rotate-mobile
WeekEnd

Gli eventi da non perdere nel weekend di Sant'Antonino

Ecco gli eventi clou di questo lungo fine settimana, che culminerà lunedì 4 luglio con la Festa del Patrono della città... e come sempre la nostra panoramica di cosa offrono Piacenza e dintorni

1. Si prepara un fine settimana ricco di eventi culturali, artistici e religiosi per celebrare la ricorrenza di Sant'Antonino, patrono di Piacenza. Tra le iniziative in programma, venerdì sera l'incontro dal titolo “La chiesa di Papa Francesco” alla Sala dei Teatini, il concerto del Coro Polifonico Farnesiano sabato sera nella Basilica di Sant'Antonino e il “Gran Galà dell’Opera” domenica sera in Piazza San Sepolcro. I festeggiamenti culmineranno lunedì 4 luglio, con la grande Fiera che si snoderà lungo alcune vie del centro storico dal primo mattino a notte inoltrata. In Piazza Cavalli dalle 21 si  potrà inoltre assistere a "Piacenza nel cuore", rassegna della canzone dialettale piacentina presentata da Marilena Massarini

2. Continuano con grande successo i Venerdì Piacentini, con tantissime sorprese! Un esempio? Chez Art persenterà in Piazza Borgo Electro Borgo DJ Set + Artisti da Giardino + Oriental Fusion. Quattro dei piu importanti Dj Piacentini nel panorama della musica elettronica si sfideranno dal balcone di Piazza Borgo...ma non mancherà neppure un'esibizione di Danza del Ventre! Quanto a Piazza Duomo, sarà teatro della esibizione della classe di Canto Jazz di Debora Lombardo, della Milestone School of Music. 

electro-4

3. In concomitanza con la Giornata Internazionale della Cooperazione, venerdì  e sabato tutta la cooperazione piacentina si darà appuntamento in Piazza Cavalli per animare e condividere l’evento Orgogliosi di Cooperare 2016, per due giorni coinvolgenti  ricchi di musica, laboratori, idee, giochi.

4. Originale convention sabato dalle 16 ai Giardini Margherita, protagonisti gli... Artisti da Giardino! Arriveranno giocolieri, acrobati, clown e musicisti da tutta Italia e anche dall'Europa! Non mancherà un concerto finale a base di ritmi tzigani e di note di flamenco.

giardino-2-5

5. Appuntamento sabato pomeriggio sul Lungo Po nell'ambito della rassegna Il Po ricorda. In programma un viaggio storico e mitologico nella tradizione indiana tale da trasformare il paesaggio del Po in un guado sacro pervaso di energia, per rigenerare lo sguardo su quello che ci circonda e su noi stessi. Le rive del Po per un giorno sembreranno quelle del Gange! Conferenza a tema, yoga, laboratori, ricette indiane, henna painting e una spettacolare festa dei colori. Da non perdere!

po ricorda-5

6. Compleanno della Pro Loco di Pianello Val Tidoneche festeggia 50 anni di attività - sabato sera con aperitivo, cena sotto il tendone e serata danzante, mentre domenica è in programma la Fiera delle Arti e dei Mestieri, suggestiva rievocazione storica delle antiche attività artigianali del territorio. Saranno presenti ben 65 installazioni, con dimostrazioni pratiche che riporteranno i visitatori indietro nel tempo!

7. Domenica dalle ore 16 ultimo evento collaterale della mostra Sono le nuvole attestita presso il Collegio Alberoni. L'iniziativa è intitolata La collezione e le residenze del cardinale Giulio Alberoni fra Piacenza e Roma, e prevede un interessante itinerario guidato attraverso due splendide architetture storiche piacentine, Palazzo Chiappini e il Collegio Alberoni, alla scoperta della biografia, del patrimonio artistico, culturale e immobiliare del cardinale Giulio Alberoni.

8. La manifestazione Richiamo del Trebbia è arrivata alla sua sesta edizione, diventando al 100% una eco-festa sostenibile, equa ed a chilometri zero, che si terrà sabato e domenica nella splendida cornice dei Meandri di San Salvatore. Previsti momenti di sport, attività di intrattenimento, musica e momenti informativi  sui problemi del fiume, con gli stand gastronomici che resteranno aperti dal sabato pomeriggio fino alla domenica notte. Sabato sera ci sarà inoltre la famosa festa danzante di San Salvatore!

9. L'estate bobbiese si apre con la Baraonda, sagra tradizionale a base di un mix vincente di musica e buona cucina tipica. Sabato e domenica due serate danzanti nel suggestico contesto di Piazza Santa Fara, con ballo liscio e stand gastronomici.                       baraonda1-410.  Appuntamento sabato a Fiorenzuola per la Notte Bianca 2016, con tanti eventi in tutto il centro storico! Presso Parco Lucca il Collettivo 14 propone in contemporanea la Festa al Buio - Fluo Edition. Da provare!

notte bianca-7 

...ALTRE FESTE E MANIFESTAZIONI

A Salsomaggiore Terme fino a domenica un evento di grande richiamo per tutti i giovani e non solo: si tratta del Festival Beat, giunto alla sua 24esima edizione.

beat1-3

La Festa Bavarese - HofBräu KULT  si avvia alla conclusione presso il Piazzale di Piacenza Expo. Ultimi giorni!

beer-2-6

Carnevale Estivo a Casali di Morfasso: appuntamento sabato sera...naturalmente tutti in maschera! Serata magica anche a Brugneto di Ferriere, con la Festa del Fieno.

