"Vinciamo Insieme" di Zona Francigena presso il Campo Sportivo

Giornata di sport integrato per diversamente abili e normodotati a partire dalle ore 9.00 di sabato 4 maggio presso il Centro Polisportivo Comunale

Giornata di sport integrato presso il Campo Sportivo Comunale

Prevista una mattinata di confronto e dialogo sul tema "Sport e disabilità" sabato 4 maggio, presso il Centro Sportivo Comunale. L'evento fornirà l'occasione per tutti i ragazzi delle associazioni e delle scuole superiori locali coinvolte di avvicinarsi a diversi sport quali calcetto, basket, judo, scherma ed altri.

Tale iniziativa prende il nome dall'importante Service Nazionale del Rotaract "Vinciamo Insieme", sostenuto da tutti i Distretti Italiani e  volto al reintegro del diversamente abile nella società attraverso lo sport.  Il progetto si propone di sensibilizzare la cittadinanza nazionale sullo stato di disagio vissuto dal disabile, e nello stesso tempo informare la persona affetta da disabilità ed i suoi familiari sugli effetti terapeutici della pratica sportiva.

E’ noto, infatti, come lo sport possa diventare per soggetti diversamente abili uno strumento preferenziale per acquisire autostima, migliorare le proprie autonomie personali, aiutare il proprio reinserimento nella società mediante l’abbattimento di tante barriere culturali e sociali, prima ancora che architettoniche.

Il service si pone quindi l’obiettivo di divulgare un messaggio positivo di vita, di cui tanti sportivi paralimpici ogni giorno sono portavoce: “Essere disabile non significa perdere il diritto di vivere e soprattutto di divertirsi”.

Tutti i Rotaract Club italiani si stanno dedicando nel corso dell’anno sociale 2012/2013 all’organizzazione di giornate informative ed eventi sportivi finalizzati ad attirare l’attenzione sull’importante sfida della reintegrazione sociale della persona diversamente abile.

In particolare, il Distretto 2050 si sta impegnando ad organizzare / supportare 4 iniziative di sensibilizzazione, distribuiti nel territorio distrettuale:

- Torneo europeo di calcetto per ragazzi diversamente abili, "European Pepo Cup", Cremona, 15-16 giugno 2013
- Gita sulla neve con la Polisportiva Disabili Valecamonica, Ponte di Legno, 15-17 Marzo 2013
- Evento multi sportivo "III Rotary Amico Campus", 7-11 maggio 2013
-Giornata di sport integrato per diversamente abili e normodotati, con AS.SO.FA, Centro Polisportivo di Piacenza, 4 maggio 2013

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "L'incubo è finito", Dino De Simone è stato ritrovato: sta bene

  • Tre acconciature da fare prima di andare a letto per avere boccoli morbidi e voluminosi al mattino

  • Travolto e ucciso in bici mentre tornava dal lavoro nei campi

  • «Sono fuggito dopo aver investito quell'uomo». Si costituisce il pirata di Vigolzone

  • Travolto da un'auto mentre va al lavoro, grave un uomo

  • Schianto fra tre auto, due donne ferite: una è grave

Torna su
IlPiacenza è in caricamento