rotate-mobile
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 23 a domenica 25 agosto

Ferragosto è trascorso ma feste e sagre sono più vitali che mai: a Pianello è il momento dell'attesissima Festa del Cotechino, che anticipa di poco la grande Fiera d'Agosto, mentre a Ivaccari si festeggia il Salame Gentile, a Bacedasco Alto l'Uva ed il Vino e a Muradolo di Caorso la zucca! Non è da meno Travo, con la Fiera evento di domenica. Riprendono intanto le camminate firmate Archistorica, che domenica si inoltrerà nel Borgo e nel Castello di Vigoleno, sulle orme di Gabriele d'Annunzio

1. Ritorna da venerdì a domenica a Pianello Val Tidone la frequentatissima Festa del Cotechino, giunta alla 54° edizione. In programma venerdì sera "Pianello is dance" con musica anni '70, mentre sabato è prevista una serata danzante con Orchestra Valentina Valenti e domenica con Orchestra Daniela Cavanna. 

pianello1-2

2. Rappresentazioni della tradizione, specialità della cucina piacentina, buon vino e tanta musica. È la Festa dell'Uva e del Vino di Bacedasco Alto, in programma sabato e domenica quale espressione della vendemmia e delle sue delizie, ma anche della storia locale celebrata con allegria.

3. Secondo weekend di festa per San Giuliano Piacentino, che da giovedì a domenica festeggia grazie alla Sagra Agostana dell'Anatra, popolare manifestazione giunta alla 30° edizione.

4. Si conclude sabato a Bobbio nel cinquecentesco loggiato dell'Abbazia San Colombano, in Piazza Santa Fara, la Settimana della Letteratura, durante la quale si sono avvicendate una mostra libraria, presentazioni di libri, musica e proiezioni, tutte ad Ingresso libero.

5. A Ponte dell'Olio, nel Parco di villa Rossi, è in programma sabato alle 21 "L'ultima cena", spettacolo nell'ambito della rassegna Lultimaprovincia. Jonglerie con mestoli, vassoi acrobatici, musica dal vivo con pentole e cucchiai, lo show è un susseguirsi di numeri comici legati al mondo della cucina e dell’arte culinaria con i tre clowns dello spettacolo “Allavita” del Cirque du Soleil. 

6. Festa del Salame Gentile da venerdì a domenica, presso la frazione Ivaccari. Venerdì serata danzante con Serena Nitti, sabato con gli Area 22 e domenica con Renzo e i Menestrelli.

7. In programma a Travo domenica una grande Fiera Evento, con stand gastronomici, Mercanti di Qualità, esposizione di antichi mestieri, visita guidata al Museo Civico e serata danzante con Antelmi Group. 

8. Le attività associative di Archistorica riprendono domenica con la camminata Oppidum Vigoleni fortissimum - La rocca e il borgo dal Medioevo a D'Annunzio! E’ vero che il borgo fortificato di Vigoleno ebbe origine ancor prima dell’Anno Mille? E’ vero che nel primo Novecento il castello divenne un importante salotto culturale, di cui fu ospite anche Gabriele D’Annunzio?

oppidum-3

9. Domenica sera viene proposta una nuova visita guidata: Piacenza illuminata, le chiese scomparse. Fino al censimento di epoca napoleonica di Gian Battista Laguri le chiese di Piacenza erano 94 per raggiungere, sul finire del secolo, il numero simbolico di 100. Rimaste oggi poco meno della metà, quante chiese sono scomparse? Dove si trovavano?

10. Domenica Eroi a Grazzano & Grazzano Viscomics nel borgo neomedievale di Grazzano Visconti: una intera giornata dedicata al fumetto, alla fantasia e al gioco.

eroi-5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 23 a domenica 25 agosto

IlPiacenza è in caricamento