rotate-mobile
WeekEnd

Gli eventi da non perdere nel weekend dal 2 al 4 dicembre

Gran Galà Amici del Cuore, un importante invito alla solidarietà sabato sera al Municipale, mentre a Fiorenzuola si inaugura il periodo natalizio con...un macello di cioccolato e a Grazzano Visconti inizia un Natale da favola

1. Torna sabato sera a Piacenza il Gran Galà Amici del Cuore, un indimenticabile spettacolo nella prestigiosa cornice del Teatro Municipale che vedrà alla ribalta famosi artisti a favore di Progetto Vita, a cui verrà devoluto parte del ricavato.

2. Evento benefico anche domenica pomeriggio presso la Sala dei Teatini. Si tratta del concerto Note Gospel per Telethonad esibirsi sarà il coro Gospel tutto al femminile "InControCanto", accompagnato al pianoforte dal M° Emanuele Rugoni e diretto dal M° Massimo Mazza.

3. Domenica Palazzo Farnese aprirà le porte per due visite guidate gratuite – con inizio alle 16 e alle 17 – alla scoperta della natività nelle collezioni dei Musei Civici. Alle 17.30, nella Cappella Ducale, il Centro Italo Tedesco proporrà invece il concerto natalizio con il soprano Tania Bussi e l’ensemble Concertus Floridus. Anche la Galleria Ricci Oddi offrirà domenica alle 15 e alle 16.30 due visite guidate gratuite alla scoperta delle opere del 900, mentre la Fondazione Horak darà l’opportunità – su prenotazione, scrivendo a marcohorak@virgilio.it – di usufruire di visite guidate gratuite alle 17 e alle 18 presso la collezione di Palazzo Costa.

4. In piedi Signori, davanti a una Donna è il progetto in programma a Palazzo Gotico venerdì sera con ingresso libero, a cura della Commissione delle Elette del Comune di Piacenza. Lo spettacolo rientra nell'ambito delle iniziative in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

5. In Piazza Cavalli è allestito per la gioia di tutti i bambini il Villaggio di Babbo Natale, insieme con il tradizionale mecrcatino natalizio e gli stand delle associazioni. Mercato Natalizio dei Mercanti di Qualità domenica sul Pubblico Passeggio, dove si trova anche la pista per il pattinaggio su ghiaccio.

6. In programma sabato sera a Fiorenzuola d'Arda lo spettacolo Freddie - Matteo Setti e Katherine Dance Company. La voce di Matteo Setti e l'eclettismo sensuale di Caterina Buratti - accompagnata dalle sue fantastiche ballerine - per uno spettacolo che rappresenta un viaggio multisensoriale nell'energia, nella geniale follia e nell'estro dell'indiscusso Re del Rock, Freddie Mercury.

7. Inizia sabato un Natale da favola a Grazzano Visconti con i mercatini, la slitta di Babbo Natale con le sue renne, le castagne, e ancora mostre di pittura, animazioni e laboratori a tema, negozi sempre aperti, luci e colori... e tante altre novità nella terza edizione di questo evento fantastico.

   natale grazzano-2

8. Un gradito ritorno sera al Milestone: sul palco del ritrovo piacentino salirà la cantante Camilla Battaglia, già conosciuta a Piacenza per essere arrivata seconda alcuni anni fa al Concorso “Bettinardi”. La cantante - che suonerà anche kaosspad, percussioni e piano - sarà affiancata da David Binney (sax alto), Federico Pierantoni (trombone), Andrea Lombardini (basso elettrico) e Bernardo Guerra (batteria).

9. Un Macello di Cioccolato a Fiorenzuola d'Arda sabato e domenica, con tante dolci iniziative tutte a base di cioccolato, come lo show-cooking nell'area dell'ex-macello e il food&drink nei negozi aderenti per le vie del centro storico.

10. Fine settimana ricco di eventi al Circolo Athena di Ponte dell'Olio: venerdì sera show con il ventriloquo Nicola Pesaresi, sabato sera acoustic live di Antonio Ferrari, domenica serata danzante Lascia l'ultimo ballo per me, con Maurizio Russo & Sabrina.

ferrari-2

SPETTACOLI E MUSICA

Cinema amore mio, spettacolo dedicato alle colonne sonore dei grandi film, è in programma venerdì sera presso il Teatro Comunale Filodrammatici, ad ingresso libero.

Musiche Nuove a Piacenza presenta venerdì sera presso il Salone del Conservatorio "Nicolini" il concerto dell'Ensemble Tempus fugit Percussion, musica contemporanea per percussioni

PolaParty venerdì sera al Circolo Chez Art di via Taverna, con 30 artisti che espongono altrettante visioni istantanee.

polaparty-4

Chiusura della campagna referendaria presso la Camera del Lavoro con Una notte per il NO, venerdì a partire dalle 19.

Brillante commedia dialettale a scopo benefico sabato sera presso il Teatro San Matteo, dal titolo Ag peinsa la nonna.

In occasione della Giornata Internazionalie della Persona con Disabilità, La Fondazione Pia Pozzoli - Dopo Di Noi – propone sabato pomeriggio un Concerto di Musiche Tradizionali Natalizie presso la Chiesa di Sant’Antonino.

In programma sabato sera presso Palazzo Ghizzoni Nasalli un concerto a cura dell'Ensemble Symposium, che accomoagnerà il pubblico in una serata musicale alla scoperta di quartetti d'archi di Campagnoli, Boccherini, Rossini, Sirmen.

Concerto di Natale a Bacedasco Basso domenica alle ore 16 nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Ausiliatrice.

A Roncaglia domenica alle 18 tradizionale concerto prenatalizio della Banda Ponchielli.

Domenica tutta dedicata al Mercatino del Vintage in Piazza Paolo, a Rivergaro.

INCONTRI

Venerdì pomeriggio presso il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi verrà presentato il volume del professor Fabio Fornari Vivere in salute. I segreti per una buona alimentazione e corretti stili di vita. A dialogare con l’autore sarà l’ex direttore del quotidiano Libertà, Gaetano Rizzuto.

Venerdi sera, presso la sala dello SVEP e a cura del Cineclub Piacenza "G. Cattivelli" si terrà Uk - Travel's Emotions, proiezione di un audiovisivo con foto, video e musiche dell'ultimo viaggio di Beatrice e Roberto Salini. Ingresso gratuito e aperto a tutti.

Sabato pomeriggio verrà presentato presso la Libreria Romagnosi il libro Poesie di Riccardo Murtinu.

Presso il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi avrà luogo sabato pomeriggio alla presenza delle due autrici la presentazione del libro di Alessandra Boccaletti e Giovanna Dodi Per le mani ti prenderò (Edizioni Ensemble).

Sarà presentato aabato pomeriggio presso il Punto prestito Besurica il libro di Matteo Bussola Notti in bianco, baci a colazione (Einaudi, 2016).

A Fiorenzuola corso di scacchi per principianti e lettura energetica della mano sabato dalle ore 16 nella Sala Bar dell'Ospedale, mentre  alle 17 verrà presentato il libro "Fiorenzuola ai tempi di Maria Luigia"  a cura del dott.Giancarlo Cremonesi, L’autore parlerà della sanità nell’800: ospedali e medici a Fiorenzuola

In programma sabato sera presso l'Auditorium Scalabrini a Fiorenzuola una serata di raccolta fondi a favore del Canile Comunale, a cura dell'associazione Amici del Cane Onlus. Durante la serata verrà presentato il Calendario 2017.

Presso Spazio2 viene proposto domenica dalle 10 alle 17 il mercatino del riuso e del vinile SpazioStore, nato a luglio 2016 e giunto già alla sua terza edizione con la collaborazione di “Sputnik”, associazione nata dai giovani che frequentano Spazio2.

MOSTRE

Sabato mattina verrà inaugurata presso la Biblioteca Passerini-Landi la mostra Giana tra le righe. Scritti, immagini e luoghi di un'inedita Anguissola. L'esposizione, che rimarrà allestita sino al 31 marzo 2017, celebra il cinquantesimo anniversario della morte della scrittrice piacentina

Placentia Arte invita sabato alle ore 18 ad un brindisi ed un saluto prima delle feste. Per l'occasione sarà esposta un'accurata selezione di opere di artisti che hanno fino ad ora accompagnato la Galleria lungo il suo percorso. Saranno in mostra opere di Davide Allieri, Luca Armigero, Thomas Berra, Lucia Cristiani, Marco Fava, Claudio Gastaldo, Bruno Marrapodi, Filippo Minelli, Simone Monsi, Federica Mutti, Michele Napoli, Stefano Serretta.

Alla galleria d'Arte Contemporanea STUDIO C di via Giovanni Campesio 39 si inaugura sabato pomeriggio la mostra personale di Anna Maria Ferrari dal titolo Luce e materia, viaggio nella forma tra pittura e scultura.

Sabato pomeriggio si inaugura presso l’Atelier d’Arte di Roberta Braceschi la Mostra Collettiva di Pittura, Scultura e Grafica Luce, Colore e MateriaPresenta la mostra il Prof. Luigi Galli.

E' allestita presso lo Spazio Espositivo Libertà 6 la mostra personale di Grazia Bonini dal titolo Atmosfere.

La Galleria - Antiquariato e Oggettistica ospita negli spazi di via Calzolai 19 a Piacenza la mostra di Giuseppe Coda Zabetta dal titolo Pensierini di Natale.

Si può ammirare presso presso l'Officina dell'Arte la mostra I Pizzi, di Gaby e Franco Pizzi.

A Castell'Arquato è allestita la  Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano.

BAMBINI E FAMIGLIE

Per la gioia di tutti i bambini, è operativo in Piazza Cavalli il Villaggio di Babbo Natale, con tante iniziative divertenti, tra cui la casetta di Babbo Natale, la giostra, il trenino e l'apposita cassetta per ricevere le letterine.

Presso il Palazzetto dello Sport di via Alberici è disponibile anche la pista Baby per il pattinaggio su ghiaccio.

Favole in musica è lo spettacolo che sabato pomeriggio al Teatro President trasporterà tutta la familgia nel magico mondo di Disney.

Appuntamento al Centro per le Famiglie di via Torricella, nel Quartiere Roma, sabato dalle 16.30 con Favole in movimento per i bambini dai 4 ai 10 anni:

Sabato pomeriggio presso la biblioteca ragazzi Giana Anguissola nuovo appuntamento con Giochiamo a scacchi, corso di scacchi in 10 lezioni per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, a cura dell’associazione Scacchi Piacenza.

Sabato pomeriggio le Tagesmutter della cooperativa sociale L’Arco organizzano un pomeriggio di giochi gratuito per bambini in occasione dell’evento Babbo Natale da Miobimbo, negozio di abbigliamento 0-14 di via Breviglieri a Carpaneto Piacentino.

A teatro senza mamma e papà presso Villa Braghieri, a Castel San Giovanni, dove domenica pomeriggio Filippo Arcelloni presenterà "Racconti di città", spettacolo adatto anche ai piccolissimi.

Teatro per famiglie anche a Rivergaro, dove alle 16 di domenica verrà rappresentato lo spettacolo Piacere Gianni, con Samantha Oldani e Mauro Caminati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere nel weekend dal 2 al 4 dicembre

IlPiacenza è in caricamento