rotate-mobile
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 11 a domenica 13 maggio 2018

Il Castello di Paderna si ammanta nuovamente del fascino di antichi fiori e frutti dimenticati, mentre in città arrivano il Teatro DiVino in piazzetta Plebiscito e la suggestiva rievocazione storica "Cavalli e carrozze"...e poi come sempre concerti, spettacoli, incontri, in questo weekend di capricciosa primavera

1. Sabato  e domenica si rinnova al Castello di Paderna a Pontenure  l’appuntamento con l’edizione primaverile di Frutti Antichi - rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato, promossa dal FAI - Fondo Ambiente Italiano e realizzata in collaborazione con il Castello di Paderna e il Comitato FAI di Piacenza.

2. Rievocazione storica Il Farnese. Cavalli e carrozze domenica pomeriggio, con corteo di figuranti in costume d'epoca da Piazza Cavalli fino all'Arena Daturi. In programma all'arrivo uno spettacolo equestre con mangiafuoco, giocolieri e saltimbanchi.

3. Sabato a partire alle 11 fino a tarda sera nella splendida location di Piazzale Plebiscito e via Sopramuro è in programma la prima edizione di TeatroDiVino, Festival del Vino e del Teatro Indipendente, degustazione di vino & teatro. Si tratta di un evento dedicato alla degustazione dei vini piacentini ed al teatro da salotto, un teatro fresco e giovane, adatto alle famiglie, spumeggiante come un buon bicchiere di vino.

divino-4

4. L'aperitivo acustico AperiJazz, con emozionante vista dal settimo piano della 'Terrazza Bar Lounge' del Grande Albergo Roma, torna venerdì dalle 19 con Live Music tutta al femminile, grazie al gruppo PinkNotes Jazz.

5. Da venerdì a domenica a Fiorenzuola d'Arda Festa del Vino & Street Food, con degustazioni e ottime opportunità d’acquisto negli stand di cantine provenienti da tutta Italia, con accompagnamento di specialità gastronomiche e street food di qualità.

6. Dal venerdì a lunedì a Pontenure si svolge la dodicesima edizione della Sagra dell'Asparago Piacentino, organizzata dalla Pro Loco di Pontenure con l'obiettivo di valorizzare questo e tutti gli altri prodotti locali.

7. Nell'ambito della rassegna What a feeling! Cineforum in biblioteca continuano le proiezioni ad ingresso gratuito alla Passerini Landi dei musical che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia del cinema. La seconda delle tre pellicole verrà proiettata venerdi alle 16.30.

8. Cosa fare in una domenica primaverile in Val Tidone? Un aperitivo nel fossato della Rocca di Borgonovo, ascoltando buona musica e ammirando splendide fotografie. Torna Spring Break, evento giunto alla quinta edizione, organizzato dalla Pro Loco Borgonovo Val Tidone

9. Sabato alle 17 alla Galleria Alberoni è in programma una conversazione al torchio con Bruno Missieri, pittore e incisore. Non solo una conversazione, però, ma una vera e propria dimostrazione pratica alla scoperta dei segreti del bulino e dell'arte incisoria, perchè  al centro della Sala Arazzi verrà realizzata una stampa su carta, da una antica lastra di rame di proprietà dell'artista. Proprio come si faceva nel Settecento!

10. Domenica dalle ore 11 la Cooperativa Il Germoglio di via Bubba organizza il primo picnic sull'erba, da non perdere assolutamente! Negli spazi verdi, vicini a quelli attrezzati per il gioco dei bimbi, potrete godere della natura senza allontanarvi dalla città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 11 a domenica 13 maggio 2018

IlPiacenza è in caricamento