rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Voci bianche del Coro Farnesiano: grande successo del campus corale a Rapallo

Si è da poco concluso con un successo e con un emozionante concerto il Campus Corale della Voci Bianche del Coro Farnesiano . Come ogni anno, dopo la pausa estiva, l'attività dei ragazzi delle Voci Bianche riprende, sempre sotto la guida del Maestro Mario Pigazzini, con il Campus Corale che quest'anno si è svolto a Rapallo, presso l'Istituto Emiliani dei Padri Somaschi.

Il Campus prevede sei giorni di totale immersione nella musica. E' una bellissima esperienza che tutti i giovani coristi attendono con trepidazione perché è l'occasione di vivere il canto con grande intensità, in un clima di amicizia e di gioco. Il Campus ha anche un alto valore educativo oltre che didattico: è il momento di ingresso nel Coro delle nuove leve; i più piccoli, seguiti personalmente dai coristi più grandi, vengono aiutati ad inserirsi e integrarsi nella "vita" del Coro.

Le giornate di studio sono suddivise in varie attività: prove di vocalità, lezioni individuali, prove in piccoli gruppi, a sezioni e con tutto il coro. Grande attenzione viene posta all'apprendimento dei brani, dalla cura della voce alla qualità del suono, ai vari aspetti dell' interpretazione musicale e, soprattutto, a dar vita a "la voce del coro". In tutto questo non mancano ovviamente i momenti di gioco insieme, di condivisione e di svago.

A conclusione dell' intensa settimana di prove le Voci Bianche si sono esibite in un Concerto nella Chiesa di San Francesco di fronte ad un pubblico attento eseguendo un nutrito programma con brani di compositori di epoche e stili diversi: un viaggio nei secoli dal cinquecento all'epoca contemporanea: da Palestrina passando per Mozart, Schubert, fino ad arrivare ai contemporanei Basevi e Rutter.

L'esibizione dei ragazzi ha suscitato grandi emozioni oltre che apprezzamenti ed applausi convinti da parte del pubblico presente. Ancora una volta si è dimostrato l'ottimo risultato di queste preziose giornate di studio insieme: i bambini appena entrati sono stati immediatamente assorbiti nel tessuto della formazione, che ha mantenuto immutata la qualità del suono e dell'esecuzione. Questo grazie al grande lavoro del Maestro M. Pigazzini che ormai da più di 35 anni si dedica alla preparazione del Coro Farnesiano , non solo le voci Bianche , ma anche al Coro Giovanile e Coro Misto.

Il coro di Voci Bianche, si rinnova molto velocemente; ogni anno la prima fila dei più piccoli allinea volti nuovi, e nonostante ciò, l'anima del coro non viene modificata dal passaggio di voci nuove, ma vive nel cambio delle generazioni. Alla base di tutto c'è anche la preparazione che i bambini hanno ricevuto nei corsi propedeutici prima dell' ingresso nelle Voci Bianche: corsi che, attraverso un percorso musicale teorizzato dal Maestro Roberto Goitre e sviluppato poi dal Maestro Mario Pigazzini, portano i bambini a leggere la musica con facilità fin da piccoli, affidando loro una competenza musicale che li accompagnerà tutta la vita.

Per l'anno scolastico 2016/17 sono già aperte le iscrizioni ai corsi di propedeutica musicale rivolte ai bambini e ai corsi di Alfabetizzazione per gli adulti .

I corsi, avranno inizio Lunedì 03 ottobre 2016 .

Nello specifico I corsi sono rivolti a :

-Bambini di 5 anni che nell'anno scolastico 2016/17 frequenteranno la Scuola Materna Il corso avrà inizio giovedì 13 ottobre 2016 e avrà cadenza settimanale. Ogni incontro, della durata di 45 minuti, si terrà il giovedì dalle 16.00 alle 16.45 -

Bambini nati nel 2010 , o comunque bambini che nell'anno scolastico 2016/17 frequenteranno la prima classe della Scuola Elementare Il corso avrà inizio lunedì 3 ottobre 2016 e si terrà ogni lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.00, -

Corso di Alfabetizzazione Musicale per adulti - Il corso avrà inizio martedì 11 ottobre 2016 e si terrà ogni Martedì sera dalle ore 20.45 alle 22.00

Tutti i corsi si svolgeranno presso la sede del Coro Farnesiano in via San Vincenzo 4 - Piacenza. (ingresso da Via Gaspare Landi, 2)

Per ulteriori informazioni, potete scrivere all'indirizzo di posta elettronica: info@corofarnesiano.it , oppure telefonare a: 339-2238771/ 0523-338236 O visitare il sito https://www.corofarnesiano.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voci bianche del Coro Farnesiano: grande successo del campus corale a Rapallo

IlPiacenza è in caricamento