rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Gli eventi da non perdere nel weekend dal 16 al 18 settembre

Tanti eventi in questo weekend...mentre in città si festeggia la famiglia ed echeggiano le musiche underground di Tendenze, in provincia continuano le sagre, dal Palio del Fungaiolo di San Giorgio alla Festa della Cipolla a Roncarolo

1. Torna da giovedì a lunedì la Grande Festa della Famiglia, che quest'anno avrà luogo in varie location:  piazza Cavalli, piazzale Genova, la Cattedrale, San Raimondo, Palazzo Gotico, il Centro "Il Samaritano".

Il programma è ricco di incontri, serate musicali, mostre, pranzi e cene in compagnia, spettacoli e giochi per bambini....tutto per testimoniare la bellezza della famiglia! Nell'ambito della Festa, è previsto sabato anche il Giubileo della Famiglia e dello Sport.

famiglia-2-5

2. Sono tre le prestigiose location della mostra Interni Open Borders: Palazzo Rota Pisaroni, Palazzo Farnese e la Galleria Ricci Oddi.
In esposizione installazioni interattive con macro-oggetti e mini-costruzioni che invitano a superare i confini convenzionali di architettura e design, per esplorare nuove sinergie e contaminazioni

3. Torna in questo weekend a Spazio 4 Tendenze Festival, la manifestazione dedicata alla musica underground, originale e indipendente. Partecipano oltre 60 band da tutta Italia su tre palchi. Arte, eventi, gastronomia e tanto altro, tutto con ingresso libero e gratuito

tendenze-2-4

4. In programma a Castell'Arquato da venerdì a domenica Best of Italy Race, evento sportivo cui partecipano auto, moto, biciclette, con l'intento di celebrare l'ingegneristica italiana ma anche le peculiarità culturali e la ricchezza enogastronomica del territorio. Prevista anche la partecipazione del campione Giacomo Agostini.

best-3

5. Spazio al Fiume con Arti e Pensieri sabato dalle 16 sul Lungo Po, nell'ambito della rassegna Il Po ricorda. Si inizia con una tavola rotonda sulla riqualificazione della zona perifluviale, con l’intervento di geologi, idrologi e architetti. Previsto anche un laboratorio creativo per piccoli e grandi, utilizzando i materiali offerti dal Po. Grazie alla Società Canottieri Vittorino da Feltre sarà poi possibile scoprire il magnifico paesaggio del Po ‘da dentro’ con navigazioni per piccoli gruppi. Conclusione in allegria con aperitivo a base di ‘stricci & chips’.

po ricorda-5

6. In occasione del Giubileo della Misericordia, nell’ambito delle iniziative progettate per l’Anno Santo dalla rete dei musei piacentini, la Galleria Alberoni propone sabato e domenica una due giorni decisamente suggestiva intitolata la Storia della Misericordia alberoniana. Luoghi, persone, esperienze, racconti.

7. Il ciclo di incontri, conferenze e spettacoli intitolato "Il velo di Maya - Realtà e illusione"-  prosegue venerdì sera nella chiesa sconsacrata di San Bartolomeo con l'intervento di Matteo Bolzoni, psicologo, e Michele Carini, docente, sul tema Annodare realtà e illusione: reale, molto reale, molto poco reale, irreale.

maya-17

8. Quattro Zampe in Azione domenica pomeriggio presso il Campo di Addestramento di via XXIV Maggio. In programma straordinarie esibizioni cinofile, a cura del Gruppo Cinofilo La Lupa. Previsti anche divertenti concorsi e gadget per tutti. Ingresso gratuito!

4-3

9. A Piacenza come a...Monaco di Baviera! Presso la Birreria Christiania si festeggia l'Oktoberfest, sabato e domenica.

oktober-3

10. A Grazzano Visconti sabato e domenica una manifestazione in collaborazione con Eataly. Si tratta di Lievitazioni: il lievito protagonista nel cibo e nel bere, tutto quello che avreste voluto sapere sui lieviti ma non avete mai osato....assaggiare! Sei birrifici artigianali, degustazione di vini, rum, distillati e grappe, ma anche focacce, pizze, prodotti lievitati, paste, sidri and more. Due laboratori di degustazione dedicati agli adulti e due dedicati ai bambini. Musica e tanto divertimento nel borgo più bello d'Italia.

ANCORA FESTE 

SPETTACOLI E CONCERTI

Nell'ambito della rassegna Appennino Festival 2016, presso l'Agriturismo Lungacque a Caratta di Gossolengo la serata di venerdì sarà dedicata a Il paesaggio sonoro della Valtrebbia. Si esibirà il gruppo vocale dei Cantori di Marsaglia, inoltre nel corso della serata verranno proiettati il video di Alessandro Fontana girato durante il Cantamaggio e il film documentario "La fisarmonica di Stradella" di Emilio Tremolada. Dalle ore 19 aperitivo con i prodotti aziendali.

Venerdì sera concerto per organo di Federico Perotti presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, a cura dell'associazione NOI, Nuova Oncologia Integrata Onlus.

Serata Revival con Street Food & Disco venerdì sera al Kiosko di via dei Pisoni.

Da non perdere il concerto dei Cani della Biscia venerdì sera e quello di Daniele Ronda la sera successiva...sempre alla Festa del Fungo di San Giorgio!

Presso il Circolo Amici del Po a Monticelli d'Ongina due serate dedicate al jazz: Monticelli Traditional Jazz Festival, venerdì e sabato.

Concerto Back To Red sabato sera presso la Galleria Ricci Oddi.

Cantiere Simone Weil e Lab121 Scuola di Teatro presentano sabato e domenica sera presso il Teatro San Matteo Romanzo teatrale - Memorie di un defunto.