Festa del Volontariato a San Giorgio Piacentino, da venerdì fino a martedì compreso. Pubblica Valnure in Festa a Ponte dell'Olio, fino a lunedì. A Chero di Carpaneto da giovedì fino a lunedì la tradizionale Festa delle Prugne.

Nella meravigliosa cornice del Parco Lungotrebbia a Rivergaro vi aspetta sabato sera la Festa dello Striccio, con l'Orchestra "Athos Bassissi.e Milena Group". Festa di Sant'Antonino da giovedì a domenica a Travo, nell'area Pro Loco vicino al Campo Sportivo.

Sabato setra Tintarella di luna presso il Lido Po Dancing, che inaugura i giardini estivi. Domenica pomeriggio Fiesta Espanola!

lido1-2

A Ponte dell'Olio domenica la manifestazione DomenicAponte, un connubio di proposte artistiche e commerciali, con offerte speciali delle botteghe del Borgo, il mercato a Km.0 e spettacoli di artisti di strada in vari punti del paese.

Domenica pomeriggio appuntamento al Centro Commerciale Gotico di via Emilia Parmense per l'elezione di Miss Piacenza.

CONCERTI E SPETTACOLI

Appuntamento con il Cinema sotto le stelle all'Arena Daturi, venerdì, sabato e lunedì sera.

Doppio appuntamento venerdì a Pecorara: alle ore 21.15, Piazza XXV Aprile (Salone Parrocchiale in caso di maltempo) ospiterà il concerto dei Note Noire. A seguire, "Notte bianca", con degustazione di prodotti tipici piacentini, cocktails e DJazz Dance, un DJ Set a cura di Fabio Dordoni.

Sabato pomeriggio concerto di flauti a Castell'Arquato, nel Palazzo del Podestà.

In programma sabato sera a Cadeo, presso il Podere Castello, il concerto "VivaVerdi".

Sempre sabato sera, prosegue al circolo Arci Amici del Po a Monticelli d'Ongina la rassegna “Not(t)e di Blues sul Po" con il Concerto Live di Amanda Tosoni & Andrea Caggiari.

Domenica sera torna Val Luretta Jazz, ultimo nato tra i filoni tematici del Val Tidone Festival. Piazza Europa, salotto buono di Agazzano, ospiterà il grande trombonista e polistrumentista Mauro Ottolini con il gruppo dei Sousaphonix.

Massimo Zoara sarà fra i protagonisti della giornata di solidarietà, sport e spettacolo in programma domenica al Golf Club Castell’Arquato.

MOSTRE

A Rivergaro è allestita la mostra collettiva Arte e Nuovi Dialoghi, presso l'Auditorium Casa del Popolo. Si può ammirare a Bobbio la mostra dal titolo Sognai, Intensamente presso la sede dell’Associazione Culturale Quinto Quarto – Pino Ballerini.

Da vedere assolutamente la mostra evento Sono le nuvoleallestita presso il Collegio Alberoni. Sono gli ultimissimi giorni!

Rubbles in the Jungle è il titolo della mostra allestita presso la Galleria Placentia Arte. Qui-Arte Artigianato espone invece la collettiva Vita da Arcani.

A Castell'Arquato è allestita presso il Palazzo del Podestà la mostra CastellArquatoArte. Sempre a Castell'Arquato  Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano.

INCONTRI

Venerdì sera l'incontro Riforma costituzionale: le ragioni del no, presso il Teatro Trieste Trentaquattro con il professor Stefano Bruno Galli, docente di Storia delle Dottrine Politiche. Il convegno è organizzato dal comitato “I Piasintein I Disan No”.

Ohmyguide.travel e Terratravel plus propongono per sabato pomeriggio una piacevole passeggiata nei dintorni di Castell'Arquato, uno dei borghi medievali più belli d'Italia, alla scoperta di vigneti e cantine.

Pomeriggio intenso sabato a Fiorenzuola: presso la Sala Bar dell'Ospedale, dove proseguono il corso di scacchi e le conversazioni a tema.

Workshop di cucito sabato a Spazio 2: un unico pomeriggio per realizzare un porta-torta e un porta-pane, utili da tenere in casa, indispensabili per i pic-nic all’aperto, per chi desidera apprendere le prime elementari basi del cucito a mano.

Da sabato a lunedì la Comunità Islamica propone tre eventi aperti alla città per la fine di Ramadan, all’insegna della cultura, del dialogo e della solidarietà.

BAMBINI E FAMIGLIE

Sono previste tante interessanti proposte anche per i giovanissimi nell'ambito dei Venerdì Piacentini, e poi In Piazza Cavalli venerdì e sabato ci sarà la manifestazione Orgogliosi di Cooperare 2016, con laboratori e altre iniziative.

Sabato pomeriggio l'appuntamento è invece ai Giardini Margherita, con artisti di strada, giocolieri e clown.

Sarà interessante anche per i più giovani partecipare sabato pomeriggio all'incontro sul Lungofiume, nell'ambito della rassegna Il Po ricorda. Tutte le attività saranno ispirate al mondo dell'India, con stage di yoga, laboratori, ricette indiane, henna painting e una spettacolare festa dei colori!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere nel weekend di Sant'Antonino

IlPiacenza è in caricamento