rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 15 a domenica 17 giugno

Tanti incontri e iniziative in città nell'ambito degli Stati Generali della Ricerca, ma c'è anche un'imperdibile serata di arte, letteratura, musica alla Galleria Alberoni, mentre in provincia fioriscono sagre e feste....e poi come sempre mostre, spettacoli, visite guidate in questo weekend che ha ormai il sapore dell'estate

1. A Piacenza venerdì e sabato gli Stati Generali della Ricerca, che la nostra città ha il privilegio di ospitare a Palazzo Gotico e presso l'Auditorium Sant'Ilario. Scopo dell'iniziativa è focalizzare il ruolo e il futuro della ricerca nel nostro Paese, nella nostra Regione e nella stessa Piacenza. 
Il programma degli Stati Generali

2. La Galleria Alberoni aderisce come sempre all'iniziativa Letti di Notte, che quest'anno ha come titolo "Vedi alla voce.." Sabato dalle 20.30 alle 24 ingresso gratuito in Galleria e un ricco programma di arte, letteratura, musica e tanto altro ancora.

3. Si terrà sabato pomeriggio la terza camminata del ciclo "Piacenza, sulle tracce del Medioevo", sul tema Un piacentino sul soglio di Pietro: Gregorio X, il Papa della concordia. E’ vero che il Papa Gregorio X, uno dei più grandi Pontefici del Medioevo, aveva origini piacentine? Dove si trovava la sua casa? Quali memorie ha lasciato nella sua città natale? L’itinerario, condotto dall’Arch. Manrico Bissi, farà ripercorre le strade e le piazze della Piacenza libero-comunale, riportando i partecipanti nel pieno secolo XIII

gregorio-3

4. Torna a Podenzano da venerdì a domenica la popolare e sempre frequentata Festa della Birra. Nella bellissima area verde del centro sportivo Comunale “G. Valla” vi aspettano tre giorni dedicati alla musica live, alla buona cucina e naturalmente alla birra. Sul palco, come ogni anno, gli esponenti più HOT della scena musicale locale e nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 15 a domenica 17 giugno

IlPiacenza è in caricamento