rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

"Un giorno per bene" di Touring Club, le iniziative a Piacenza

Sabato 21 e domenica 22 settembre la nostra città co-protagonista del progetto di valorizzazione del patrimonio storico-artistico che coinvolge 26 città italiane. Partecipa anche l'associazione Archistorica

“Un giorno per bene” è l’etichetta dell’evento nazionale organizzato dal Touring Club Italiano quale invito ai cittadini a conoscere e a prendersi cura del patrimonio architettonico e culturale dei propri luoghi. Avrà luogo sabato 21 e domenica 22 settembre in  26 città tra le quali Piacenza, coinvolgendo complessivamente mille guide volontarie

Il programma e gli obiettivi della iniziativa  sono stati illustrati in conferenza stampa alla Libreria Internazionale Romagnosi da Nadia Pellacani, responsabile del coordinamento delle reti volontarie per il Touring Club Italiano e, per quanto la nostra città, dall’arch. Manrico Bissi, presidente di Archistorica, dall'arch. Manuel Ferrari, direttore Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia di Culto e dal dottor Pietro Coppelli, presidente del Rotary Club Piacenza (e condirettore generale della Banca di Piacenza).

Circa quaranta cittadini volontari guideranno i visitatori alla scoperta o maggior conoscenza di luoghi e beni che appartengono alla nostra comunità, in particolare l’Oratorio di San Cristoforo (via Angelo Genocchi 17); la Chiesa di Santa Maria in Cortina, uno dei tempi più antichi della città e i sotterranei ristrutturati della Cittadella Viscontea.

La “due giorni” sarà sostenuta anche dall’Associazione culturale Archistorica che proporrà al pubblico una camminata guidata nel centro storico, alla scoperta di altri antichi sotterranei normalmente non visitabili.

IL PROGRAMMA NELLA NOSTRA CITTA’: sabato 21 e domenica 22 settembre (iscrizioni in loco)

- Chiesa di Santa Maria in Cortina (via G. Verdi): aperta al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18,

- Oratorio di San Cristoforo (via Gregorio X, 19): aperta al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18,

- Sotterranei della Cittadella Viscontea (Piazza della Cittadella, 29): aperti al pubblico dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso ore 17); con gruppi organizzati (max 30 persone) ogni ora (9.30, 10.30, 11.30, 12.30 e 15, 16, 17);

ARCHISTORICA:

L’Associazione culturale Archistorica si affianca alle tappe del programma del Touring Club Italiano, con Memorie dal sottosuolo, una camminata che si terrà nel pomeriggio di domenica 22 settembre, con ritrovo alle ore 14,30 in Piazza S. Antonino, (partenza ore 15)  e conclusione alle ore 18.

Si potranno visitare il sotterraneo dell'Oratorio di S. Giorgino (splendida chiesa secentesca, sotto alla quale sono visibili cospicui resti delle antiche mura romane) e la cripta dell'oratorio di S. Rocco (elegante tempio cinquecentesco, innalzato sulle rovine della chiesa di S. Croce a Porta Nova della quale ha conservato l'originaria cripta).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un giorno per bene" di Touring Club, le iniziative a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento