rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 21 a domenica 23 giugno

Venerdì sera attesissimo debutto dei Venerdì Piacentini mentre sabato sera poesia e musica si incontrano in un imperdibile spettacolo al Teatro Open Space 360°. Per gli amanti della disco dance c'è la Festa del Gigi all'Avila e poi come sempre tante altre proposte interessanti per un week end tutto da vivere

1. Si riaccendono il 21 giugno i motori dei Venerdì Piacentini, il Festival che animerà il centro storico per cinque imperdibili serate e che rappresenta la più importante manifestazione culturale, turistica e commerciale della Provincia di Piacenza.

2. Quando musica e poesia si incontrano: Spirit Gospel Choir e Manicomics per la prima volta insieme. Sabato sera spettacolo evento al Teatro Open Space dal titolo evocativo …di un’Anima in Bianco.

3. C’è grande fermento per l’arrivo della quarta edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, che si svolgerà sabato anche a Vigoleno e Castell'Arquato

4. In omaggio alla tradizione della Rugiada di San Giovanni, la Pro Loco di Castelvetro propone quattro giorni di festa con serate danzanti su pista in acciaio, animazione, bancarelle, musica live, cucina tipica piacentina e naturalmente l'immancabile tortellata.

5. Domenica Invito a Corte al Castello di San Pietro in Cerro per un picnic settecentesco! Noblesse Oblige vi invita a trascorrere una giornata avvolti dalla storia e dalla magia del XVIII secolo nella suggestiva location scelta  tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

6. Nel Borgo di Castell'Arquato ritorna sabato la festa più attesa d'inizio Estate, la Notte Bianca, una lunga serata che offre tra le piazze e le vie del centro storico attrazioni ed emozioni per tutti. In contemporanea  la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia. In Piazza San Carlo spazio alla musica con le Cover a 360° dei Terapia Live Band.

7. Alberto Urso, il vincitore della trasmissione Amici, sarà presente in galleria per incontrare i fans e firmare le copie del suo primo album “SOLO”! L’appuntamento è per domenica alle 17, in esclusiva al Centro Commerciale Gotico.

urso-2

8. Ritorna sabato alla Discoteca Avila La Festa del Gigi: si inizia alle 20.30 con una raffinata cena per proseguire dalle 22 fino a notte inoltrata con la disco.

9. In programma a Bobbio sabato e domenica il Palio delle Contrade. Come nel Medioevo i cavalieri si sfidavano in singolar tenzone per l’onore, il prestigio ed i favori della propria dama, nuovamente oggi gli atleti bobbiesi, rappresentanti di ogni storica contrada, si sfideranno in varie gare di abilità per decretare la Contrada Regina della città, che per un anno porterà il titolo rimettendolo nuovamente in gioco l’anno seguente.

10. Presso il Cortile di Palazzo Scotti da Vigoleno secondo appuntamento venerdì alle 21 con Carpaneto Music Festivalprotagonisti i fiati. Sul palco il Quintetto Estense, una formazione cameristica che ci trasporterà virtualmente “Dall’Italia all’America, un viaggio in opera". Si parte alla fine del 700 dall’Austria con Mozart, si prosegue nell’800 tra l’Italia di Briccialdi,  la Francia di Bizet, per tornare ancora in Italia con Verdi, concludendo il viaggio tra i suoni del 900 con l’ America di Gershwin.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 21 a domenica 23 giugno

IlPiacenza è in caricamento