rotate-mobile
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 17 a domenica 19 maggio

Le avverse condizioni meteorologiche hanno determinato l'annullamento di tante iniziative in centro storico, ma il sabato sera sarà ugualmente magico grazie a musei e luoghi d'arte aperti in occasione della Notte Europea dei Musei...e poi come sempre altri eventi, spettacoli, incontri in questo weekend di primavera davvero capricciosa

1. Sabato sera apertura straordinaria di musei e luoghi d'arte grazie alla Notte Europea dei Musei, che propone visite guidate ed altri iimperdibili eventi. 

2. Si terrà domenica a Villa Paveri Fontana la visita guidata Duello a Villa Caramelloin collaborazione con la scuola di scherma "G. Pettorelli"  di Piacenza. Si tratta di una visita della Villa dedicata alla storia della Scherma, contestualizzata nella sua lunga evoluzione dall’età rinascimentale, quando costituiva un’abilità di tipo bellico e militare, fino alla sua moderna versione sportiva.

duello-4

3. Da venerdì a domenica Festival Latino Americano all'Arena Daturi: musica, artigianato e gastronomia tutti ispirati alla tradizione latino-americana.

latino-4

4. "Petruška" e "Romeo e Giulietta", due capolavori del Novecento musicale, per il concerto della Filarmonica Toscanini diretta da Alpesh Chauhan in programma venerdì sera al Teatro Municipale a conclusione della Stagione Concertistica 2018/2019

5. A Piacenza si aprono le porte del design grazie a Dimore Festival, in programma da venerdì a domenica presso l'Ex-Macello. il tema di questa 2° edizione è “Abitare la Città Digitale”, quanto mai attuale e scelto per capire come sta cambiando il vivere urbano.

6. Torna domenica alle 9 alle 13 a Rivergaro  Verso il Mercato della Terra dal titolo “Mestieri al Mercato”, il mercato libero dei Contadini Resistenti in collaborazione con Slow Food Piacenza, con il patrocinio del Comune.  

7. A Nibbiano Alta Val Tidone domenica dalle 10.30 alle 19 la 2a edizione di VIN IN CURTE, la Rassegna di 15 Cantine dai Colli piacentini, Oltrepó Pavese e Monferrato. Nel Borgo Mulino Lentino, sempre nel territorio di Nibbiano. è inoltre in programma domenica la Festa dei Mulini Storici.

8.  Si svolgerà sabato e domenica la seconda edizione di Vinoleno, la manifestazione dedicata al vino, nell'incantevole cornice del borgo medioevale di Vigoleno, luogo ricco di storia, bellezze artistiche e architettoniche. Per un intero weekend si potranno scoprire gli aromi, i colori e i profumi dei vini del territorio. 

9. In programma a Monticelli d'Ongina da venerdì a domenica tre giorni di festa in occasione della 48^ edizione della tradizionale Fiera di Maggio, con mostra-mercato dedicata ai fiori e all'artigianato hobbistico creativo e artistico, mostre varie, animazione per i più piccoli, luna park e stand gastronomici.

10. La Festa di San Bernardino di Bettola è in programma sabato e domenica,  due giornate di festa tra giochi popolari, bancarelle e altre iniziative, E' stata invece rimandata a domenica 2 giugno la manifestazione Bettola in Moto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 17 a domenica 19 maggio

IlPiacenza è in caricamento