rotate-mobile
WeekEnd

Arte, escursioni, intrattenimento... le proposte per il primo weekend di luglio

Mentre si allontana lo spettro dei contagi si fanno sempre più numerosi gli eventi in presenza, che finalmente soddisfano il nostro desiderio di "normalità". Nell'assoluto rispetto della normativa anti Covid 19, ecco le proposte selezionate per questo primo fine settimana di luglio

Siamo ben lontani dalla miriade di festosi eventi che caratterizzavano questo periodo dell'anno e suscita un po' di malinconia la doverosa rinuncia alla Fiera di Sant'Antonino, ma è anche vero che mentre si allontana lo spettro dei contagi ed emerge il desiderio di "normalità", via via più numerose sono le proposte in presenza.

Fermo restando che l'allerta deve rimanere comunque al massimo, più che mai nell'assoluto rispetto della normativa anti Covid 19, ecco alcune idee per questo primo weekend di luglio!

INTRATTENIMENTO

E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE  è il titolo della rassegna estiva che ha sede nello splendido Cortile di Palazzo Farnese.

Rassegna musicale a Palazzo Farnese

L'evento inaugurale è in programma sabato sera: uno straordinario Gala Verdiano che vedrà sul palcoscenico il tenore Francesco Meli e il baritono Luca Salsi, per la prima volta in duo in concerto accompagnati al pianoforte da Davide Cavalli.

Sabato  dalle 20.30 Piazza Cavalli sarà teatro di PIACENZA NEL CUORE, rassegna di canzoni dialettali a cura di Marilena Massarini.

Torna il CINEMA SOTTO LE STELLE all'Arena Daturi, la rassegna cinematografica estiva che ci terrà compagnia fino a settembre. Inaugurazione mercoledì 1° luglio con "I vitelloni", mentre giovedì 2 luglio è in programma il film "Parasite" e domenica 5 luglio "Villetta con ospiti". 

Nell'ambito dei festeggiamenti legati alla festività di Sant'Antonino, venerdì sera a Palazzo Gotico è previsto lo spettacolo DI NOTTE SI VEDONO LE STELLE, racconti per ricordare e per ripartire al tempo del coronavirus. In origine la location designata per l'evento era il cortile di Palazzo Farnese, ma le previsioni maeteorologiche infauste hanno reso necessario un cambiamento.

Sabato pomeriggio e in replica sabato sera nel Chiostro della Basilica di Sant’Antonino è in programma  SANT’ANTONINO: STORIA E LEGGENDA DEL PATRONO DI PIACENZA, un suggestivo percorso tra i documenti, i manoscritti dell’Archivio e gli oggetti del Museo del Capitolo alla scoperta del Santo.

Prosegue la ESTATE JAZZ ALL'OSTERIA ANTICA ROMEA, dove ogni venerdì sera fino a tutto luglio si alterneranno valenti musicisti. Questo primo venerdì diel mese è in programma un concerto che vede Lara Ferrari, voce della band Sugarpie & The Candymen, insieme a Renato Podestà alla chitarra e voce ed Enzo Frassi al contrabbasso.

Il recital teatrale intitolato UN VIAGGIO CHIAMATO AMORE andrà in scena domenica sera presso la Piazza Cardinal Casaroli, a Castel San Giovanni, L’interprete del recital sarà l’attore Mino Manni accompagnato dall’attrice Monica Faggiani, dal Violino Alessia Rosini e dal Violoncello Elena Castagnola.

ESCURSIONI

Escursioni in compagnia per ritrovare il buonumore e la forma fisica: l'associazione Piacenza Cammina 2.0 propone per sabato la Nuova Escursione Alle Tracce Dell'Impero, nel territorio di Bettola.

Fitness Walk invita sabato pomeriggio a seguire un percorso di allenamento adatto a tutti, immerso nel verde del Parco Galleana, con stazioni di lavoro guidate dai trainer professionisti.

Domenica viene proposta da Piacenza Cammina 2.0 una Escursione alla Pietra Bismantova, in provincia di Reggio Emilia.

VISITE GUIDATE

Venerdì sera, nel giorno che precede la festa del Santo Patrono di Piacenza, viene proposta una visita guidata virtuale alla scoperta del complesso architettonico della BASILICA DI SANT'ANTONINO, ricco di importanti testimonianze d'arte e di tradizione religiosa

Palazzo Farnese e i suoi tesori artistici si potranno ammirare fino a tutto il mese di luglio ogni sabato e domenica, mentre il venerdì sera sono previste VISITE GUIDATE A TEMA.
L’ultima dei Farnese: Elisabetta da duchessa di provincia a regina di Spagna è il tema trattato venerdì 3 luglio.

KRONOS - MUSEO DELLA CATTEDRALE torna ad aprire i battenti fino a tutto il mese di luglio con visite guidate ogni sabato pomeriggio e ogni domenica mattina.

Dopo oltre tre mesi di chiusura, sono di nuovo visitabili ogni domenica anche il MUSEO DELL'ABBAZIA di Bobbio e il MUSEO COLLEZIONE MAZZOLINI.

GASTRONOMIA

EATALY PIACENZA propone venerdì, sia a pranzo che a cena, ottime fritture, o in alternativa tante altre novità. Da non perdere! E a proposito di EATALY PIACENZA...tutti i mercoledì c'è la proposta Dal banco alle tavole italiane! Si può scegliere tra i tagli del reparto macelleria, che verranno poi cucinati nel ristorante, per pranzo o a cena. Sia la carne che una selezione di vini della cantina di Eataly saranno a prezzo di banco. Mercoledì 1° luglio si inizia con...il Piemonte!

La Cooperatva Il Germoglio di via Bubba "anticipa" di un giorno il fine settimana e propone il GREEN THURSDAY, ogni giovedì dalle ore 20 fino alla fine di luglio. Apericena squisita con scelta tra vari appetitosi taglieri e Bottega con Garden aperti anche in orario serale, con sconti e offerte speciali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, escursioni, intrattenimento... le proposte per il primo weekend di luglio

IlPiacenza è in caricamento