Sabato sera nell'ambito della Rassegna Antichi Organi avrà luogo un concerto a Campremoldo Sopra nella Chiesa di San Pietro Apostolo. Ospiti della serata il baritono Valentino Salvini e l’organista Carlo Benatti. Domenica sera la rassegna proseguirà a Muradello presso la Chiesa di S. Colombano, dove è stato restaurato un prezioso organo. Si esibiranno Giovanni Sardo al violino e Michele Croese all'organo.

Tal dig in piasintein è il titolo del divertente spettacolo in dialetto che la Compagnia Teatrale della Famiglia Piasinteina porterà in scena sabato sera, sul sagrato della Basilica di Santa Maria di Campagna.

Domenica dalle ore 20 appuntamento a Pittolo per il live acoustic set I motivi della Terra, con Marco Rancati.

Concerto Laudate Dominum domenica sera presso la Chiesa del Sacro Cuore di Casteggio.

INCONTRI E ALTRE INIZIATIVE

La Fondazione Pia Pozzoli prosegue venerdì sera gli incontri con i familiari delle persone disabili con un incontro sul tema L’amministrazione di sostegno a garanzia del durante e dopo di noi. Interviene l'avv. Maria Letizia Pellacani  del Foro di Piacenza.

Torneo di Briscola sotto le stelle in Piazza Annibale Barca, a San Nicolò. Appuntamento venerdì alle 20.30.

Sabato pomeriggio intenso a Fiorenzuola d'Arda, presso la Sala Bar dell'Ospedale. Il gruppo di lettura della Biblioteca propone dalle ore 16 il corso per imparare il gioco degli scacchi, la lettura energetica della mano e una mostra di gioielli dell'art designer Valli Civardi.

Viene proposta per sabato da Piacenza Musei una visita guidata alla città di Ferrara.

Iniziano sabato pomeriggio presso la Palestra Lomazzo in via Giordani gli incontri del corso di autodifesa femminile Sakura Donna Sicura.

Sabato e domenica presso l'Agriturismo "La finestra sul Po" a San Nazzaro, viene proposto Erba Selvatica, seminario di acquerello lungo il fiume.

In programma sabato e domenica la manifestazione cicloturistica Pedalando un Po, escursioni in bicicletta nel territorio di Piacenza alla scoperta del Po e delle sue tradizioni.

Il Gruppo Archeologico Val Nure propone per domenica pomeriggio una Passeggiata Storico-Naturalistica a Montesanto di Ponte dell'Olio.

Domenica dalle 18 alle 23 Open Day della Milestone School of Music, con la possibilità di visitare la scuola, conoscere i docenti e ascoltarli in concerto.

MOSTRE

Dopo l’estate, la rassegna “Percorsi Diversi” proposta dal Centro di Lettura di Rivergaro in collaborazione con ArTRE riapre il suo spazio agli artisti per presentare Giuseppe Baroni e la sua esposizione La luce che delimita il buio presso i locali della Biblioteca..

Alluvione, un anno dopo. In San Bartolomeo a Piacenza verrà inaugurata domenica pomeriggio la mostra fotografica Apnea 

Visitabile fino al 16 ottobre la mostra Interni Open Borders in tre prestigiose location: Palazzo Rota Pisaroni, Palazzo Farnese e la Galleria Ricci Oddi. 

Re-call sabato pomeriggio della mostra di Stefano Serretta Rubbles in The Jungle, presso la Galleria Placentia Arte.

Inaugurazione sabato pomeriggio presso l'Officina dell'Arte della mostra Abbonamento solo andata di Alessandra Bonomini.

Domenica, presso la settecentesca Villa Caramello nel comune di Castelsangiovanni, sarà aperta al pubblico una piccola ma significativa esposizione dal titolo Maria Luigia. La Duchessa in Villa a celebrazione del bicentenario del suo arrivo nel ducato di Parma e Piacenza.

E' allestita a Cortemaggiore la mostra fotografica Scatti di emozioni presso il Circolo Hostaria delle Immagini.

Sarà fruibile fino a metà novembre il percorso artistico "POrta" a cura di Antonella De Nisco, con visite guidate gratuite ogni sabato di settembre e ottobre.

Si può ammirare sabato e domenica a Castell'Arquato la mostra La terra e l'ombra, di Paolo Capitelli, a cura dell'Officina dell'Arte.

Sono visitabili presso la Galleria Rosso Tiziano la mostra collettiva Gente e la personale di Silvia Berni

Nuova mostra fotografica a Borgo FaxHall, a cura dell'Associazione Piacenza Cultura Sport. L'esposizione comprende circa 50 scatti di argomento naturalistico e si intitola Guardarci dentro.

A Castell'Arquato è allestita la  Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano.

BAMBINI E FAMIGLIE

La Grande Festa della Famiglia non può non prevedere tante iniziative dirette ai giovanissimi, che con mamma e papà avranno solo l'imbarazzo della scelta...consultate il programma!

L'Agriturismo La Quercia Verde di Alseno propone per domenica la Vendemmia dei Bambini, un'esperienza divertente ed istruttiva per tutta la famiglia.

I simpatici cani che si esibiranno durante l'appuntamento di domenica 4 Zampe in Azione piaceranno ai grandi ma anche ai giovanissimi, che avranno modo di constatare la bravura di questi amici a 4 zampe.

Laboratori gratuiti per bambini domenica a Grazzano Visconti, in occasione di Lievitazioni: il lievito protagonista nel cibo e nel bere, per imparare tutto ciò che c'è da sapere sul pane!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere nel weekend dal 16 al 18 settembre

IlPiacenza è in caricamento