rotate-mobile
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi del weekend da venerdì 12 a domenica 14 ottobre

Il weekend cittadino propone sport, arte, musica & poesia: si corre il Duathlon in centro storico e a Palazzo Farnese si svolge una maratona poetica di 25 ore, ma risuonano anche le note di "Musica in bottega" e in Sant'Agostino ferve di iniziative il Festival di Arte contemporanea Fuori Visioni. Intanto in provincia fioriscono le ultime sagre col dolce profumo dei frutti d'autunno

1. E' a cura del Piccolo Museo della Poesia Incolmabili Fenditure La piuma sul baratro, venticinque ore di poesia ininterrotte che verranno proposte a Palazzo Farnese tra sabato e domenica da Poeti provenienti da tutta Italia, che leggeranno le proprie opere ininterrottamente, giorno e notte. L'iniziativa è promossa dal Piccolo Museo della Poesia di Piacenza con la collaborazione del Comune di Piacenza e il contributo del Rotary Club Piacenza.

2. Duathlon Sprint La Primogenita: domenica si disputa una suggestiva gara che alterna corsa podistica e bicicletta attraverso le vie del centro storico di Piacenza, con traguardo finale in Piazza Cittadella.

3. Da venerdì a domenica la 1° edizione di Musica in Bottega, la rassegna che porta concerti e djset all’interno di alcune botteghe del Centro Storico. Un weekend itinerante, assaporando musica in posti unici, in cui i mestieri, i prodotti, i luoghi e l'atmosfera sono stati tramandati e hanno ancora il sapore di un tempo.

4. Giovedì e venerdì sera presso la Galleria  Ricci  Oddi, nell'ambito del Festival di Teatro Contemporaneo L'altra scenaverrà rappresentato lo spettacolo "Farsi silenzio", progetto e interpretazione di Marco Cacciola.

5. In scena al Teatro Filodrammatici sabato alle ore 20.30 PARCOndicio, la nuova creazione firmata da Teatro Gioco Vita con i Diurni e Notturni.

6. Sabato e domenica ricorrono le Giornate Fai d'Autunno. Il gruppo Giovani della Delegazione di Piacenza invita al percorso di visita Piacenza nascosta: tra vicoli, antichi rivi e scorci ineditiA Piacenza sono visitabili Palazzo Mercanti e Molineria San Giovanni.

7. Da venerdì a domenica presso l'ex-Chiesa di Sant'Agostino è in programma la 4° edizione del Festival di Arte contemporanea Fuori Visioni.

8. Domenica alle ore 21 è in programma Unboxing Carmine, l'evento di spacchettamento architettonico virtuale della ex chiesa del Carmine con doppia performance live di proiezione aumentata e di installazione musicale, con un concerto di Lino Capra Vaccina e la presentatzione virtuale di Dylan Dog.

9Domenica nel Borgo a Vigoleno con visite guidate a cura dei "Ciceroni per un giorno" e alle ore 16.00 il concerto “A Vigoleno si celebra Rossini”.

10. Sabato torna Piacenza Antiquaria, Mostra-mercato di antiquariato di qualità e dimostrazioni di laboratori di artigianato in piazzetta Plebiscito ed in via Sopramuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi del weekend da venerdì 12 a domenica 14 ottobre

IlPiacenza è in caricamento