Spettacolo "Le vie dell'Amicizia", l'ombra della tragedia

"Le Vie dell'Amicizia": questa sera presso il Palazzo Gotico lo spettacolo in memoria di George Munyua Gathuru e Marco Colombaioni. Attivo il numero 45593 per gli sms solidali. Domani sera il concerto di Muti al Municipale

Avrà luogo stasera, martedì 5 luglio, alle ore 21 presso il salone di Palazzo Gotico, il primo dei due grandi eventi di musica e generosità nell’ambito dell'iniziativa “Le vie dell’Amicizia”, la cordata umanitaria per sostenere il dispensario del medico piacentino Francesca Lipeti a Lengesim e le borse di studio per le comunità che accolgono i bambini di strada di Nairobi.

IL RICORDO DELLA RECENTE TRAGEDIA - Lo spettacolo “Simba na Mende” che in lingua swahili vuol dire “Il Leone e lo Scarafaggio”,  ideato e diretto da Paolo Comentale del Granteatrino “Casa di Pulcinella” di Bari, è ispirato ad un’antica fiaba africana che insegna l’importanza della ragione, ma ancora più quello della solidarietà.  Gli interpreti sono i piccoli artistici-acrobati del Koinonia Children Team del Kivuli Centre di Nairobi, in collaborazione con Amani.  La storia, semplice ma di ricca di grandi effetti visivi, sarà dedicata alla memoria del giovane George Munyua Gathuru e dell’accompagnatore Marco Colombaioni, scomparsi tragicamente lo scorso sabato. Al loro ricordo saranno dedicati anche gli interventi al termine della rappresentazione, da parte del sindaco Roberto Reggi e del presidente di Amani, Gian Marco Elia.

DOMANI SERA IL CONCERTO AL MUNICIPALE - Il grande progetto umanitario "Le vie dell'amicizia nel cuore dell'Africa" proseguirà domani sera, con il secondo degli eventi previsti a Piacenza, che vedrà il Maestro Riccardo Muti alla direzione dll'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e dell'Orchestra Giovanile Italiana, in un'importante manifestazione di solidarietà che unisce con un ponte ideale Piacenza, Ravenna e Nairobi. Purtroppo l'ombra della recente tragedia oscurerà l'originaria letizia di questo evento e renderà ancora più struggente l'esibizione dei giovani artisti africani, che compariranno sul palcoscenico nell'intermezzo tra le due parti del concerto.

ATTIVO IL NUMERO PER SMS SOLIDALI - Per sostenere i progetti relativi alle borse di studio è possibile inviare fino al 31 luglio un sms solidale al 45593 del valore di 1€ da cellulare (Tim, Vodafone, Wind, Tre, Poste mobile, Coop voce) e 2€ da rete fissa (Telecom, Infostrada, Fastweb, Teletu). E’ possibile inoltre versare un contributo con la causale “Concerto le vie dell’amicizia 2011” al conto corrente IT 76 I 0501801600 000000138000.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Treno di pendolari colpito dal carrello di un treno merci, quattro feriti

  • Gazzella dei carabinieri travolta da un'auto durante un controllo

  • A 17 anni scappa dalla polizia e si schianta contro il guard rail

  • Trova tre ladri in casa di notte, fa a botte e ne blocca uno. Arrestato un 31enne clandestino

  • Muore due giorni dopo l'incidente in scooter, tre paesi in lutto per "Bicio"

  • Spunta un quadro nel giardino della Ricci Oddi, è identico al Klimt

Torna su
IlPiacenza è in caricamento