rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Mostra a Palazzo Galli, domenica tour nei luoghi “ghittoniani”

Dopo la recente proroga della mostra è in programma domenica alle ore 15 un tour nei luoghi ghittoniani. Ritrovo a Palazzo Galli per la partenza in pullman

Mentre prosegue con vivo successo la Mostra su Ghittoni in corso dai primi di dicembre a Palazzo Galli della Banca di Piacenza (mostra che è già stata prorogata nella scadenza una volta mentre è tuttora all’esame la possibilità di un’ulteriore proroga), il popolare istituto di via Mazzini ha organizzato la visita ai luoghi che possiamo definire “ghittoniani” perché lì l’artista visse, operò, dipinse gran parte dei suoi numerosi paesaggi (a parte quelli realizzati a Sori ove fu ospite, com’è noto, del famoso pastore protestante Bachofen).

Il ritrovo dei partecipanti al tour (per i quali la Banca mette a disposizione un pullman) è fissato a Palazzo Galli alle ore 15 di domenica prossima 22 gennaio e di lì si raggiungerà anzitutto la chiesa di San Damiano (ove è conservata, nel presbiterio, una non conosciuta ma bellissima opera dell’artista piacentino), successivamente la casa natale di Ghittoni a Rizzolo e quindi la chiesa di quel centro (che conserva una pala d’altare dell’artista sulla Sacra Famiglia) nonchè il castello Salvatico (nel quale Ghittoni lavorò facendo diversi suoi quadri).

Il tour, passando per Torrano (dove Ghittoni abitò per diverso tempo e dove si svolse il famoso episodio della moglie, proprio vicino alla casa dell’avv. Bosi, come ha scritto Arisi) proseguirà verso Turro di Podenzano, ove l’artista dipinse il notevole ciclo pittorico di Villa Vegezzi.

Il rientro a Piacenza città è previsto non prima delle 19.

Per i soci e i clienti che volessero raggiungere la zona interessata a mezzo del pullman (quest’ultima possibilità è a loro riservata) la prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili (relaz.esterne@bancadipiacenza.it, tf 0523-542357).

Per chi raggiungesse Rizzolo con mezzi propri, il ritrovo è lì fissato alla Trattoria della Pesa, alle ore 15,30 circa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra a Palazzo Galli, domenica tour nei luoghi “ghittoniani”

IlPiacenza è in caricamento