rotate-mobile
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento...le proposte per il weekend dal 17 al 19 luglio

Esordiscono domenica due rassegne musicali di genere diverso ma analogo successo: Summertime in Jazz e Appennino Festival, rispettivamente a Travo e Pecorara, mentre in città e provincia fioriscono sempre nuovi appuntamenti culturali e ricreativi. Non dimentichiamo però la normativa anti Covid 19 e mettiamo in atto tutte le precauzioni necessarie!

Esordiscono domenica 19 luglio rispettivamente a Travo e a Pecorara due rassegne musicali di genere diverso ma analogo successo: Summertime in Jazz e Appennino Festival, mentre si moltiplicano gli appuntamenti culturali e ricreativi in città e provincia. Non dimentichiamo però la normativa anti Covid 19 e mettiamo sempre in atto tutte le precauzioni necessarie!

INTRATTENIMENTO

Tornano ad echeggiare nelle valli dell'Appennino le note del Festival dedicato proprio a questi territori, ricchi di fascino e tradizioni popolari. Concerto - conferenza inaugurale Dall’Irlanda all’Appennino sulle orme di Colombano domenica alle ore 21.15 sul sagrato della Chiesa di Pecorara nell’ Alta Val Tidone.

appennino-15

Domenica sera a Travo, in Piazza Trento, gradito ritorno della rassegna SUMMERTIME IN JAZZ, giunta alla sua settima edizione. Protagonista di questo primo appuntamento è il quartetto Musica da rispostiglio...perché da camera ci sembrava troppo, formato da Luca Pirozzi (chitarra, banjo e voce), Luca Giacomelli (chitarre), Raffaele Toninelli (contrabbasso) ed Emanuele Pellegrini (batteria).

Prosegue il CINEMA SOTTO LE STELLE all'Arena Daturi, la rassegna cinematografica estiva che ci terrà compagnia fino a settembre. Venerdì e sabato è in programma il film "C'era una volta a..Hollywood" - rispettivamente in lingua originale e in italiano - mentre domenica è la volta del film "Letizia Battaglia: Shooting the Mafia“.

UN'ESTATE IN PROVENZA è il film in programma venerdì sera a Saliceto di Cadeo.

Continua a riscuotere successo la ESTATE JAZZ ALL'OSTERIA ANTICA ROMEA, dove ogni venerdì sera fino a tutto luglio si alterneranno valenti musicisti. Venerdì 17 luglio è in programma un concerto che vede Maria Luisa Matino accompagnata da Gianni Azzali al sax e flauto.

Il CIRCOLO MARIA LUIGIA riprende le attività e dà appuntamento a soci e simpatizzanti venerdì sera presso la sede di Villa Il Follo a Pittolo, per un concerto di musica lirica con il Maestro Marco Beretta al pianoforte e gli allievi cantanti dell’Accademia dell’Arte e dello Spettacolo.

Venerdì  a Vigoleno torna la LETTERATURA NEI LUOGHI DELLA STORIA, con una nuova serata dedicata al romanzo “Il Mio Nome è Nessuno – Il Ritorno” di Valerio Massimo Manfredi.

Sabato sera il parco di Villa Rossi a Ponte dell'Olio ospiterà il secondo di tre concerti targati Conservatorio Nicolini. Protagonista di questo appuntamento il PIACENZA SAXOPHONE QUARTET.

INCONTRI

Sarà la scrittrice Rosa Teruzzi la protagonista del secondo incontro nell'ambito delle SERATE LETTERARIE GIANA ANGUISSOLA di Travo. Appuntamento giovedì, a partire dalle 21.15 nella piazzetta dell’asilo di via Borgo Est.

Ritornano a Perino gli appuntamenti della rassegna letteraria LIBERI DI LEGGERE. LIBRI DA LEGGERE promossa dall’associazione culturale FestiValTrebbia. Gli incontri si terranno all’aperto, in piazza Gazzola, dalle 20.30. Protagonista venerdì 17 luglio la scrittrice Laura Campiglio, che presenta il suo libro "Caffè Voltaire".

VENERDI BETTOLESI in Piazza Colombo a Bettola, con mercatini e tante altre iniziative!

TRAVO VINTAGE  ogni giovedì mercatini in Piazza Trento a Travo.

Per la serie Spazio Tesla Events, sabato sera presso l'Agriturismo La Madre Petra incontro con lo scrittore ricercatore Carlo Di Litta sul tema della prossima colonizzazione di Marte 

Giovedì e sabato alle 18.30 nel Chiostro della Basilica di Sant'Antonino sono previsti due incontri su temi d'attualità, intitolati rispettivamente ARTE COME DOCUMENTAZIONE e AMBIENTE, VIRUS, SOPRAVVIVENZA.

MOSTRE

In programma sabato  dalle 15.30 la inaugurazione della mostra di pittura de La Collettiva Diversa che si terrà presso l'Associazione Il Risveglio dell'Anima.

Il mondo delle Quattro Province è il titolo della mostra fotografica in esposizione a Santo Stefano d'Aveto presso il Castello Malaspina

ESCURSIONI

Escursioni in compagnia per ritrovare il buonumore e la forma fisica! Piacenza Cammina 2.0 propone per sabato una escursione notturna alle Cascate del Perino e per domenica una escursione alle Cascate dell'Aquila.

Il gruppo Happy Walking propone domenica una escursione alla scoperta del Lago di Trebecco e della Diga del Molato, con intermezzi dedicati alle tecniche di sopravvivenza!

VISITE GUIDATE

Palazzo Farnese e i suoi tesori artistici si potranno ammirare fino a tutto il mese di luglio ogni sabato e domenica, mentre il venerdì sera sono previste VISITE GUIDATE A TEMA“Un viaggio lungo i secoli: scoprire la collezione delle carrozze” è il titolo della prossima  visita.

KRONOS - MUSEO DELLA CATTEDRALE per tutto il mese di luglio offre visite guidate ogni sabato pomeriggio e ogni domenica mattina.

Visitabili ogni domenica anche il MUSEO DELL'ABBAZIA di Bobbio e il MUSEO COLLEZIONE MAZZOLINI.

GASTRONOMIA

Da EATALY PIACENZA...tutti i mercoledì c'è la proposta Dal banco alle tavole italiane! Si può scegliere tra i tagli del reparto macelleria, che verranno poi cucinati nel ristorante, per pranzo o a cena. Sia la carne che una selezione di vini della cantina di Eataly saranno a prezzo di banco. Mercoledì 22 luglio è di turno la regione Abruzzo!

Giovedì 16 luglio EATALY PIACENZA dedica una serata speciale alle Pizze Gourmet, una vera prelibatezza, con ingredienti raffinati e cottura nel tradizionale forno a legna.

La Cooperatva Il Germoglio di via Bubba "anticipa" dii un giorno il fine settimana e propone il GREEN THURSDAY, ogni giovedì dalle ore 20 fino alla fine di luglio. Apericena squisita con scelta tra vari appetitosi taglieri e Bottega con Garden aperti anche in orario serale, con sconti e offerte speciali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento...le proposte per il weekend dal 17 al 19 luglio

IlPiacenza è in caricamento