rotate-mobile
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2019

Grande attesa a Pianello Val Tidone per la Festa Patronale e Fiera di San Maurizio, mentre a Grazzano Visconti sfilano le storiche vetture Alfa Romeo Gt Bertone e in città si festeggia con tante iniziative: concerti, visite guidate, spettacoli e perfino una caccia al tesoro in bicicletta e una lunga giornata in riva al Po tra le proposte di questo weekend di fine estate

1. Anche Piacenza partecipa all'iniziativa del Touring Club Un giorno per bene, in programma sabato e domenica in ventisei città italiane e nata dall’impegno di “prendersi cura del Paese”. Protagonisti dell’iniziativa sono i cittadini che, in veste di volontari, faranno vivere luoghi e beni che appartengono alla comunità. A Piacenza si potranno visitare l’Oratorio di San Cristoforo, la Chiesa di Santa Maria in Cortina e i Sotterranei ristrutturati della Cittadella Viscontea. 

2. L’Associazione culturale Archistorica si affianca alle tappe del programma del Touring Club Italiano con Memorie dal sottosuolo, una camminata che si terrà nel pomeriggio di domenica con meta  il sotterraneo dell'Oratorio di S. Giorgino (splendida chiesa secentesca, sotto alla quale sono visibili cospicui resti delle antiche mura romane) e la cripta dell'oratorio di S. Rocco (elegante tempio cinquecentesco, innalzato sulle rovine della chiesa di S. Croce a Porta Nova della quale ha conservato l'originaria cripta).

3. Un Po per tutti, vivi il tuo guardino sul Po è la proposta per una lunga giornata sulle rive del Grande Fiume, con tante attivtà in programma: biciclettata, pulizia dell'area, un picnic sulle sponde, gite in barca, lezioni di Yoga, un torneo di baseball scout e infine un aperitivo musicale sulla terrazza della Società Canottieri Vittorino da Feltre.

po-9-9

4. Si conclude presso Piacenza Open Space venerdì e sabato la rassegna Lultimaprovincia: dall’Olanda uno spettacolo moderno e surreale, pura clowneria contemporanea. Sorrisi e lacrime si alternano vertiginosamente, e mentre ancora si sogna con una canzone dolce si cade in una risata per una gag irresistibile. Lo spettacolo è a pagamento.

5. Momento clou in questo weekend per la Grande Festa della Famiglia, che sabato propone importanti incontri a Palazzo Galli e domenica attività di animazione per bambini, musica live e cena sotto i Portici di Piazza Cavalli. In mattinata caccia al tesoro in bicicletta Tesori e Pedali.

famiglia-3-6

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2019

IlPiacenza è in caricamento