rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Nibbiano

Nel week-end di scena gli atleti "d'acciaio" del Triathlon Valtidone

In programma sabato 11 e domenica 12 giugno la seconda edizione della manifestazione, che si arricchisce del "mezzo Iron": 2 km. a nuoto, 82 in bici e 20 di corsa. Attesi ben 400 atleti partecipanti

tria1Ben quattrocento sono gli atleti, provenienti anche dall'Austria e dalla lontana Nuova Zelanda, che metteranno a dura prova le loro capacità sulla scena delle colline piacentine, tra nuoto, bici e corsa. La seconda edizione del Triathlon dell’alta Valtidone, in programma sabato 11 e domenica 12 giugno, si estende ai circuiti internazionali e, oltre a ospitare il tradizionale sprint (750 metri a nuoto nelle acque della diga del Molato (foto), 20 chilometri in bici fino a Carmine e ritorno, 5 chilometri di corsa verso il confine pavese), si allarga al “mezzo Iron”, in programma domenica, a partire dalle ore 7.00: quasi 2 km. a nuoto nelle acque dell’invaso della diga, 82 chilometri di bici in direzione Praticchia, Cicogni, Pecorara e Nibbiano, con relativo ritorno, e 20 chilometri di corsa fino al campo sportivo di Zavattarello e ritorno.
Per l’occasione domenica la diga sarà aperta e fruibile al pubblico con visite guidate per tutta la giornata.

I CAMPIONI FAVORITI - Sono in corsa per la vittoria nel settore sprint Luca Altissimo (CeMs), Marco Miglioli, Huber Rossi e Stefano Bettini, tutti in forza al Piacenza Triathlon Vivo. Per il settore femminile la favorita assoluta è Elisa Battistoni, cui darà sicuramente filo da torcere Patrizia Dorsi, sempre del Piacenza Triathlon Vivo.
Nel "mezzo Iron" Alessandro Robustelli e Maurizio Mottalini saranno gli atleti di casa papabili per un posto al vertice, mentre per le donne i riflettori saranno puntati sulla pluridecorata Marta Miglioli, tesserata per lo Stradivari di Cremona.

INIZIATIVA SPORTIVA IMPORTANTE ANCHE PER IL TURISMO - Durante la presentazione della kermesse della Valtidone, avvenuta martedì 7 giugno in Provincia, l’assessore provinciale Maurizio Parma ha dichiarato che “il Triathlon dell'alta Valtidone ha riscosso nella precedente edizione grande entusiasmo sia tra i partecipanti che tra il pubblico; si tratta di un’iniziativa importante anche per i suoi risvolti di carattere turistico, tantopiù che la location scelta rappresenta un vero gioiello paesaggistico”. Presente tra gli altri anche il presidente del CONI provinciale Stefano Teragni: “Il Triathlon Valtidone non è solo una manifestazione sportiva di alto livello, ma un’occasione di promozione del territorio che consente di far conoscere, anche ai piacentini stessi, i posti più belli della nostra provincia”.  Il successo di pubblico della kermesse è dimostrato dal sold out già registrato nelle strutture ricettive.

MASSIMA SICUREZZA E TUTELA PER GLI ATLETI - Massiccio il dispiegamento di uomini impegnati nella sicurezza e nella tutela degli atleti: i vigili del fuoco solcheranno le acque della diga, la Croce Rossa metterà in campo il nuovo gruppo Opsa (Operatore soccorso in acqua), il 118 schiererà tre ambulanze e due medici, la Croce bianca due ambulanze e personale medico e infermieristico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel week-end di scena gli atleti "d'acciaio" del Triathlon Valtidone

IlPiacenza è in caricamento