Giorgio Strehler. Al debutto nel ruolo di Lucia sarà Gilda Fiume, insieme ai cantanti Giuseppe Gipali (Edgardo), Mario Cassi (Enrico) e il basso parmigiano Enrico Iori (Raimondo).

La Stagione Lirica proseguirà a marzo, precisamente il 18 e il 20 (in anteprima per il giovane pubblico delle scuole il 15 marzo) con l'opera verdiana Macbeth, in cui ancora la Scozia fa da sfondo al dramma che accende l'attenzione di Verdi per Shakespeare. Con un nuovo allestimento della Fondazione Teatri di Piacenza, questo Macbeth vedrà protagonista il celebre baritono Leo Nucci che rappresenta un punto di riferimento per l'interpretazione del ruolo principale dell'opera.

Nucci sarà affiancato nella recita del 18 marzo nel ruolo di Lady Macbeth da Vittoria Yeo (soprano piacentino d’adozione) e dal soprano Anna Pirozzi nella recita del 20 marzo. Fra gli interpreti principali spicca anche il giovane tenore Vincenzo Costanzo nel ruolo di Macduff e del basso Carlo Colombara nel ruolo di Banco. Un altro giovanissimo tenore, Marco Ciaponi, vincitore del primo premio dell’ultima edizione del Concorso Flaviano Labò e parte dei giovani artisti di “Opera Laboratorio” 2014 ricoprirà il ruolo di Malcom. Francesco Ivan Ciampa dirigerà l'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna con il Coro del Teatro Municipale di Piacenza guidato da Corrado Casati, mentre la regia e le luci saranno di Riccardo Canessa.

A chiudere la prossima stagione operistica sarà invece Madama Butterfly, la popolare tragedia giapponese di Giacomo Puccini in scena l'8 e il 10 aprile (in anteprima per il pubblico delle scuole il 6 aprile) assente dalle scene piacentine da 12 anni. Si tratta di una coproduzione interregionale tra Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Goldoni di Livorno e Teatro Sociale di Rovigo, che riprende un allestimento del Teatro del Giglio di Lucca,

L'opera di Puccini al Municipale vedrà impegnata l'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna diretta da Valerio Galli e il Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati. A curarne la regia sarà invece Sandro Pasqualetto.

Il soprano Amarilli Nizza, che ha un rapporto di anni e di conferme nei più importanti teatri d'Europa con il ruolo della protagonista dell'opera, interpreterà l'eroina Cio-Cio-San, affiancata da Vincenzo Costanzo, Nazomi Kato, Mansoo Kim, Luca Casilin, Cristian Saitta e Alessio Verna.

I prossimi appuntamenti della Stagione Lirica 2015/16

Martedì 26 gennaio 2016 ore 15.30 (Anteprima per le scuole)
Venerdì 29 gennaio 2016 ore 20.30
Domenica 31 gennaio 2016 ore 15.30

IL TURCO IN ITALIA, di Gioachino Rossini
Dramma buffo in due Atti - Libretto di Felice Romani

ORCHESTRA GIOVANILE LUIGI CHERUBINI
CORO DEL TEATRO MUNICIPALE DI PIACENZA

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Venerdì 26 febbraio 2016 ore 20.30
Domenica 28 febbraio 2016 ore 15.30

LUCIA DI LAMMERMOOR, di Gaetano Donizetti
Dramma tragico in tre Atti - Libretto di Salvatore Cammarano, dal romanzo The Bride of Lammermoor di Walter Scott

ORCHESTRA REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA
CORO DEL TEATRO COMUNALE DI MODENA

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Martedì 15 marzo 2016 ore 15.30 (Anteprima per le Scuole)
Venerdì 18 marzo 2016 ore 20.30
Domenica 20 marzo 2016 ore 15.30

MACBETH, di Giuseppe Verdi
Melodramma in quattro Atti - Libretto di Francesco Maria Piave, da Macbeth di William Shakespeare

ORCHESTRA REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA
CORO DEL TEATRO MUNICIPALE DI PIACENZA

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mercoledì 6 aprile 2016 ore 15.30 (Anteprima per le Scuole)
Venerdì 8 aprile 2016 ore 20.30
Domenica 10 aprile 2016 ore 15.30

MADAMA BUTTERFLY, di Giacomo Puccini
Tragedia giapponese in due atti - Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, dal dramma di David Belasco

ORCHESTRA REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA
CORO DEL TEATRO MUNICIPALE DI PIACENZA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazzino finisce in Po, un passante si butta e lo salva appena in tempo

  • Ricoverato uomo affetto da meningococco , l'Asl: «Per chi è entrato in contatto serve la profilassi»

  • «Il mito della Lancia Delta non passerà mai di moda»

  • Nella notte fatti saltare due bancomat in pochi minuti, commando in fuga

  • «Su Tik Tok combatto il bullismo: la vita è più importante di chi ci odia perché diversi»

  • Cani venduti con falsi certificati sanitari, coppia a processo

Torna su
IlPiacenza è in caricamento