rotate-mobile
Eventi Vernasca

Visite guidate e attività per grandi e piccini al Museo degli Orsanti

Adesso come allora: è un tuffo nel passato la visita al Museo degli Orsanti nell'antico Borgo di Vigoleno.Il Museo è aperto tutto l'anno il sabato e nei giorni festivi

E' stato inaugurato nel  2014 Il Museo Gli Orsanti nel suggestivo Borgo di Vigoleno (Vernasca) e vanta oggi una collezione di 200 pezzi caratteristici di questi maestri dell’intrattenimento. Gli Orsanti erano infatti giovani girovaghi che nel '800 vagavano per l’Appennino intrattenendo le popolazioni locali con spettacoli di animali, per sfuggire al difficoltoso tenore di vita del tempo.

Quando gli Orsanti giungevano in un paese sufficientemente ampio per inscenare lo spettacolo, la gente del luogo era in fermento: infatti l’attrazione principale non era un animale qualsiasi, bensì un orso che poteva raggiungere i 350 kg e i 2 mt d’altezza quando si ergeva sulle zampe posteriori. La fiera veniva fatta ballare, suonare e  saltare, ma l’esibizione clou era l’attesa lotta tra l’orso e il domatore.

Si trattava di unìesibizione studiata alla perfezione ma comunque rischiosa: dato l’imprevedibile carattere dell’orso, una zampata non programmata sarebbe stata sufficiente a rompere l’osso del collo al domatore. Questo spettacolo usualmente si concludeva con il povero orso steso a terra e apparentemente inanimato.

Con il passare del tempo il fenomeno degli Orsanti lentamente scomparve, lasciando solo una scia di ricordi e oggetti scenici che pazientemente l’artista Maria Teresa Alpi ha raccolto e collezionato in un museo da lei fondato, il “Museo gli Orsanti”. inizialmente collocato a Campino, è ora situato all’interno del Borgo di Vigoleno, parte integrante dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Maria Teresa Alpi istituì anche la manifestazione “Festival dei Girovaghi” e un’associazione che porta il nome della sorella Barbara, scomparsa prematuramente, con cui si riprometteva di ridare visibilità a Campino, borgo natale proprio e degli Orsanti. La stessa Maria Tetresa Alpi si considerava l’ultima di questa tradizione, dato il suo spiccato senso di libertà e passione per “girovagare”.

Attualmente l’associazione creata dall’artista e il Museo sono gestiti dall’agenzia Mood, che ha rinnovato l’invito a conoscere questo magico frammento di cultura collettiva, invitando i lettori a visitare il museo.

Il Museo è aperto tutto l'anno, il sabato e tutti i giorni festivi, Sono possibili sia visite libere che guidate.

Contatti:
sito: www.museogliorsanti.it
e-mail: infovigoleno@libero.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite guidate e attività per grandi e piccini al Museo degli Orsanti

IlPiacenza è in caricamento