Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2019

Grande attesa a Pianello Val Tidone per la Festa Patronale e Fiera di San Maurizio, mentre a Grazzano Visconti sfilano le storiche vetture Alfa Romeo Gt Bertone e in città si festeggia con tante iniziative: concerti, visite guidate, spettacoli e perfino una caccia al tesoro in bicicletta e una lunga giornata in riva al Po tra le proposte di questo weekend di fine estate

Spettacolo di fontane danzanti con colonne sonore, fumo profumato e giochi di luce

1. Anche Piacenza partecipa all'iniziativa del Touring Club Un giorno per bene, in programma sabato e domenica in ventisei città italiane e nata dall’impegno di “prendersi cura del Paese”. Protagonisti dell’iniziativa sono i cittadini che, in veste di volontari, faranno vivere luoghi e beni che appartengono alla comunità. A Piacenza si potranno visitare l’Oratorio di San Cristoforo, la Chiesa di Santa Maria in Cortina e i Sotterranei ristrutturati della Cittadella Viscontea. 

2. L’Associazione culturale Archistorica si affianca alle tappe del programma del Touring Club Italiano con Memorie dal sottosuolo, una camminata che si terrà nel pomeriggio di domenica con meta  il sotterraneo dell'Oratorio di S. Giorgino (splendida chiesa secentesca, sotto alla quale sono visibili cospicui resti delle antiche mura romane) e la cripta dell'oratorio di S. Rocco (elegante tempio cinquecentesco, innalzato sulle rovine della chiesa di S. Croce a Porta Nova della quale ha conservato l'originaria cripta).

3. Un Po per tutti, vivi il tuo guardino sul Po è la proposta per una lunga giornata sulle rive del Grande Fiume, con tante attivtà in programma: biciclettata, pulizia dell'area, un picnic sulle sponde, gite in barca, lezioni di Yoga, un torneo di baseball scout e infine un aperitivo musicale sulla terrazza della Società Canottieri Vittorino da Feltre.

po-9-9

4. Si conclude presso Piacenza Open Space venerdì e sabato la rassegna Lultimaprovincia: dall’Olanda uno spettacolo moderno e surreale, pura clowneria contemporanea. Sorrisi e lacrime si alternano vertiginosamente, e mentre ancora si sogna con una canzone dolce si cade in una risata per una gag irresistibile. Lo spettacolo è a pagamento.

5. Momento clou in questo weekend per la Grande Festa della Famiglia, che sabato propone importanti incontri a Palazzo Galli e domenica attività di animazione per bambini, musica live e cena sotto i Portici di Piazza Cavalli. In mattinata caccia al tesoro in bicicletta Tesori e Pedali.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

famiglia-3-6

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco, prima litiga con il buttafuori poi picchia i carabinieri e li manda all'ospedale: arrestato

  • Tragico tamponamento fra Tir, autista muore schiacciato nella cabina

  • «Al pascolo non mi manca nulla, volevo questa vita all'aria aperta»

  • Sestri Levante, piacentino riempito di botte per un cellulare

  • Schianto all'incrocio tra via Martiri e via Boselli, due feriti

  • Valtrebbia, domenica di controlli e sanzioni sulla Statale 45 e nel fiume

Torna su
IlPiacenza è in caricamento