rotate-mobile
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi da venerdì 18 a domenica 20 ottobre

Evento clou del fine settimana il Raduno del Secondo Raggruppamento Alpini, che monopolizzerà festosamente l'intero centro storico. Imperdibile la cerimonia istituzionale con il momento solenne dell'alzabandiera così come sabato sera la sfilata e il carosello delle Fanfare. Per gli amanti della musica ci sono anche tanti concerti in questo weekend, senza contare il Gran Ballo del Risorgimento a Palazzo Galli!

1. Sabato e domenica Piacenza ospita il Raduno del Secondo Raggruppamento Alpini. Il centro storico sarà pertanto pacificamente e festosamente invaso da migliaia di "penne nere"! L’appuntamento prevede momenti istituzionali, ricreativi, aggregativi e di socializzazione, e sarà anche occasione privilegiata di promozione e valorizzazione turistica del territorio, del patrimonio culturale e delle eccellenze enogastronomiche piacentine.

2. Gran Ballo del Risorgimento: a 160 anni dalla fine del Ducato di Parma e Piacenza, l’Associazione Archistorica e la Banca di Piacenza propongono domenica una speciale iniziativa a Palazzo Galli per far rivivere le atmosfere del nostro Risorgimento in una emozionante festa da ballo!

gran-2

3. In programma venerdì sera nella Basilica di San Savino un concerto nell'ambito della rassegna Musica nelle Cattedrali,  progetto artistico messo in campo da I Solisti Aquilani sotto il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Il concerto rientra anche nell'ambito della Settimana Organistica Internazionale.

4, Ritorna l'autunno e ritorna a Ivaccari domenica la Festa dei Tortelli di Zucca & Castagnata: stand gastronomici con piatti tipici piacentini tra cui gli ottimi tortelli di zucca, animazione, musica dal vivo, giochi per bimbi. Pomeriggio danzante con Orchestra Serena Nitti.

zucca-4-10

5. Venerdì alle 18 all’Extrema Ratio Wine Bar di Piacenza, Marco "Ray" Mazzoli presenterà il suo nuovo disco per piano solo e voce My piano and me we’ve got rhythm Il disco si cala nel ritmo del boogie, del R&B, dello swing, per poi passare al blues tradizionale e a brani di ispirazione gospel in sette composizioni originali e sei rivisitazioni di brani noti, ma con chiari connotati di musica afroamericana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi da venerdì 18 a domenica 20 ottobre

IlPiacenza è in caricamento